Inutile dire che, pur ringraziando Società, Mister e Giocatori, pur riconoscendo che la Juventus è fortissima, ed era la favorita, c'è cmq una enorme amarezza, non tanto e non solo per la sconfitta ma per il fatto che la Finale alla fine è durata 20 minuti.....molto peggio del 2015 dove cmq la partita fu in bilico per 120 minuti
Ottimo Mister in prospettiva, crescerà, quest'anno ha fatto benissimo però la gestione della Finale è stato negativo, per i motivi che enuncio:
- centrato l'obiettivo in campionato, ovvero qualificazione matematica ai gironi di EL, avendo quindi la fortuna di poter affrontare con più leggerezza la partita di Firenze che precede la FINALE, che era per NOI la partita dell'anno; a quel punto due possono essere le scelte, o schierare la squadra titolare, con i soli cambi necessari per motivi fisici, per dare continuità al momento positivo ed aumentare autostima ed affiatamento, oppure, visto che siamo al finale di stagione e che la partita è ininfluente ai fini della classifica, fai giocare contro la Fiorentina esclusivamente chi NON giocherà la Finale, optando per un turn-over totale, mettendo in conto che così avrai molte possibilità di perderla.
Ebbene il Mister cosa fa....rimane nella terra di mezzo....smembra la squadra titolare, con un turn-over non completo, lasciando che giochino alcuni che lui stesso ritiene fondamentali in ottica finale, ecco che quindi a Firenze si vedono in campo Bastos, Lukaku, Parolo e Keita (????).....quindi indebolisce cmq la squadra, ma rischia cmq 4 elementi importanti, ed infatti ne perde 2 su 4, Lukaku e Parolo, ma pensate se invece l'infortunio fosse capitato a Keita ?????......ancora peggio....visto che aveva cmq ribaltato la formazione allora perché non schierare Crecco al posto di Lukaku, Lombardi e Tounkara al posto di Parolo e Keita ?????
Inspiegabile.....
Anche tatticamente fa scelte quantomeno azzardate....sulle fasce lascia Lulic uno contro uno con Dani Alves (

) ed ancor peggio Basta contro Alex Sandro e Mandzukic..ERRORI GRAVISSIMI che finiranno per segnare in negativo la partita....inoltre non viene sfruttato il fatto che loro sulla mediana hanno Marchisio e Rincon ( e non Pjanic e Khedira.....)....la scelta poi di tenere fuori Felipe Anderson è se non inspiegabile, quantomeno azzardata perché ti privi di uno dei giocatori che loro cmq temevano, infatti Allegri a destra mette Barzagli come terzino basso erchè teme Keita, mentre a sinistra, avendo il solo Basta e non FA, schiera Alex Sandro, in aggiunta a Mandzukic....sovrastati così sulle fasce non avevamo quasi nessuno che potesse innescare il duo Keita Immobile....anche perché la squadra, di formazione difensiva, sceglie cmq di non fare catenaccio....quindi finisci per avere in campo una formazione che non è né carne né pesce....non si fa catenaccio, si lasciano spazi enormi alle loro ripartenze, ma cmq in fase offensivi è tutto lasciato alle iniziative di Keita ed Immobile, ma per il resto, con Biglia molto arretrato e timido ed impreciso (sua colpa) e pochi giocatori che sappiano costruire si crea pochissimo....il risultato è che alla fine la Juventus fa e fa fare all'avversario quello che vuole Lei....mi aspettavo di più, vincere sarebbe stato molto difficile, ma essere fuori dai giochi dopo 20 minuti è stata una delusione.....speriamo i giocatori non ne risentano, e soprattutto, come avvenuto con Pioli, non perdano fiducia nel loro Mister....ma sta di fatto che Noi questa Finale l'abbiamo persa già con la testa, con una squadra scollata e disordinata, la fase agonistica in campo è durata 20 minuti, poi eravamo fuori dai giochi....
Bisogna crescere, Società, Mister e giocatori.....tutto ciò non toglie quanto di buono fatto finora, ma se qualcosa di buono può lasciare la sconfitta è che si faccia tesoro degli errori o delle lacune, e che possa essere una basa di partenza per migliorare e crescere, con l'inserimento di giocatori di personalità e di sostanza, ma questo spetta unicamente alla società.
Questa partita l'abbiamo persa già prima di entrare in campo, a livello mentale, a noi, rispetto alla Juventus manca un elemento molto importante, si chiama PERSONALITA', non la compri, un giocatore, pur bravo che sia, o ce l'ha o non ce l'ha, pui essere inferiore tecnicamente, ma allo stesso tempo puoi essere sullo stesso piano, oppure anche essere superiore a livello di PERSONALITA' e di CARATTERE...negli anni della Lazio di Reja, e poi di Petkovic gli scontri con le Big spesso li vincevamo, e se non li vincevamo ce la giocavamo fino alla fine.....nel 2013 abbiamo eliminato la Juventus di Conte, pure allora fortissima e dominatrice in Italia, in due partite...eravamo più forti tecnicamente ?...forse sì, ma forse no, quello che è certo è che quella squadra aveva Biava, Dias, Cana, Gonzalez, Mauri, Hernanes, Klose (!!!!)....e ci aggiungo pure Scaloni e Brocchi.....un mix di giocatori esperti, con forte personalità, e che soprattutto provenivano anche da squadre Vincenti, e con questi in campo magari non dominavi tecnicamente, alla fine il rendimento in un campionato era similare se non peggiore di quello avuto quest'anno, però la differenza era che quando incontravi una squadra come la Juventus, o l'Inter di Mancini Mourinho, o il Milan dello stesso Allegri con Ibrahimovic, per non parlare di roma e Napoli, le mettevi in difficoltà e spesso le battevi, e cmq lottavi senza dare l'impressione di essere in difficoltà a livello mentale, era la Lazio di Reja e di Petkovic....persino nel 2009 riuscimmo a battere a Pechino l'Inter di Mourinho....
Questo per dire che in rosa, oltra a giocatori bravi, ci vogliono pure giocatori di personalità e di esperienza in club e spogliatoi di Top Club, perché queste partite si vincono, o disputano, prima a livello mentale e poi a livello tecnico.
L'impressione è che tranne Keita e Milinkovic il resto dei giocatori, Mister compreso, soffrisse a livello mentale la Juventus, e quando ciò avviene quasi certamente hai già perso.
Scritto ciò , questa Lazio, questo Mister, ha tutto per poter creare un ciclo, a patto che si scelga la voglia di crescere, di voler essere ambiziosi, un po' come avvenuto alla Juventus in campo europeo.
Ultimo inciso per la MAESTOSA CURVA NORD....semplicemente IMMENSA !!!
E' Tornata come la conoscevamo, è RINATA.....GRANDE CURVA NORD !!!!
Forza Lazio SEMPRE.