Citazione di: ilprofeta il 21 Lug 2017, 14:48
L'Atalanta quest' anno è arrivata quarta giocando praticamente sempre con 2 mediani (gagliardini-kessie prima, kessie-freuler dopo gennaio), un trequartista atipico (Kurtic o Cristante) , due punte, di cui una a svariare sul fronte offensivo, il papu, e due esterni a tutta fascia come spinazzola e conti. Credo che quest' anno vedremo qualcosa di simile, con Leiva e Parolo a fungere da mediani, milinkovic più libero di sganciarsi, Felipe a svariare sotto Ciro. Se marusic si dimostrerà un grande esterno e lukaku confermerà quanto di buono fatto lo scorso anno, perché no migliorandosi, abbiamo tutto per far male a chiunque. Urgono però dei ricambi all'altezza, sopratutto davanti. Oltre all'Atalanta possiamo fare un altro esempio, il Chelsea di Conte. Squadra molto poco estrosa a cc con kante e matic ma devastante grazie a due esterni a tutta fascia come alonso e moses e all'estro di Hazard e pedrito, oltre naturalmente alla "ferocia" di costa. Ripeto, sarà molto fondamentale l'impatto di marusic col nostro campionato. Dovesse dimostrare di essere un grande esterno, la strada della difesa a 3 può essere quella giusta.
Quoto.
Abbiamo un mediano come Leiva dal calcio lungo e preciso (vedere qualche partita del Liverpool per capire di cosa stiamo parlando), abituato a lanciare sugli esterni.
Giocatori duttili come Luis Alberto e Di Gennaro che possono coprire più ruoli.
Il centrocampista di inserimento, per come vedo venir su la Lazio di Inzaghi, deve essere quello che occupa la posizione più avanzata. Giocherà molto sulla velocità e sulla capacità di inserimento degli esterni a quanto si può intravedere dalle prime uscite.
Molti temono l'inadeguatezza di LA, Di Gennaro e Murgia.
Ma condivido il giudizio di IB e sono ottimista: credo che saranno tutte belle sorprese. Per cui non mi strapperei i capelli se a centrocampo la Lazio rimanesse così.
Citazione di: DajeLazioMia il 21 Lug 2017, 15:05
È un problema mio che non riesco a spiegarmi.
Ho detto che su Luis Alberto punto molto ed è il tipico nostro acquisto che il secondo anno ingrana.
Su Murgia ne ho sempre parlato bene.
Sto parlando di assetto del cc e delle alternative.
Se metti Leiva in mezzo e la riserva diventa Luis Alberto (ma pure DG eh) devi cambiare gli altri 2, sono 2 giocatori diversissimi.
Se mi si dice che giochiamo con Leiva-Parolo come mediani le riserve non possono essere Murgia e Luis Alberto, perché sono 2 giocatori diversi rispetto ai primi.
Se mi dici che giochiamo con le verticalizzazioni mi aspetto di avere 2 interni di corsa inserimento e passo, e di avere 2 riserve di quel tipo.
Ognuno dice una cosa diversa del cc, ma ogni ipotesi crea problemi nelle riserve.
Cambiamo cc ogni volta che facciamo una sostituzione?
Lulic quanti cavolo di ruoli fa il prossimo anno? Ogni volta che c'è una lacuna nei discorsi "eh vabbè ci metti Lulic".
Credo che vedremo molti giocatori prendere posizioni diverse in campo a seconda delle partite. LA e Di Gennaro possono ricoprire più ruoli, così come Lulic ed anche Parolo ha una certa duttilità. Quindi come cambieremo modulo cambieremo anche posizione degli uomini in campo con lo stesso modulo.
E i passaggi in profondità credo saranno più sugli esterni o direttamente verso le due punte. E sugli esterni siamo stracoperti.
Preoccupa invece la mancanza di due punte, poiché personalmente considero Palombi come quinta scelta e Rossi da mandare in prestito. Falcinelli-Gomes per me sarebbe stata la coppia alternativa, di alto livello, a quella titolare Immobile-Anderson.
Poi ovviamente massima fiducia in Inzaghi che di calcio ne capisce molto più di tutti noi forumisti messi insieme