I due punti persi ieri sono pesanti, perché sono punti persi contro una neopromossa che difficilmente farà punti fuori casa contro le dirette concorrenti.
Tutti davano per già vinta la partita, la piccola SPAL contro la grande LAZIO, e come capita in questi casi l'aver sottovalutato l'avversario è stato deleterio e decisivo.
Nei primi 15 minuti si è visto subito che stavamo sottovalutando l0'avversario, giocavamo con sufficienza, arrivavamo molto facilmente al limite dell'area, appena abbiamo leggermente accelerato la manovra loro andavano in crisi, poi è normale che non sbloccando la partita gli avversari hanno preso fiducia e misure, anzi i veri pericoli li hanno causato loro, le occasioni più nitide nel primo tempo le ha avute la SPAL, per cui i ferraresi non hanno rubato nulla.
La chiave è tutto lì, lo stesso inserimento nell'undici titolare di Palombi fa capire che certamente il Mister la voleva vincere, però lui stesso pensava che alla fine l'avremmo spuntata facilmente.
Insomma mi è sembrato che sia stata affrontata la partita con troppa presunzione, sicuramente l'impegno c'è stato, sicuramente anche l'anno scorso le partite in casa con Crotone, Bologna, Chievo, Carpi le abbiamo sofferto tanto, le squadre chiuse e che in fase difensiva si chiudono bene le soffriamo tanto, e forse, episodio e giocata a parte, queste partite le abbiamo steccato pure con la presenza in campo dei migliori. Per me questa partita la abbiamo affrontata con poca cattiveria, poche storie, poi è normale che andando avanti la SPAL si chiudeva sempre di più e per noi le difficoltà aumentavano.
Male anche il Mister, oltre alla formazione iniziale, sbagliati anche tempistiche ed uomini nei cambi...ieri serviva la seconda punta, in area a raccogliere i cross, e soprattutto serviva forza fresca a centrocampo, non capisco perché rinunciare a Murgia.
Ultima cosa, Palombi ieri davvero sembrava essere capitato lì per caso, Immobile lo ha sempre ignorato, anche in questo caso Lombardi non si capisce perché non sia stato impiegato, anche, ripeto io avrei schierato la formazione della finale contro la Juventus, con Murgia o Di Gennaro al posto di Leiva.
Brutta steccata, iniziare bene era importante per non disperdere l'entusiasmo che si era creato, invece siamo già in salita.
Mi spiace dirlo, ma non sono ottimista, le prime 5 sono secondo me di un altro livello, ci giocheremo il sesto posto con Fiorentina, Torino ed Atalanta.
Sul mercato non mi aspetto nulla di che.