Stadio delle Aquile (topic ufficiale)

Aperto da WhiteBluesBrother, 12 Feb 2017, 19:00

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
La prospettiva di una cattedrale nel deserto. non vedo l'ora.

Spero che Lotito usi la Tiberina solo come leva per arrivare a meta (anche se in cuor mio penso altro).
Principalmente perché andare in un non-luogo luccicante in mezzo al nulla, da tifoso de stadio, me la fa scenne. Ed è assurdo perché lo stadio della Lazio per me dovrebbe esse il non plus ultra.
E me starebbe pure vicino, sicuramente più vicino di tutte le altre ipotesi.
E invece niente, me la fa scenne.
Lo stadio deve stare in città. Non per una questione di rivalità (chi se li copre) ma per fruibilità di tutti, a tutte le età e da tutto il territorio circostante.

La speculazione edilizia, i costi pubblici che sicuramente ci sarebbero e non vedo perché accollare la mia Lazio alla metà di Roma che il calcio non lo segue, un'edilizia senza criterio né pianificazione che schifo sono altri argomenti.
Ma in verità vengono dopo.

Io uno stadio li lo schifo perché non è uno stadio. Come non lo è il San Nicola.
"Cattedrale nel deserto" e stadio sono per certi versi termini antitetici.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.263
Citazione di: GiPoda il 21 Giu 2017, 15:34
ha parlato l oracolo.
amen.
No, solo uno informato.
Come detto da diversi altri netter, poi.
Ma comunque uno può credere in quel che vuole, certo, ma poi non si deve incazzare se qualcuno lo riporta bruscamente alla realtà.
Citazione di: biko il 21 Giu 2017, 01:25
Boh...vivo tra Riano e Castelnuovo da una quindicina d'anni, non la vivo cosi...in 10 minuti sono a Porte di Roma,In 15 s Ponte Milvio, sono piu perplesso dai coefficienti di edificabilita, ma devo riconoscere che le tue argomentazioni sono determinate  e..."preoccupanti" non mi convincono del tutto e nel caso fosse spero ti sbagli...nel caso, ne sono certo,lo speri anche tu.
Poi, ovunque sia, si deve fare!! L'olimpico è un'agonia.
Biko mio, ma quando vai  o torni a casa, non lo fai in contemporanea con altre decine di migliaia di persone.
Immaginatelo.
Terrorizzante, no?
Spero anche io che la Tiberina sia il mezzo, perché se è il fine moriremo all'olimpico così com'è per i prossimi decenni.

biko

*
Lazionetter
* 6.630
In effetti i miei orari sono astrusi, però l'autostrada c'è...e che dire della navigabilità del Tevere paventata da Lotito? :=))
In ogni caso l'edificabilità , come detto, è  l'elemento tombale, Salvo incivili stravolgimenti.
Volevo solo evidenziare che,criticità a parte, la zona non è  in c.ulo al mondo😁

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.263
In effetti i miei orari sono astrusi, però l'autostrada c'è...e che dire della navigabilità del Tevere paventata da Lotito? :=))
In ogni caso l'edificabilità , come detto, è  l'elemento tombale, Salvo incivili stravolgimenti.
Volevo solo evidenziare che,criticità a parte, la zona non è  in c.ulo al mondo😁
Lo è per movimenti di massa, e in generale per chi non vive a Roma Nord, molto Nord, pure troppo! (semi cit.)
Per fortuna non se ne farà nulla.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Perché Quintilliani per i movimenti di massa andrebbe meglio?
Se fosse ancora possibile.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.263
Citazione di: superaquila il 21 Giu 2017, 23:52
Perché Quintilliani per i movimenti di massa andrebbe meglio?
Se fosse ancora possibile.
Enormemente meglio: c'è la metropolitana, e una viabilità che consente direzioni diverse in uscita. Tunnel tangenziale (entrambe le direzioni), Monti Tiburtini verso nord oppure verso sud.
Oppure direttamente a sud verso la Tiburtina.
A Tiberina, un'uscita sola e una direzione sola (verso l'autostrada). Semplicemente folle.
Stessa identica cosa (ma più spezzettata) all'andata.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: WhiteBluesBrother il 22 Giu 2017, 07:43
Enormemente meglio: c'è la metropolitana, e una viabilità che consente direzioni diverse in uscita. Tunnel tangenziale (entrambe le direzioni), Monti Tiburtini verso nord oppure verso sud.
Oppure direttamente a sud verso la Tiburtina.
A Tiberina, un'uscita sola e una direzione sola (verso l'autostrada). Semplicemente folle.
Stessa identica cosa (ma più spezzettata) all'andata.

talmente meglio che nonostante io abbia la Tiberina mooooolto più vicina rispetto a Quintiliani (20 km de meno, non proprio bruscolini), paradossalmente me converrebbe la seconda meta.

