Facciamo il punto della situazione, per meglio capire ed analizzare quella che potrebbe essere la strategia di mercato della Lazio....dopo di ciò, almeno io, penserò, volendomela godere, visto che non tutti i club giocano le finali, solo alla Finale di SuperCoppa Italiana di Domenica contro la Juve.
Il modulo sarà il 3-5-2 perché è l'ideale considerando le caratteristiche di quasi tutti i nostri giocatori, e per sfruttare e valorizzare al meglio uno dei nostri migliori, Milinkovic-Savic, ed i terzini fluidificanti in rosa, poco adatti a fare i terzini bassi, buonissimi come fluidificanti in un centrocampo a 5.
Rosa per ruolo:
Portieri: Strakosha, Marchetti, Vargic, Guerrieri ....uno è di troppo, Marchetti è ottimo per fare il secondo.
Centrali di Difesa: De Vrij, Hoedt, Wallace, Bastos, Radu, Luis Felipe.....6 giocatori per 3 titolari, siamo coperti per quantità e qualità, visti gli obiettivi.
Fluidificanti di Fascia,: Lulic, Basta, Marusic, Lukaku, Patric.....5 giocatori per 2 titolari, stiamo bene così.
Centrocampisti centrali (mediani, registi, trequartisti) : Lucas Leiva, Luis Alberto, Parolo, Di Gennaro, Milinkovic, Murgia, Crecco .....7 giocatori per 3 posti da titolari, o si inserisce uno molto forte o staimo bene così.
Attaccanti (prima e seconda punta, o attaccante di raccordo): Immobile, Felipe Anderson, Keita, Caicedo, Lombardi, Palombi, Rossi....al momento abbiamo 7 giocatori per 2 posti da titolare, comprendendo i giovani su cui Inzaghi sembrerebbe puntare; considerando l'attuale permanenza di Keita, e l'eventuale prestito di 1 dei 3 giovani, avremmo cmq 6 in rosa.
In caso di cessione di Keita andrebbe sostituito per garantire qualità ed esperienza, ma numericamente non saremmo scoperti.
Ad ogni buon conto ho già escluso dalla rosa i vari Mauricio, Kishna, Djordjevic e Perea, che sono al momento da considerare esuberi, ma che in caso di necessità, penso a Mauricio, Kishna e Djordjevic soprattutto, verrebbero cmq reintegrati.
Da quello che io posso evincere è che l'unico inserimento possibile siano 1 o 2 giocatori in caso di partenza anticipata dei soli De Vrij e Keita, ma non escludo che se la cessione fosse tardiva e gli obiettivi di mercato poco raggiungibili, possano essere reintegrati i 3 sopracitati.
Ripeto, tutto sarebbe coerente con il modus operandi della società.