Citazione di: syrinx il 25 Lug 2017, 13:30
Non sono giustificazioni, sono argomentazioni legittime. Quanto peseranno nella stagione futura e' impossibile dirlo ora, ma il fatto che, per dire, Luis Alberto probabilmente un contributo lo dara' non e' una cosa che si possa ignorare completamente.
Ad oggi, se consideriamo la rosa da un punto di vista oggettivo, l'unico rinforzo è Marusic. Il resto sono soggettive aspirazioni, ipotesi, speranze. E nessuno può irritarsi se serpeggia un po' di nervosismo e un po' di pessimismo.
Dopodichè, io sono pure d'accordo sulla valutazione relativa a LA, ma con una puntualizzazione. Solo a patto di giocare con 3+2 difensori e con un mediano puro (LL) a copertura. Non credo che lo spagnolo abbia la fisicità per fare il tre-quartista in Italia in un 4.3.1.2 (ruolo che semmai potrebbe calzare a pennello a SMS) o comunque per galleggiare, magari come mezz'ala d'attacco, nel perimetro del campo delle mozzichi alle caviglie con pugnoginocchio sulle vertebre e dei contrasti aere gomito in faccia.
Nel frattempo, però, con il solo LL perno basso e con un DG (al di là dei trascorsi giovanili al Milan) tutto da scoprire in una squadra metropolitana e di livello medio-alto come la nostra, senza un altro acquisto di spessore a cc credo non si possa pensare di impiantare un classico centrocampo a 3 (attenzione: non per battere la Viola o la Samp, ma per andare a Milano o a Napoli e tornare con dei punti). Mentre quel puzzone di Lucas B. ti garantiva maggiore duttilità tattica.
Ovviamente, sempre a mio giudizio!
E, sempre a mio giudizio, dico che non comprare un altro elemento di spessore, personalità e qualità a cc è un errore, anche piuttosto grave. Se durante l'anno ti si intoppano i meccanismi della difesa a 3/5, credo che con questa rosa non puoi giocare un 4-3-1-2 e neppure un 4-3-3.
Metteteci, poi, che è giustissimo dare prevalenza alla razionalità piuttosto che all'emotività. Ma non si può pretendere che solo il tifoso della Lazio sia il tifoso razionale e responsabile. Una volta ogni 4/5 anni ALMENO serve un acquisto che ti possa far sognare e illuderti che in futuro si possa vincere qualcosa di più di una coppa Italia. Insomma, diciamo sempre le stesse cose. Per questo mi affascina l'iraniano: perché è giovane, di talenti poco conosciuti e, così, può riaccendere la speranza. Ma nessuno di noi può dire oggi che sia un sostituto all'altezza di Keimerdinho, del quale nessuno nega la capacità di starci da signore nella serie A di oggi. Mentre il ragazzo persiano, amagri pure fortissimo, potrebbe non ambientarsi mai.
Ergo, spero in 2 acquisti "anomali", pure un po' folli. Mi gusta lo Scià, sarebbe un botto pazzesco acchiappare un Fekir; ma magari avessimo anche la concretezza di un Eder. A centrocampo serve il colpo da maestro. Un giocatore svelto di gamba e di cervello, che sappia fare le due fasi ma, sopratutto, abbiamo idee verticali negli ultimi 30 metri.