Giornalisti che parlano di Lazio....

Aperto da gentlemen, 30 Apr 2014, 19:04

Discussione precedente - Discussione successiva

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.758
Se qualcuno e' abbonato all'edizione on line del Foglio, segnalo un'intervista a Lotito a cura di Salvatore Merlo.

Elogio (a tre punte) dell'Italia del pallone

Roma come la Lazio. Come si può risalire la china, anche dal fondo di un crac finanziario. Parla Lotito

Roma. La città, Roma, come la Lazio, la squadra di calcio, che stava fallendo ma è stata risanata, rilanciata. Quando Claudio Lotito l'ha acquisita, nel 2004, la Lazio era tecnicamente fallita, "86,5 milioni di perdite e 550 milioni di debiti", dice lui, il presidente. L'esposizione finanziaria, dopo il crac di Sergio Cragnotti e della Cirio, era da far tremare le vene e i polsi, la squadra era in balìa d'una curva violenta che s'immischiava degli affari societari, un pò come certi sindacati di base del trasporto pubblico locale, o altre minoranze organizzatissime, come i bancarellari, tengono in ostaggio le amministrazioni comunali di Roma. Oggi la Lazio ha vinto due coppe Italia, due supercoppe italiane, contro la Roma, contro l'Inter di Mourinho, contro la super Juve. E' la quarta squadra italiana per titoli vinti: quattro coppe su nove finali, una qualificazione alla Champions, una ai playoff, sei partecipazioni alla Europa League..."e quest'anno chiuderemo con trenta milioni di utile", dice Lotito, lui che ha scardinato gli interessi semi-illegali della tifoseria, ha annichilito il potere contrattuale dei procuratori, e sfidando una permanente impopolarità, compreso il nomignolo di Lotito, ha riportato in utile la squadra: "Avere il consenso è facile", dice, "basta assecondare i desideri della gente. Ma così non cambi nulla. Contrastare certe consuetudini, sfidare le disfunzioni fa bene... Quando l'ho presa, la Lazio perdeva 56 milioni, oggi ne guadagna 30. E' una società stabile. Sta in piedi da sola". E Roma, la capitale fallita, con i suoi 9 miliardi di debiti finanziari, i suoi 3 miliardi di debiti privati? "Roma non ha bisogno di un politico, ma di un buon amministratore. Uno che faccia parlare di sé attraverso i fatti". E certo una città non è una squadra di calcio, ma chi amministra una squadra di calcio, come il sindaco di una città, "fa i conti con le contestazioni e la popolarità". Il tifo della curva come il sindacato di base dell'Atac, come i tassisti violenti, i procuratori come gli ambulanti. "Facevano gli scioperi, c'era lo stadio vuoto", racconta Lotito. "I procuratori mi minacciavano dicendo che non avrebbero fatto giocare i loro calciatori. Pretendevano di scegliere loro dove andare, in che squadra, e a quale prezzo. Io a questi gli ho fatto una guerra alla morte. E come? Rivolgendomi alle istituzioni e facendo valere i miei diritti. Ai tifosi ho detto: siete i benvenuti, avete una funzione importantissima, ma non potete essere un potere, determinante sulla società. L'estorsione è un fatto vigliacco, non si può usare la pressione mediatica, fisica e psicologica, per ottenere dei vantaggi personali". E Lotito ha preso molti fischi, "perché ho eliminato prebende, privilegi, sprechi... Tanti. Ho stilato un piano di ristrutturazione a breve termine, poi un elenco di priorità e urgenze. Avevo 550 milioni di debiti. Potevo coprire il debito. Ma avrei risolto il problema solo temporaneamente, perché la società perdeva soldi ogni anno. Allora per prima cosa ho rimesso in equilibrio i conti. Uno può anche mangiare pane e cipolla e sopravvivere. Poi, dopo, puoi migliorare la dieta. In tre mesi ho eliminato la perdita di esercizio. A quel punto ho ristrutturato il debito", un accordo con il fisco, una ratealizzazione in 23 anni, "e ho anche capitalizzato il marchio Lazio". Si può ricominciare, anche dal fondo di un crac finanziario. "Ma il problema oggi è la competenza", dice Lotito. Che si abbandona a una citazione delle sue: "Nessuno ricorda l'oracolo di Delfi. 'Conosci te stesso'. Nessuno dice a se stesso: tu cosa sai fare? Qual'è la tua competenza? Qua tutti si improvvisano. E i risultati so' questi...".

(Salvatore Merlo) - Il Foglio 02.09.2017

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
st'intervista vuol dire una sola cosa: candidatura a Sindaco del CDX alle prossime elezioni

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.314
Citazione di: purple zack il 02 Set 2017, 18:24
st'intervista vuol dire una sola cosa: candidatura a Sindaco del CDX alle prossime elezioni

Probabilmente rimetterebbe in sesto i conti di Roma ma non potrà  mai vincere  le elezioni...

