Per esempio.
Io con Inzaghi ho preso una cantonata.
E trovate quasi una decina di post in cui mi do dell'idiota.
Letteralmente.
Ciò che renderebbe serenamente fruibile sto forum, è leggere di persone che si siano siano date dell'idiota.
Che so, per candreva, e solo elencando gli ultimi per immobile, per bastos, per wallace, per lukaku, per savic.
E non si trovano mica sti post.
Questo diventa un problema, perché sovraccarica di rancori il forum.
Perché, vedete, c'è una grossa differenza tra lo scrivere : "io credo questo giocatore sia una mezza pippa", e lo scrivere :" è na pippa, gesto folle, manica de incompetenti,etc.etc.".
Ovvero, esiste, nella lingua italiana, il modo per rendere una opinione e nello stesso tempo un modo per sancire con certezza un giudizio.
Nel momento in cui un utente decide di avvalersi della seconda possibilità, e poi sbagliasse, sarebbe un idiota.
Come sono stato io nel merito della scelta Inzaghi (" Inzaghi allenatore è una scelta idiota", scrissi...l'idiota ero evidentemente io.)
E sarebbe bene lo riconoscesse.
Non servono delle scuse formali, quando un giocatore condannato senza ombra di dubbio a pipparsughismo, si rivelasse invece forte.
Serve semplicemente scrivere : sono stato un idiota.
Il che non significa esserlo, idiota, ma solo essersi comportato come tale.
Non scrivo questo con senso polemico, assolutamente, intendo solo esercitare il diritto di sognare un forum più autoironico, meno pompato, insomma più leggero, fruibile.
Impariamo tutti a darci degli idioti, all'occorrenza, anche perché rimane più impresso.
E uno ci pensa una volta in più prima di sbilanciarsi di nuovo con questa assolutezza.
Numeri o non numeri, statistiche o non.