Lazio - samp: i commenti (DAJEEEE)

Aperto da Daniela, 07 Mag 2017, 16:58

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

bizio67

*
Lazionetter
* 19.172
Registrato
Volevo rimarcare il bellissimo stadio di ieri con tanti bambini con maglia e bandiera... questa squadra però meriterebbe uno stadio come ieri tutto l'anno... la bellezza dello stadio di ieri è stata evidenziata anche dai giocatori sui vari social...

Figliol_prodigo

*
Lazionetter
* 948
Registrato
Per chi non avesse visto il post di presentazione, sono nuovo. Per ulteriori, vi rimando di là, su "Friends".
Ciao a tutti insomma.

Tornando in topic. Allo stadio c'ero. Stupendo. Ho visto una squadra cinica "coi più deboli" in una maniera che dire spietato è dire poco. Li hanno studiati, li hanno fatti giochicchiare, hanno colpito.
Una considerazione:

Lazio-samp è stata la seconda partita di inizio campionato in cui Inzaghi ha messo la difesa a tre con una medio-piccola. L'altra è stato il Palermo. In quella col Palermo ho pensato: si sta allenando per il derby. In questa qui ho pensato: si sta allenando per la finale di CI. Ma a furia di "allenarti per", se poi lo fai con un modulo che inizialmente sembrava una contromisura "catenacciara" per le squadre in grado di sovrastarti col palleggio, se poi insomma con quel modulo fai delle goleade che levate... viene quasi il dubbio che 'sto modulo sia il modulo.
E mi è sembrato intelligente, anche per abituare la squadra a interpretarlo in maniera più offensiva.
Voi come la vedete?

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Registrato
Durante l'affaire Bielsa avevamo trovato molti articoli che mostravano il suo eclettismo nel passare dal 3313 al 4231 per contrastare gli avversari o per adattare gli uomini ad un modulo a loro più congeniale, il risultato era che questa capacità unita al suo modo di caricare e gestire il gruppo ne avevano fatto un mito della panchina.
Simone Inzaghi nel suo piccolo ha messo a frutto i molti anni da giocatore ed i pochi da allenatore sfruttando quasi al massimo l'occasione che gli si è presentata,  questa duttilità tattica unita al ricevimento positivo della squadra, favorita anche dal naturale adattamento di molti interpreti, ci ha piacevolmente stupito e forse un po' impressionato, chi ricorda la Lazio che giocava a cavallo del 2000 forse avrà ancora da rimarginare la parentesi Zaccheroni con la sua difesa a tre.
Come dicono quelli bravi però non contano i moduli ma i principi e soprattutto gli interpreti e la loro abnegazione nell'applicarli.
A me, a parte qualche sbavatura, mi è sembrato che quello che sulla carta doveva essere un 352 era un 334 o addirittura un 3232 in alcune fasi, messi così in campo stavano quasi tutti, forse con la Samp Hoedt era il meno performante, nella loro posizione naturale. Grande apporto nel fare la striscia di 4 partite con la difesa a 3 l'hanno dato i laterali con la spinta continua ed i ripiegamenti puntuali e gli attaccanti col prezioso pressing in avanti, sintomo questo che Inzaghi oltre a dare un'identità tattica alla squadra è riuscito anche a cavarne quel sacrificio indispensabile per arrivare al risultato sperato.
La morale potrebbe essere che per allenare con profitto dando spettacolo non bisogna necessariamente essere dei "maestri" o dei "santoni" e che per migliorare servono giocatori che siano in grado di portare un qualcosa in più oltre al nome. Le squadre vincenti che riescono ad imporre il "gioco" senza cambiare modulo sono costruite con budget esagerati e noi non mi sembra, specialmente per il budget, che ne facciamo parte, allora ben venga un allenatore che riesce a mettere sul campo un'idea in grado di ridurre almeno il gap economico.
Work in progress quindi sulla panchina e speriamo anche in società per colmare le lacune ed ampliare le possibilità di scelta da parte di Inzaghi, l'importante sarà continuare il percorso avviato senza arretramenti, confidando che non ci siano imprevisti ad ostacolare i piani.


Figliol_prodigo

*
Lazionetter
* 948
Registrato
Molto d'accordo.

Citazione di: happyeagle il 10 Mag 2017, 00:46

A me, a parte qualche sbavatura, mi è sembrato che quello che sulla carta doveva essere un 352 era un 334 o addirittura un 3232 in alcune fasi, messi così in campo stavano quasi tutti, forse con la Samp Hoedt era il meno performante, nella loro posizione naturale. Grande apporto nel fare la striscia di 4 partite con la difesa a 3 l'hanno dato i laterali con la spinta continua ed i ripiegamenti puntuali e gli attaccanti col prezioso pressing in avanti, sintomo questo che Inzaghi oltre a dare un'identità tattica alla squadra è riuscito anche a cavarne quel sacrificio indispensabile per arrivare al risultato sperato.


Addirittura mi pareve tornasse più Felipe che Lukaku... per dire quanto sia una semplificazione parlare di "modulo". Comunque, partitone. Felice di esserci stato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

VeniVidiLulic

*
Lazionetter
* 5.091
Registrato
Non avevo ancora avuto l'occasione di commentare l'ennesimo spettacolo che questa squadra e Mister Inzaghi ci hanno offerto domenica, assicurando la nostra partecipazione alla prossima EL.

Peccato solo per i due gol subiti nel finale da un calo di concentrazione, incredibile come questo modulo ci abbia trasformato positivamente a livello di carattere e convinzione nei propri mezzi...

nfario

*
Lazionetter
* 1.229
Registrato
Con questo modulo si divertono di più.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Discussione precedente - Discussione successiva