Citazione di: Assoluto il 28 Nov 2017, 16:36
Non ho capito una cosa però: perché stiamo dando per scontato che, anche dopo le immagini al Var, l'arbitro fosse indeciso?
Mi rode, e parecchio, ma mi sembra un intervento al Var come un altro, dove l'arbitro aveva visto una cosa e riguardandola ha cambiato idea.
A me sembra rigore perché Pezzella è più rapido di Caicedo nel prendere posizione e il buon Felipe, ahinoi, calcia la sua gamba al posto del pallone. Tutta questa rapina non la vedo, purtroppo.
A chi mi dà del romanista, dico solo che un conto è il tifo, l'altra l'onestà intellettuale, almeno con se stessi, di dire ciò che si pensa realmente. Se per me questo è rigore, non vedo perché dovrei negarlo solo perché è contro la mia squadra.
È uno sport, funziona così da entrambe le parti. Non è che noi siamo sempre i buoni, bravi e giusti e gli altri sempre i brutti, sporchi e cattivi.
il problema non è essere buoni o cattivi, giusti o ingiusti.
Non c'entra NULLA chi anticipa chi, per la semplice ragione che Caicedo non sta contrastando Pezzella, ma sta giocando la palla nel modo più naturale possibile (spazzandola).
Si considererebbe quanto dici tu nella casistica in cui uno attacca in controllo e un altro prova a stopparlo. Se chi prova a stopparlo prende la gamba è fallo.
Su questo cross nessuno è in controllo, di sicuro non Pezzella, e Caicedo è addirittura in anticipo.
Dove diamine lo vedi pezzella in posizione lo sai solo tu, laddove caicedo non deve fare mezzo passo per trovarsi la palla sul collo piede mentre pezzella ci si deve buttare in spaccata e gamba tesa.
già questa affermazione ti avvicina pericolosamente al romanismo, perché nega la realtà che sbatte in faccia agli stessi occhi.
Ma soprattutto Caicedo che dovrebbe fare di diverso da quello che fa per giocare la palla? Questa è la domanda da porsi in termini di regolamento.
Il suo movimento è volto a contrastare l'avversario? No, guarda solo la palla.
Il suo movimento cerca in qualche modo di prendere vantaggio sulla giocata altrui? No, la spazza e basta.
Gioca pericolosamente? No, sarebbe stato gioco pericoloso se a quell'altezza tentava il colpo di testa.
Se ne evince che anche se caicedo colpisse unicamente pezzella e gli spezzasse la caviglia in quattro parti distinte non sarebbe rigore.
Se fosse come dici tu qualsiasi anticipo è fallo per chi colpisce l'avversario, ma NON E' COSI'.
Se mentre tiri io metto un piede in mezzo, mi colpisci tu ma il fallo resta mio perché ti impedisco il tiro. Anche se io magari tocco la palla mentre tu me sfasci il piede. Punto.
Caicedo sta semplicemente eseguendo la sua giocata, nel modo più naturale possibile come è evidente dalle immagini ed entra in contatto con pezzella, il quale, per altro (ma è solo un'aggiunta superflua) a differenza sua fa anche gioco pericoloso entrando con una gamba tesa, cosa che non potrebbe.
Senza gamba tesa pezzella quella palla non la raggiunge mai, manco se je spuntano le ali ai piedi.
Qui non stiamo più su un piano di opinioni perché non stiamo considerando se tocca palla o pezzella, sulla qual cosa concordo con te che ognuno può restare della sua idea.
Qui stiamo dicendo che non è rigore per tutt'altra ragione.
Ora dopo questa approfondita spiegazione se torni a dire che la ragione del rigore è data dal fatto che Caicedo prende Pezzella e non la palla l'accusa di romanismo non è sportiva, ma antropologica.