Top ten album Italia

Aperto da kelly slater, 18 Ott 2017, 11:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
No, dai. Album no. Due canzoni copiate molto bene.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Citazione di: Tarallo il 20 Ott 2017, 16:46
No, dai. Album no. Due canzoni copiate molto bene.

Famo quattro, e cmq piu che copiate RUBATE ai propri session men trattati come schiavi sotto ricatto

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Citazione di: kelly slater il 20 Ott 2017, 16:44
Ah poi ci sarebbe un tizio di cui sarebbe meglio non parlare mai, ma che a voler essere sinceri fino in fondo nel 1984 a fare un album da top ten ci andó vicino.

Un pensiero ce l'avevo fatto ma non volevo rischiare il ban.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Citazione di: kelly slater il 20 Ott 2017, 16:50
Famo quattro, e cmq piu che copiate RUBATE ai propri session men trattati come schiavi sotto ricatto

Cioè?

Dicce dicce.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667
Per me Burattino senza fili, pur partendo da un'opera già scritta, ha le caratteristiche del concept album coerente, maestoso e "senza sprechi".
Già che ci sono aggiungo:

De Andrè con Crêuza de mä;
Paolo Conte con Aquaplano;
Guccini con Tra la via Emilia e il west;
Vasco Rossi con Va bene va bene cosi;
Sergio Caputo con Un sabato italiano perché Caputo è stato uno dei nostri parolieri più geniali;
De Gregori con Titanic;
Battiato con La voce del padrone;
Elio e le storie tese con Italyan, Rum casusu cikti;
e di nuovo De Andrè con la PFM.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: porga il 20 Ott 2017, 12:10
Pino daniele, parliamone.

Enorme Pino Daniele, di cui si è apprezzata moltissimo la musica e molto meno i testi degli esordi, testi che portavano alla luce una critica sociale diversa da quella in voga all'epoca, probabilmente meno citata in quanto apoliticizzata.

E Nero a Metà, album che fa da ponte tra la prima e la seconda parte della sua produzione di qualità (ossia, fino a metà anni '80), è stata una ventata d'aria fresca che merita di stare in una top 10.

Dal vivo con la sua superband, poi, a mio avviso non sta tra i primi dieci, ma almeno tra i primi cinque di sempre.

Buckley

*
Lazionetter
* 5.641
Citazione di: StylishKid il 20 Ott 2017, 15:51
Il mio problema è che io ero quello con la chitarra in spiaggia.
Io volevo suonare Slash, Knopfler, Kirk Hammet (ci provavo, con pessimi risultati in realtà) e quelli ogni volta "ci fai le bionde trecce"?

Te rendi conto che frustrazione?
la stessa di un mio amico musicista...che adorava i pezzi di Dave Matthews Band ma gli chiedevamo ogni volta la cover del "Vagone per Frosinone" di Pippo Franco. Che lui ci faceva sempre con un fondo di tristezza nell'anima...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: StylishKid il 20 Ott 2017, 15:55
ACCHIAPPAVATE VOI, PORCAMATRIGNA!!!

Io suonavo, non me potevo ferma' che se no voi maledetti approfittatori non limonavate più.

Mi dovete un migliaio di lingue e palpatine sotto le gonne, vigliacchi!

Sta cosa la possiamo capire solo noi.
Noi costretti a suonare canzoni insopportabili e giri noiosi come un monologo di Marzullo.
Noi trattati come un Jukebox ("che me fai xxxx?" "non la conosco e me fa schifo" "eddaaaaai")
Noi tartassati co le stesse 5 canzoni di Battisti, Ligabue e ++++++++.
Noi che provavamo a tenere uno straccio di ritmo mentre voi maledetti urlavate stonati come campane e a ritmi tanto improbabili da farci seriamente temere per il vostro canale auditivo.
Noi che alla fine, stremati e depressi, potevamo esprimerci musicalmente quando ormai tutti stavano a fa robba... e nessun@ più ascoltava i nostri disperati virtuosismi.

Siate maledetti nei secoli dei secoli.
Meno male che a na certa ho conosciuto la droga e la musica alternativa, v'ho mannato a fanculo a voi, alle chitarre classiche e ai giri de DO e me s'ho messo a sonà cose irriproducibili davanti a un falò*
Da allora in spiaggia una sola regola:
Al momento giusto chiedere la chitarra per fare UN pezzo di rock classico, ovviamente quello che ti viene meglio, quindi riconsegnare la chitarra e tornare all'attività principale con un vantaggio acquisito.

*in realtà più avanti ho scoperto che Punk in Drublic suonato vent'anni dopo con una chitarraccia classica al lago di Martignano può regalare grandi emozioni al pubblico presente, ma questa è un'altra storia di revival

Io per la ragione suddetta non riesco a fare una classifica così strutturata di ALBUM di musica italiana.
Ma sicuramente metterei tra quelli non detti:

x) Napoli Centrale - Napoli centrale
y) Colle der Fomento - Odio Pieno
z) Subsonica - Microchip emozionale

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
E alla fine il compromesso migliore era "Patience", suonata col fischio iniziale ovviamente.

Per non dover essere costretto al Am-D-Em del mare-nero-del-cazzo avrò suonato Patience tante di quelle volte che oggi la odio, giuro, non riesco più ad ascoltarla.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Comunque io non ho mai detto che non suonavo. Multitasking, rega'. 8)
(faccina messa a memoria da lazionetscape, non so cosa uscirà).

