Giornalisti che parlano di Lazio....

Aperto da gentlemen, 30 Apr 2014, 19:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Spartano

*
Lazionetter
* 2.429
Voi che risposta avreste dato? (Sempre in quindici secondi intendo)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Spartano il 10 Ott 2017, 11:55
Voi che risposta avreste dato? (Sempre in quindici secondi intendo)

La risposta del perche' abbiamo scelto la Lazio. Che non e' MAI perche' la Lazio c'era prima.

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.623
Non ho visto l'intervista, ma se la domanda posta è stata quella, ovvero "perché sei della Lazio pur essendo di Roma", ha dato la risposta corretta, visto che la domanda era quella classica che tenta di scollegare la Lazio dalla città di Roma.

Se gli avesse invece chiesto "perché sei della Lazio invece che della roma", in via più generale, allora ci sarebbero state meglio altre risposte, magari più articolate e interessanti.

Ma a quella precisa domanda, messa così, secondo me ha risposto bene e dritto al punto, riaffermando il legame tra la Lazio e la città di Roma che il conduttore voleva mettere in dubbio.

Angelmax

Sostenitore
Lazionetter
* 52
Citazione di: Barabba Terzo il 10 Ott 2017, 12:33
Non ho visto l'intervista, ma se la domanda posta è stata quella, ovvero "perché sei della Lazio pur essendo di Roma", ha dato la risposta corretta, visto che la domanda era quella classica che tenta di scollegare la Lazio dalla città di Roma.

Se gli avesse invece chiesto "perché sei della Lazio invece che della roma", in via più generale, allora ci sarebbero state meglio altre risposte, magari più articolate e interessanti.

Ma a quella precisa domanda, messa così, secondo me ha risposto bene e dritto al punto, riaffermando il legame tra la Lazio e la città di Roma che il conduttore voleva mettere in dubbio.

Cito Barabba solo per legarmi al discorso.
Ho visto l'intervista, Brignano è intervenuto per presentare il suo libro, e il tutto è stato incentrato sui cambiamenti avvenuti nella sua vita dopo essere diventato padre.
Alla fine Fazio (con dolo o meno / concordato o meno) ha fatto una serie di domande a Brignano, impersonando sua figlia una volta cresciuta, ponendo quindi domande a raffica.
Mentre le domande incalzavano si vedeva Brignano che cercava di rispondere balbettando qualcosa senza riuscire a tenere il ritmo
Alla domanda sul tifo ha detto:"a questa posso rispondere...." ed ha detto il fatto della primogenitura.
Spero di essere stato chiaro,  visto che non sono un assiduo scrittore
:band5: :band5:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

massirosa73

*
Lazionetter
* 2.838
Io avrei risposto : sono tifoso della Lazio in quanto romano.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.678
Citazione di: MisterFaro il 09 Ott 2017, 17:16
Va tutto bene, per carità bravo Brignano. Però se la domanda era veramente concordata di risposte migliori per affermare il legame con la città di Roma ce ne sono molte*.

Che poi come si possa non accorgersi del razzismo/classismo nel chiamare burini le persone che vivono in altre località del Lazio solo con l'appecoramento al minculpop riommico si può spiegarlo.

(*)
- la lazio è stata fondata a Roma da romani, l'altra squadra no ne porta solo il nome, un po' come il parmesan che si spaccia per Parmigiano

- a uno di Milano/Genova chiederebbe come fa a seguire il calcio senza una squadra che porta il nome della città?

- non potrei tifare per una squadra voluta da un regime razzista

- ...

Ma pure a Torino, dove è nata prima la strisciata.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.678
Citazione di: massirosa73 il 10 Ott 2017, 13:26
non è conditio sine qua non.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Adler Nest il 10 Ott 2017, 14:09

Assolutamente.
Sta cosa de Roma, per quanto importante, impallidisce di fronte alle ragioni emotivo/caratteriali per le quali si sceglie la Lazio (generalizzo).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.143
Citazione di: massirosa73 il 10 Ott 2017, 13:26
Direi che ci sono una caterva di tifosi della Lazio che non sono romani (e che sinceramente neppure ci tengono).

massirosa73

*
Lazionetter
* 2.838
Citazione di: Adler Nest il 10 Ott 2017, 14:09
Certo, mi sono nostri tifosi anche fuori dai confini comunali, regionali e addirittura nazionali.  Io intendevo che essere romani presuppone anche essere laziali,  in quanto prima squadra della capitale, non escludendo  che si può essere laziali anche a  Rieti(provincia in cui per esempio io risiedi da 11 anni),sposando lo spirito che animò i nostri fondatori.  Quello che volevo confutare é l'assioma romanista-romano,  che invece sembrava sottintendere il presentatore.