Inoltre, credo, dovrebbe lasciare la Lazio....

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Citazione di: purple zack il 02 Set 2017, 18:24

Mammagari.
Questa città avrebbe proprio bisogno di uno che sa andare dritto per la sua strada sbattendosene dei vari parassiti

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Bambino

*
Lazionetter
* 5.103
Citazione di: AquiladiMare il 02 Set 2017, 18:30
Probabilmente rimetterebbe in sesto i conti di Roma ma non potrà  mai vincere  le elezioni...

#lotitononeilmiosindaco

:=))

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: AquiladiMare il 02 Set 2017, 18:30

ah, io non lo voterei mai. ma se Berlusconi è stato presidente del Milan e di tutto per anni, perché Lotito dovrebbe lasciare la Lazio?

Figliol_prodigo

*
Lazionetter
* 948

aaaaa, già me immagino.

l'asticella.
la mediogrità.  :^^

da una parte. e lui invece:

"ho preso Roma praticamente morta e l'ho portata in coma irreversibile"  :pp

(senza giudizi, eh. me farebbe solo taja' vede un surreale gioco delle parti di sto genere fuori dall'ambito sportivo)

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.164
Se lo eleggono sindaco le delibere le redigono in latino...

:)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.473
se oggi c'è la raggi Lotito è un enorme passo avanti

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Non riuscirebbe mai, né a farsi eleggere sindaco, né a ritagliarsi un posto importante in politica.
Perché al di là dello schieramento ( centrodx, centrosx, io aborro), le lobby lo farebbero fuori mediaticamente come solo si ufficializzasse una sua candidatura.

Perché questo, contro le lobby, ci andrebbe davvero.

Mica pettinerebbe le bambole.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.314
Citazione di: purple zack il 02 Set 2017, 18:36
ah, io non lo voterei mai. ma se Berlusconi è stato presidente del Milan e di tutto per anni, perché Lotito dovrebbe lasciare la Lazio?

Berlusconi lasciò la presidenza del Milan

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.560

Ma siamo noi che abbiamo la sindrome da accerchiamento...  :stop :asrm

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: El Matador il 03 Set 2017, 11:54
Questo era stato fatto vedere?

Ma siamo noi che abbiamo la sindrome da accerchiamento...  :stop :asrm

l avemo arzata nfaccia a troppa gente.

Ps. Ma il Napoli chi ha comprato co 56 milioni?

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: fiord il 02 Set 2017, 18:32
Mammagari.
Questa città avrebbe proprio bisogno di uno che sa andare dritto per la sua strada sbattendosene dei vari parassiti

Vero.

Ma ormai certe cose muoiono sottoe guerre mediatiche, ben più redditizie per i media. E Lotito sarebbe una manna per loro in attesa dei risultati veri che arriverebbero nel lungo termine.

Salohcin

Sostenitore
Lazionetter
* 7.579
ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Doppia radio nel locale, e sky nel nazionale
I prossimi obiettivi da centrare  8)

Ci serve strategia.
Il nemico non lo si ignora, lo si colpisce nel cuore.

Pensiamoci, vediamo se possiamo, tutti insieme, fare qualcosa.
Perché solo il numero è potenza  8)

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Doppia radio nel locale, e sky nel nazionale
I prossimi obiettivi da centrare  8)

Ci serve strategia.
Il nemico non lo si ignora, lo si colpisce nel cuore.

Pensiamoci, vediamo se possiamo, tutti insieme, fare qualcosa.
Perché solo il numero è potenza  8)

Per quanto può contare a quelli di SkyFo un messaggio insieme a tanti altri glielo ho mandato, per la doppia radio confido nella Farense.

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Fabiano9mm il 03 Set 2017, 12:40
Segnalo tale Pippo Russo su cm.com

http://m.calciomercato.com/news/lazio-nuova-provincia-di-jorge-mendes-gia-spariti-i-30-milioni-d-59608

Grande giornalismo

Porcari mignotta che ragliata.

Fichissimo quando le offerte del Barcellona per Neto sono classificate come indiscrezioni non dimostrabili, dopo però aver scritto che i tifosi del braga hanno riso a crepapelle per la cessione dei due ragazzini.

Alla fine Dell articolo la Lazio c ha rimesso. Era meglio prendere i 12 milioni dalla Juventus.

Pippo Pippo..

BalkanLaziale

*
Lazionetter
* 8.735
Citazione di: RubinCarter il 03 Set 2017, 13:40
Porcari mignotta che ragliata.

Fichissimo quando le offerte del Barcellona per Neto sono classificate come indiscrezioni non dimostrabili, dopo però aver scritto che i tifosi del braga hanno riso a crepapelle per la cessione dei due ragazzini.

Alla fine Dell articolo la Lazio c ha rimesso. Era meglio prendere i 12 milioni dalla Juventus.

Pippo Pippo..

'na bella retrocessione di Florentia Viola...  :sisisi:

Discussione precedente - Discussione successiva