Ieri ha giocato male tutta la Juve, è inutile cercare Dybala o Higuain o Alex Sandro. Dopo il primo tempo la Juve ha finito, niente più benzina. Sulla preparazione atletica la Serie A è indietro anni-luce rispetto ai club europei.
Contro Napoli - che ritengo atleticamente la miglior squadra in Italia - e Juve il Real è venuto fuori sempre nel secondo tempo, quando normalmente pensi che siano stanchi questi alzano i giri e salgono in cattedra. Già a livello tecnico sono superiori, se anche a livello agonistico ti fai battere non c'è storia. Il loro preparatore atletico tra l'altro è un italiano, Antonio Pintus, ottimo nome. La squadra gira a mille.
In ogni caso la Juve ha pagato le lacune mostruose a centrocampo, lo diciamo da due anni, anche il 4-2-3-1 è un ripiego di Allegri per mascherare il fatto che a parte Pjanic e Khedira la mediana Juve ha dei problemi enormi. Con Marchisio quasi sempre fuori e avviato verso i 32, le alternative quest'anno si chiamavano Sturaro, Lemina, Hernanes e Rincon: in 4 non fanno la gamba destra di Modric. Io credo che questo modulo sia arrivato al capolinea, ritengo più probabile - e anche più congeniale - il passaggio al 4-3-3 con gente giovane, tecnica e veloce, l'ideale sarebbero Tolisso e Fabinho da affiancare a Pjanic con Khedira, Marchisio e Bentancur in seconda battuta. Tutto il resto è semplicemente inadeguato al palcoscenico più importante.
Confermo la mia idea che Zidane sia un allenatore meraviglioso e nel vedere la sua squadra ieri ritengo che abbia preso tantissimo da Lippi e Ancelotti, Casemiro mi ha ricordato molto la posizione in campo - e il lavoro sporco - che a suo tempo ricoprivano Conte e Gattuso con i due tecnici citati sopra. Spero - ripeto - di vederlo un giorno allenare la Juve.
Ps: le varie querelle tra tifosi pro e contro sono di una pochezza totale. Spero che ogni tanto ci si ricordi che è un forum di calcio, non di bambini dell'asilo.