Comunque non ce fa la bocca che Quintiliani è destinata ad altro.
Era già destinata ad altro ma la cosa era ferma. Mo invece se move e probabilmente andrà in porto, quindi non ce sperate troppo.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.424
Voi, parlo a chi va con la macchina, quanto ci mettete dall'Olimpico a casa se ci sono 40k spettatori?
Io, quando mi capita di essere a Roma (ricordo per esempio le ultime partite del primo anno di Pioli) a volte anche 45 minuti 1 ora piena. Voi di meno? (Chiaro dipende dove abiti).
Piccolo sondaggio solo per capire quali sono le tempistiche medie attuali.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

galafro

*
Lazionetter
* 2.617
Riguardo l'edificabilità Sono esattamente di parere opposto.
Se alle merde hanno concesso di costruire 550 mila metri cubi di palazzine in zona verde non vedo perché non debba essere concesso alla Lazio in zona agricola.
Circa il problema idrogeologico ripeto riguarderebbe solo lo stadio e si può risolvere tecnicamente.
Circa la zona non è in culo al mondo anzi teoricamente ci passano sopra le due più inportanti arterie nazionali. Se si potessero intercettare sarebbe lo stadio più accessibile al mondo sia con ferrovia che con autostrada, purtroppo non si può e questo credo sia il punto critico di quella zona

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.424
Ma è assolutamente e certamente impossibile immaginare una fermata speciale freccia rossa solo e soltanto per la partita, quindi di massima 1 volta ogni 15 giorni nel fine settimana?
100%?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: DajeLazioMia il 22 Giu 2017, 08:19
Al di là di Tiberina o altre zone.
Voi, parlo a chi va con la macchina, quanto ci mettete dall'Olimpico a casa se ci sono 40k spettatori?
Io, quando mi capita di essere a Roma (ricordo per esempio le ultime partite del primo anno di Pioli) a volte anche 45 minuti 1 ora piena. Voi di meno? (Chiaro dipende dove abiti).
Piccolo sondaggio solo per capire quali sono le tempistiche medie attuali.

Ci metto più o meno lo stesso tempo (1 ora piena).
Se lo stadio fosse sulla Tiberina ci metterei meno, ma infatti il mio discorso non si riferiva a questo.
Ti rispondo anche sulla fermata speciale freccia rossa: SI, mi sembra altamente improbabile.
Le FS stanno chiudendo diverse fermate perché poco produttive lasciando nella merda centinaia di migliaia di pendolari (w le privatizzazioni!), non penso proprio possano sostenere da nessun punto di vista una fermata speciale che funziona una volta ogni 15 giorni, per altro sulla linea alta velocità.

Citazione di: galafro il 22 Giu 2017, 08:22
Riguardo l'edificabilità Sono esattamente di parere opposto.
Se alle merde hanno concesso di costruire 550 mila metri cubi di palazzine in zona verde non vedo perché non debba essere concesso alla Lazio in zona agricola.
Circa il problema idrogeologico ripeto riguarderebbe solo lo stadio e si può risolvere tecnicamente.
Circa la zona non è in culo al mondo anzi teoricamente ci passano sopra le due più inportanti arterie nazionali. Se si potessero intercettare sarebbe lo stadio più accessibile al mondo sia con ferrovia che con autostrada, purtroppo non si può e questo credo sia il punto critico di quella zona

Perché una frode non ne giustifica un'altra?
Perché a Roma oltre i tifosi di Lazio e merde c'è un'altra metà di cittadini che non segue il calcio e si vedrebbe accollata una doppia dose di costi pubblici ed edilizia spregiudicata senza ragione?
Perché una cosa è aumentare l'edificabilità, un'altra è inventarsela di sana pianta?§
non so, di ragioni ce ne sono tante...