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
E' uscita na faccina de te che mentre suoni na canzone de aznavour dai pure na ravvivata al falò.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Citazione di: FatDanny il 20 Ott 2017, 17:19
Sta cosa la possiamo capire solo noi.
Noi costretti a suonare canzoni insopportabili e giri noiosi come un monologo di Marzullo.
Noi trattati come un Jukebox ("che me fai xxxx?" "non la conosco e me fa schifo" "eddaaaaai")
Noi tartassati co le stesse 5 canzoni di Battisti, Ligabue e ++++++++.
Noi che provavamo a tenere uno straccio di ritmo mentre voi maledetti urlavate stonati come campane e a ritmi tanto improbabili da farci seriamente temere per il vostro canale auditivo.
Noi che alla fine, stremati e depressi, potevamo esprimerci musicalmente quando ormai tutti stavano a fa robba... e nessun@ più ascoltava i nostri disperati virtuosismi.

Siate maledetti nei secoli dei secoli.
Meno male che a na certa ho conosciuto la droga e la musica alternativa, v'ho mannato a fanculo a voi, alle chitarre classiche e ai giri de DO e me s'ho messo a sonà cose irriproducibili davanti a un falò*
Da allora in spiaggia una sola regola:
Al momento giusto chiedere la chitarra per fare UN pezzo di rock classico, ovviamente quello che ti viene meglio, quindi riconsegnare la chitarra e tornare all'attività principale con un vantaggio acquisito.

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Contenuto sponsorizzato

Buckley

*
Lazionetter
* 5.641
vedo che Gaber non piace molto a nessuno, eppure di concept album ne ha qualcuno alle spalle. E come testi lo metterei sicuramente a livello del Waters di The Wall. Comunque questa e' la mia lista, da appassionato non-esperto e assolutamente non in ordine di preferenza:

Giorgio Gaber, Far finta di essere sani;
Fabrizio De Andre', Crêuza de mä;
CCCP, Affinità-divergenze fra il compagno Togliatti e noi;
Le luci della Centrale elettrica, Canzoni da spiaggia deturpata;
Alberto Fortis, Fortis;
Flavio Giurato, Il tuffatore;
Litfiba, 17 re;
Francesco Guccini, Radici;
Edoardo Bennato, Il burattino senza fili;
Ivano Fossati, Lindbergh;
Gang, Le radici e le ali.

Io ci metterei anche un bel  :asrm

pan

*
Lazionetter
* 4.586
e non cito nemmeno quelli di claudio lolli, guccini, de andrè perchè quelli li sentivo di riflesso dalla sorella maggiore, apprezzatissimi ma non miei.
io sentivo sempre questi:
Nero a metà  - Pino Daniele
I buoni e i cattivi - Edoardo Bennato
Burattino senza Fili - Edoardo Bennato
Teresa De Sio - Teresa De Sio
De Gregori - Francesco De Gregori
La Cantatrice del sud - Rosa Balistreri.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.101
Bravo Fat, Microchip Emozionale ci sta tutto.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Citazione di: Buckley il 20 Ott 2017, 18:16
vedo che Gaber non piace molto a nessuno, eppure di concept album ne ha qualcuno alle spalle. E come testi lo metterei sicuramente a livello del Waters di The Wall. Comunque questa e' la mia lista, da appassionato non-esperto e assolutamente non in ordine di preferenza:

Giorgio Gaber, Far finta di essere sani;
Fabrizio De Andre', Crêuza de mä;
CCCP, Affinità-divergenze fra il compagno Togliatti e noi;
Le luci della Centrale elettrica, Canzoni da spiaggia deturpata;
Alberto Fortis, Fortis;
Flavio Giurato, Il tuffatore;
Litfiba, 17 re;
Francesco Guccini, Radici;
Edoardo Bennato, Il burattino senza fili;
Ivano Fossati, Lindbergh;
Gang, Le radici e le ali.

Io ci metterei anche un bel  :asrm

Tu me sei fratello a me!
T.v.b.

charlie

*
Lazionetter
* 9.787
Il post iniziale parlava di album (no best of ecc.)

Dipende pure come uno ascolta, o ha ascoltato, un artista.
Hai paura del buio degli Afterhours, per esempio, lo so a memoria pezzo per pezzo.
Però non l'ho mai ascoltato realmente, dato che sentivo i pezzi su due cassette 'miste' del gruppo registrate da un amico di un amico ecc.

Quindi non l'ho inserito.

Buckley

*
Lazionetter
* 5.641
Citazione di: TomYorke il 20 Ott 2017, 19:21
Tu me sei fratello a me!
T.v.b.

Dici che semo l'unici che se lo sentimo?  :beer:

Contenuto sponsorizzato

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.588
Citazione di: genesis il 20 Ott 2017, 16:43
Ma anche Ero un autarchico.
Allora ci metto anche Verba manent  ;)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.335
Citazione di: porga il 19 Ott 2017, 11:15
ma trovo insopportabile che uno faccia un lavoro come quello del canzonettiere e poi, di fatto, impedisca ai propri concerti al pubblico di cantare le sue canzoni, stravolgendone la metrica e gli accenti
l'unico live nel quale si possono cantare le sue canzoni - perché, alla fine, quando ascolti qualcosa che ti piace, stonato o no, hai la necessità, l'urgenza, di far uscire dalla tua gola quanto hai digerito attraverso le orecchie e l'anima - è banana repubblic, non per niente a fianco di uno che sapeva essere popolare, ma popolare sul serio

Stasera non lo ha fatto.
E abbiamo cantato parecchio.

Discussione precedente - Discussione successiva