splash il mio pensiero l'ho già detto il giorno dopo questa vicenda, ci sarà un mio post perduto nei meandri papireschi di questa settimana e giustamente, non è che tutti possono leggere tutto, quindi mi scuso se ripeto il concetto. del resto a volte si scrive perché si sa quello che si è e che valori e che tradizioni uno abbia ma, giustamente uno che passa non lo sa, e quindi un messaggio può essere travisato.
l'antifascismo, l'antirazzismo e certi valori mi sono stati trasmessi da mio padre e mia madre illo tempore, e io sono questo: antifascista da prima che diventassi laziale. lustri fa tutto il mio schifo andava unicamente verso i fascisti che si erano appropriati di parte della tifoseria, della curva, di una cosa di tutti diventata di pochi. è questa è la cosa primaria: non esistendo questa non esisterebbe tutto il resto. e questo è pacifico.
potrei fermarmi qua? sì, potrei. ma siccome sono fondamentalmente convinta che lo scempio primario non sia stato estirpato grazie alla connivenza di questi elementi usurpatori con una stampa che metodicamente, scientificamente ha voluto, mattoncino su mattoncino, notizia su notizia, a volte cazzata su cazzata, ingabbiarci in uno stereotipo, PER NON RISOLVERE NULLA, non posso voltarmi dall'altra parte.
noi sapevamo che una gran parte della nostra curva fosse di estrema destra. ma, ed è qua il punto, la stampa non ha mai sottolineato negli anni come la vicenda fosse un problema sociale comune, di ogni curva, compresa la nostra dirimpettaia. questo ha fatto in modo che il problema PRIMARIO (rievidenzio) non venisse MAI risolto perché troppo comodo il concetto che la magagna fascista, brutta, storta, demmerda fosse solo nostra.
sai quanta gente ha lucrato, magnato, svoltato, utilizzando questa cosa merdosa, accollandola solo a noi per mostrarsi puri, puliti e al contempo, facendo ciò, lasciando noi senza aiuti, senza possibilità alcuna di soluzioni se non quella di incazzarci a bestia?
ecco perché ci aggiungo la postilla, non perché signora mia però ce l'hanno sempre con noi... no no.. ma proprio perché per colpa di questa stampa marcia, con le loro omissioni ed esaltazioni a comando hanno fatto in modo che i fascisti ed il loro dress code del cazzo, il loro razzismo patinato di goliardia, i loro cori vomitevoli, la loro presunzione ed egotismo... io, tu, noi non ce li siamo tolti più dal cazzo. esaltando le notizie vergognose SEMPRE e indirizzandole ai loro colpevoli reali di volta in volta SEMPRE, forse, dico forse, si potranno trovare soluzioni.
detto questo, capisco anche Tarallo e anche te e tutti gli altri (sbracchio, gesulio ecc ) quindi, non essendo (spero) così ottusa, traggo insegnamento da ciò che viene consigliato, cioè di parlare il meno possibile per evitare fraintendimenti che ogni volta dovrebbero essere spiegati, eviscerati, sezionati con papiri che annoiano tutti.