Io non sono come loro, io non penso alla città di Roma come ad una nostra proprietà. Roma è anche di chi non ama né segue il calcio e non vedo motivo per causargli due sciagure invece di una.

La tiberina è nel nulla, c'è poco da fare. E' in culo al mondo, nel nulla.
E bada bene non lo dico per disprezzo, io abito in culo al mondo e nel nulla.
Ma l'urbanistica ha dei criteri, si sviluppa in modo coerente e non buttando qui e lì progetti faraonici incoerenti che creano cattedrali nel deserto con tutti i problemi e gli oneri che comportano.
La metropoli si deve sviluppare in modo pianificato e coerente. E il nulla è bene che resti tale o venga trasformato secondo una pianificazione e non per il progetto singolo di un megalomane, chiunque esso sia.

Ad esempio tutti gli allacci dei servizi che un progetto come questo necessiterebbe chi li paga?
Chi paga il fatto di far arrivare lì mobilità adeguata, utenze e via cantando?
Il privato? Paga tutti gli oneri aggiuntivi che determinerebbe, ad esempio, fare arrivare regolarmente degli autobus Atac fin lì? io non credo proprio, sarebbe la prima volta (e renderebbe antieconomico l'investimento).
No, lo paghiamo noi in termini di debito pubblico. Noi laziali, romanisti e non tifosi.
Poi però quando Atac o Acea stanno coi conti in profondo rosso e funzionano male a chi diamo la colpa?
Ai lavoratori che scioperano? Al poraccio che non paga il biglietto?
Cerchiamo di imparare dagli errori del passato invece di ripeterli. E soprattutto di non pensare al calcio come ad una passione che riguarda necessariamente tutti. Perché ormai non riguarda nemmeno la maggioranza degli italiani.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.424
Non so se sia attinente  e se sia vero quesro articolo @FD

"Più posti disponibili, con un supertreno da oltre 900 posti, più libertà di movimento con un pass no limit per Frecce, Intercity e regionali". E ancora, "più frequenza, con 370 corse quotidiane, e più destinazioni, con oltre 200 città collegate nel network di Frecce e Intercity". Con il nuovo orario, in vigore dall'11 giugno, aumenteranno le offerte e i servizi di Trenitalia. Per cominciare, si legge in una nota, il Frecciarossa 1000 "raddoppia la sua capacità, circolando in doppia composizione: due treni uniti tra loro che offrono oltre 900 posti a sedere".

Si comincia con quattro corse al giorno, sull'asse Torino-Napoli, e il treno fermera' anche a Bologna, alle 9.25 (direzione Sud) e alle 14.38 e 17.38 (direzione Nord). Faranno tappa a Bologna anche i due nuovi Frecciarossa tra Roma e Milano (alle 14.25 verso Nord e alle 15.35 verso Sud) e i due nuovi Frecciargento tra Roma e Bergamo (11.45 in direzione Nord, e 18.45 in direzione Sud). A Carpi, nel modenese, e' invece prevista una nuova fermata per la coppia di Frecciargento Mantova-Roma Termini, mentre a Ferrara sulla rotta Napoli/Roma-Venezia "rafforzano il ruolo della citta' estense all'interno del circuito delle citta' d'arte". Prolungata fino a Pescara, inoltre, la coppia di Frecciarossa Milano-Ancona, e fermera' a Bologna anche il nuovo Frecciarossa Milano-Sapri.

Il nuovo orario, inoltre, "conferma l'attenzione al turismo estivo nella riviera romagnola". Sono infatti 24 i Frecciabianca che collegano Torino, Milano, e Venezia alla direttrice adriatica, e due le corse Frecciabianca Roma Termini-Ravenna. Inoltre, dall'11 giugno al 17 settembre, sono previste fermate aggiuntive per l'estate a Riccione e Cattolica. Aumentano anche i collegamenti intermodali 'Frecce+Bus' di Trenitalia, che renderanno "più comodo anche per chi parte dall'Emilia-Romagna raggiungere, nel weekend, Piombino Marittima (da dove proseguire per l'isola d'Elba) e Sorrento"