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.836
si può benissimo essere Laziali da altre parti,cosi di botto mi viene in mente la buona Silvia che è una laziale vera ed è veneziana,ma non possiamo scindere la Lazio dalle sue origini ed identità.
Siamo la Lazio,i primi della capitale,il nostro simbolo è l'aquila...non scherziamo dai!
Non siamo l'Inter o la Juve!
il calcio come si vive a Roma..la differenza tra i due schieramenti (e si parla di atteggiamenti di vita proprio,si nota tantissimo la differenza,al netto dell eccezioni ovviamente)..noi siamo legati a questo territorio e ne rappresentiamo una parte,non possiamo accettare che si sleghi questo filo conduttore.
Ci chiamiamo Lazio,nome scelto per sottolineare proprio questa appartenenza.
nessuno è escluso,anche a Pechino puoi tifare Lazio,ma sai che stai tifando per i primi della capitale!

Hicks

*
Lazionetter
* 10.082
Mah ragazzi, posto che con il senno di poi si può sempre fare, e rispondere di meglio, se penso ai tanti pavidi e timidi vip "Laziali" dalla magnifica e raffinata Lazialità interiore (non a caso, nel 99,9% dei casi non la tirano mai fuori manco per sbaglio) che avrebbero fatto pippa di fronte a sto sfottò mascherato da domanda, a Brignano mi viene solo da fargli una standing ovation.

E pensare che lo consideravo pure un Laziale d'acqua dolce.. invece una sferzata simile in diretta sulla Tv Nazionale fatico proprio a ricordarmela.

Contenuto sponsorizzato

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.749
Poteva rispondere, altrettanto efficacemente ma molto semplicemente, ponendo a Fazio la seguente domanda: perché dove è nata la Lazio?

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.143
Se è per questo avrebbe anche potuto dire che è l'unica squadra di Roma, visto che quegli altri sono di  Boston.
Ma ha risposto bene così e sono contento.

Aquila grigia

*
Lazionetter
* 1.320
Comunque ha risposto come rispose la sora Lella. Al limite, avrei ribaltato la provocazione e avrei chiesto come mai lui, Fazio, è della Sampdoria...

portugal

*
Lazionetter
* 1.675
Sono della Lazio...perché mi piace uscire fuori dagli schemi: Romano = romanista.                        Ecco cosa avrei risposto io...

Raizen

Sostenitore
Lazionetter
* 3.403
Premettendo che per me Brignano ha dato un'ottima risposta dato il contesto, a una domanda simile (diciamo "perché tifi Lazio?" dato che la mia famiglia è di Roma, ma io non sono nato lì per cui, nel mio caso, non avrebbe avuto senso la domanda specifica fatta da Fazio) io avrei risposto
"Perché tifare Lazio significa tifare per qualcosa che va oltre la semplice squadra di calcio"
poi mi sarei alzato in piedi a gridare "Romammerda!!!" e mi sarei fatto bannare a vita dalla Rai  :^^

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.957
Citazione di: Tarallo il 10 Ott 2017, 12:19
La risposta del perche' abbiamo scelto la Lazio. Che non e' MAI perche' la Lazio c'era prima.
Se lo chiedi a me, ti rispondo: "Perché mio padre mi ha insegnato ad essere della Lazio, ed a lui lo aveva insegnato suo padre, mio nonno. Ergo, tifo Lazio perché la tifava mio nonno. E mio nonno tifava Lazio nei primi anni del '900, quando a Roma c'era solo la Lazio (questa è forzata, lo so). Quindi tifo Lazio perché c'era da prima del corropoli."

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Palo, per me non regge. Se tu avessi avuto un altro tipo di personalita', di carattere, anche di educazione, avresti scelto le pustole a dispetto della tradizione familiare. L'ho visto accadere al contrario. Gente allevata romanista che ha capito che non voleva stare dalla parte dei cafoni prepotenti incapaci sia a vincere che a perdere. IMHO eh.

Mocambo

*
Lazionetter
* 1.345
Ha ragione Tarallo, quello dell'essere nati prima è solo un elemento che sbattiamo in faccia ai trogloditi perché sappiamo che è un loro cruccio. In realtà tiferemmo Lazio anche se fosse nata 70, 50, 30 anni fa. Essere della Lazio, in questa città cialtrona e tracotante, significa 'indossare' un modo di essere, avere il gusto di mettere più spazio possibile tra sè e i patetici prepotenti che -nella società, nei media, a scuola, per strada, in tv- impongono una logica di 'branco' che non ci piace. Significa proporre (e non imporre, appunto), una filosofia di vita alternativa, fare una scelta controcorrente. Che è sempre una cosa più difficile da fare che seguire la massa. E infatti è una cosa molto 'Laziale'.   

Discussione precedente - Discussione successiva