Va bene, ho capito che il termine "pippa" vi ha indignato. Lo ritiro, specificando che in parte è dovuto al nervosismo per la finale persa in quel modo ridicolo. Ma anche volendo edulcorare il termine, non cambia la mia idea sul giocatore. Per me ha limiti tecnici troppo evidenti per essere una prima scelta.
A chi mi ha ricordato il gol nel famoso derby del 26 maggio vorrei dire che Lulic ha sicuramente avuto il merito di trovarsi nel posto giusto al momento giusto, ma che ha in fondo buttato in rete un pallone a porta vuota. Senza nulla togliere (poiché il posizionamento fa parte del gioco), non mi sembra che gli stessi onori vengano tributati, con tanto di eco nei secoli dei secoli, al giocatore che quella palla pericolosa l'ha messa in mezzo, portando alla rovinosa deviazione di Lobont e quindi al gol: Antonio Candreva.
Certo, Lulic ha dato la zampata finale, ma è più un uomo simbolo di quella vittoria, che l'artefice vero e proprio. Possiamo permetterci di idolatrare un uomo simbolo al punto da non riconoscerne i limiti tecnici? Dobbiamo essere schiavi della nostra stessa riconoscenza e non cercare di guardare oltre per il bene della squadra?
Secondo me, no.