Contenuto sponsorizzato

galafro

*
Lazionetter
* 2.617
Citazione di: DajeLazioMia il 22 Giu 2017, 08:30
Domanda ingenua.
Ma è assolutamente e certamente impossibile immaginare una fermata speciale freccia rossa solo e soltanto per la partita, quindi di massima 1 volta ogni 15 giorni nel fine settimana?
100%?
Una stazione alta velocità tipo quella di Reggio Emilia costerebbe quanto lo stadio o poco ci manca e poi per quale utilità e poi ad un tiro di schioppo da Tiburtina, no impossibile. Sarebbe più fattibilie uno svincolo dell'autostrada sullo stadio ma anche qui per quale utilità. Ecco il punto debole della Tiberina è che non esiste utilità pubblica come invece hanno potuto mascherare il loro progetto le merde

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.424
Mi ha mangiato una parte del copia e incolla...solo per completezza...

...mentre due nuove fermate a Ferrara sulla rotta Napoli/Roma-Venezia "rafforzano il ruolo della citta' estense all'interno del circuito delle citta' d'arte".

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Rimini e Cattolica sono fermate già esistenti delle FS, viene solo rafforzata la frequenza in un determinato periodo dell'anno. Esattamente come tutti i treni regionali sono più frequenti nei giorni lavorativi rispetto ai festivi.
Altra cosa è immaginare una fermata ad hoc, che funziona davvero solo una volta ogni 15 giorni e che comporta fermate in più per un'utenza alla fine non troppo elevata.
Per intendersi sui numeri: anche ammettendo un'affluenza media di 35mila persone allo stadio non è minimamente paragonabile all'affluenza estiva a Rimini-Riccione-Cattolica (che d'estate arrivano ai 2 mln di presenze complessive, praticamente una metropoli italiana).

Questo senza considerare il mio discorso iniziale e pregiudiziale a tutto il resto: quando hai 15 anni una cosa è prendere la metro o il motorino per arrivare all'Olimpico, altra cosa è invece arrivare sulla Tiberina con il treno. Mi sembra una scelta fredda ed escludente che non mi convince nemmeno un po'.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.424

Ma con la Metro arriveresti a Termini da qualunque punto poi dovresti fare 10 minuti di treno.
Se non è fattibile non è fattibile, ma con questa variante e con l'uscita autostradale sarebbe il posto più raggiungibile di Roma.
E avresti migliaia di parcheggi disponibili visto che una parte di terreno non ci puoi fare nulla. Costerebbe parecchio, ma non pagheresti i terreni e avresri un guadagno sulla valorizzazione degli stessi che dire enorme è dire poco.

Poi è fantascienza e ok.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: DajeLazioMia il 22 Giu 2017, 09:18
Sull'infattibilità ok, la do per buona.

Ma con la Metro arriveresti a Termini da qualunque punto poi dovresti fare 10 minuti di treno.
Se non è fattibile non è fattibile, ma con questa variante e con l'uscita autostradale sarebbe il posto più raggiungibile di Roma.
E avresti migliaia di parcheggi disponibili visto che una parte di terreno non ci puoi fare nulla. Costerebbe parecchio, ma non pagheresti i terreni e avresri un guadagno sulla valorizzazione degli stessi che dire enorme è dire poco.

Poi è fantascienza e ok.

Vabbé, ma con varianti fantasiose qualsiasi posto diventa il più raggiungibile di Roma.
Va considerato lo stato attuale, non le varianti fantasiose.
E lo stato attuale dice che quel posto è tra i meno raggiungibili, oltre che nel nulla.
E non capisco come essere esaltati per un mamozio di cemento totalmente separato dal contesto in cui si trova, uno sfasamento totale, urbanistico e paesaggistico, solo per garantire un plusprofitto.
Mi sembra completamente assurdo trovarci lati positivi oltre al "La lazio avrebbe uno stadio" (dici "mi hai detto poco". Ho capito ma tra tante alternative proprio la più merdosa devo considerare?). Infattibile e assurdo. 

Nessuno chiede a Lotito di diventare un benefattore o un sostenitore di cause perse.
Ma esistono altri luoghi e altre zone in cui il suo profitto sarebbe comunque garantito senza dare vita ad uno scempio.
Si vada su quelle dando per altro prova di chi ama la propria città rispetto a chi ci sciacalla sopra.
Questo si che sarebbe uno schiaffo alle merde degno di nota e argomento su cui fare campagna in eterno.

galafro

*
Lazionetter
* 2.617
Circa la ferrovia potresti costruire una diramazione da Settebagni che corre parallela alla direttissima,questa si si può fare, ma saranno 10 km con un ponte sul Tevere.. tra svincolo autostradale in loco e ferrovia ti può inventare l'utilità pubblica mettendo a disposizione i parcheggi dello stadio come parcheggi di scambio auto-treno per i pendolari che vengono da nord.
Ho l'impressione però che ci vorrà una "compensazione" abnorme

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.424
Sto solo cercando di immaginare alcuni lati positivi in attesa di vedere il progetto, se ci sarà e se sarà Tiberina.

Sulla raggiungibilità ok (ma non sappiamo quali saranno le eventuali proposte e soluzioni), ma sul fatto che sarebbe una cattedrale nel deserto non capisco.
Dipende cosa ci fai.
Se diventa un polo sport-benessere dove come già detto ci sono tutti i campi della Polisportiva (solo per le partite/incontri ufficiali), piscine, spa, un po' di ristorazione, centro eventi, qualche appartamento per i calciatori, Accademy, piste ciclabili, etc...

Quale sarebbe il problema secondo te?  Ammesso e non concesso che si possa risolvere il problema della viabilità.
Escludiamolo un attimo. Fammi capire il resto.
Io quando vado all'Olimpico sto in macchina nel traffico 1 ora, non è che se passo sotto il ponte e suono il clacson mi sento dentro un concetto più prossimo a Roma, di massima non la vedo Roma quando vado allo stadio.
Parliamo un attimo solo di questo.

(Sul fatto che ci siano altre possibilità migliori ok, ma rimaniamo un attimo su questo punto se ti va).

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: galafro il 22 Giu 2017, 09:46
Circa la ferrovia potresti costruire una diramazione da Settebagni che corre parallela alla direttissima,questa si si può fare, ma saranno 10 km con un ponte sul Tevere.. tra svincolo autostradale in loco e ferrovia ti può inventare l'utilità pubblica mettendo a disposizione i parcheggi dello stadio come parcheggi di scambio auto-treno per i pendolari che vengono da nord.
Ho l'impressione però che ci vorrà una "compensazione" abnorme

sarebbe davvero inventata, visto che sulla direttrice per Rieti hai già i parcheggi di questo tipo (Fara Sabina - Montelibretti - Monterotondo) e sulla direttrice Orte idem.
E non basta certo un parcheggio a giustificare il mamozio.

Citazione di: DajeLazioMia il 22 Giu 2017, 09:47

Se diventa un polo sport-benessere dove come già detto ci sono tutti i campi della Polisportiva (solo per le partite/incontri ufficiali), piscine, spa, un po' di ristorazione, centro eventi, qualche appartamento per i calciatori, Accademy, piste ciclabili, etc...

questa roba è esattamente il sinonimo di cattedrale nel deserto.
Non lo stadio, ma un intero polo buttato lì ex novo, nel nulla, invece che integrato con la pianificazione della città già in essere. Creando problemi (di spesa e di mobilità) alla città già in essere e pure al territorio su cui si posiziona. Perché lo chiamiamo "nulla" ma quel "nulla" è in realtà qualcosa.
Qualcosa di prezioso, anche se non in termini di capitale.

Esattamente com'è stato per Parco Leonardo, Ponte di Nona, Roma Est, etc.
Cattedrali nel deserto realizzate per il plusprofitto di qualcuno.
E il debito pubblico esplode, le municipalizzate stanno in rosso fisso e poi le colpe vengono date a lavoratori delle stesse e romani che vivono sopra le loro possibilità.

Col cazzo. La colpa del debito pubblico è esattamente di operazioni fatte così.
Mai. Mai. Mai.
Non ci fossero soluzioni alternative capirei pure. Ma ci sono. Sono anche diverse.
Si pensi a quelle.

Discussione precedente - Discussione successiva