ATALANTA - LAZIO Commenti

Aperto da Duca, 17 Dic 2017, 22:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Indaco

*
Lazionetter
* 3.728
Citazione di: Figliol_prodigo il 18 Dic 2017, 12:57
Aaaaaaaaaaaaaaaaa! L'Apocalisse, l'Armageddon, il PAPANERO!!!!!!

A questo punto chiudiamo proprio la realtà, manco Internet.

Vabbè ragazzi, cosa dirvi? Io la partita l'ho vista così, e in un post successivo di dieci minuti a quello qui taggato ho motivato abbastanza lungamente le mie impressioni iniziali. Tutti, e non solo qui ma anche su media nazionali ad opera di persone più qualificate di me, hanno parlato di partita spettacolare e di atalanta-Lazio come di spot per il calcio italiano nel mondo. Forse sbaglio, chi lo sa, ma a me è sembrata una partita giocata sotto ritmo in primis dall'atalanta (di cui non ho visto l'abituale ferocia fisica sul campo, e da laziale dico anche meno male), e con una Lazio abbastanza spaesata a centrocampo e soprattutto in difesa.

Per me i difensori hanno giocato tutti male, in modo particolare i centrali, titolari e subentrati, e anche i centrocampisti, visto che è abbastanza mancata l'azione di contrasto alle folate avversarie.

Ammetto di aver forse esagerato sul portiere, perché Strakosha c'ha salvato con due miracoli dal 3-0, ma la mia critca a lui è anche generale, nel senso che lo vedo in regresso rispetto all'anno scorso soprattutto nel gioco con i piedi, in cui è bravissimo da sempre, con conseguenze immaginabili su tutta la fluidità del gioco della Lazio.

Però, dico: di un portiere che non ha il pregio delle uscite, visto che rimane sempre ancorato sulla linea di porta, cosa si può dire se inizia anche ad avere problemi nel gioco con i piedi, sua specifica peculiarità fino ad oggi? Cosa rimane? E il fatto che sia molto bravo tra i pali, può determinare da solo il giudizio positivissimo che di lui danno tutti i tifosi della Lazio? Ricordo che per trovare un sostituto al'altezza dell'ultimo grande portiere avuto, Peruzzi, ci abbiamo messo 4, 5 anni, e bruciato prima Carrizo e poi Muslera. E fino all'arrivo di Marchetti abbiamo trattenuto il respiro in tutte le partite. Per anni. Ora, possibile che abbiamo trovato il fenomeno con questo ragazzo giovanissimo così, al primo tentativo e dopo una gestione dei portieri abbastanza avventurosa da parte della società?

Mi scuso per l'OT dedicato a Strakosha ma è un punto che mi premeva molto quello del portiere.

Saluti biancocelesti a tutti.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Strakosha gioca decine di palloni coi piedi a partita e ne sbaglia uno ogni tanto, soprattutto sui lanci lunghi per la testa di Milinkovic. Quindi, coi piedi ci sa fare tanto che spesso viene coinvolto nel gioco dai nostri difensori. Molto più di quanto vengono coinvolti altri portieri.
Strakosha ha ormai un rapporto tra parate decisive ed errori di 10 a 1.
Non è vero che è un portiere che sta solo sulla riga di porta, è vero invece che tra i pali è fortissimo.
Ha soltanto 22 anni.
Il portiere è l'ultimo dei pochissimi problemi che ha la Lazio odierna.
Stop.

Bloody_Rabbit

*
Lazionetter
* 664
Giustamente, meglio metterci Guerrieri in porta. Perchè è Italiano, che non lo sai. Con Marchetti in porta stavamo una meraviglia, gli anni scorsi.

Fate pace con il cervello, e guardate le partite.

Aggiungo: la Lazio ha un problema serio nello schieramento tattico, perché è una delle squadre in Europa (se non ricordo male addirittura la prima in Italia) a concedere più tiri in porta all'avversario di turno. Il che significa che è proprio la fase difensiva a essere strutturata non al meglio, e non semplicemente colpa dei singoli (anche se, mi sa, la presenza di Marusic a destra influenza abbastanza questa statistica). Strakosha è il portiere con la maggior percentuale in Europa di parate decisive, invece, e questo dovrebbe lasciar pensare.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.099
La Lazio mi dà l'impressione di essere spezzata in due tronconi, da ccampo in su ha tecnica da primissima squadra di stampo europeo.
dietro manchiamo di tecnica base. Gli unici che sembrano avere un discreto giro palla sono DV e certe volte Leiva. Per questo andiamo in apnea quando ci pressano. secondo me ovviamente.
infatti dal derby in poi il lancione per milinkovic è stata la nostra prima arma tattica.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Bloody_Rabbit

*
Lazionetter
* 664
La Lazio mi dà l'impressione di essere spezzata in due tronconi, da ccampo in su ha tecnica da primissima squadra di stampo europeo.
dietro manchiamo di tecnica base. Gli unici che sembrano avere un discreto giro palla sono DV e certe volte Leiva. Per questo andiamo in apnea quando ci pressano. secondo me ovviamente.
infatti dal derby in poi il lancione per milinkovic è stata la nostra prima arma tattica.

Non dico di no, perché grossomodo la penso così anche io. Però, il problema secondo me è di stampo diverso. Difendiamo proprio male, noi. I nostri esterni non fanno i "tornanti", fanno proprio le ali offensive. Lulic e Marusic sono *spessissimo* sulla stessa linea di Immobile, non del centrocampo, e ad ogni pallone perso (qui c'entra anche il discorso della tecnica di base, sì) ci ritroviamo a gestire dei contropiede micidiali (almeno in parità numerica) perché i nostri terzini, semplicemente, non esistono.

A me è proprio lo schieramento a non convincere. Non parlo del modulo, che pure non mi entusiasma, ma di come siamo disposti in campo.

sergione

*
Lazionetter
* 2.540
Citazione di: Bloody_Rabbit il 19 Dic 2017, 12:35
Non dico di no, perché grossomodo la penso così anche io. Però, il problema secondo me è di stampo diverso. Difendiamo proprio male, noi. I nostri esterni non fanno i "tornanti", fanno proprio le ali offensive. Lulic e Marusic sono *spessissimo* sulla stessa linea di Immobile, non del centrocampo, e ad ogni pallone perso (qui c'entra anche il discorso della tecnica di base, sì) ci ritroviamo a gestire dei contropiede micidiali (almeno in parità numerica) perché i nostri terzini, semplicemente, non esistono.

A me è proprio lo schieramento a non convincere. Non parlo del modulo, che pure non mi entusiasma, ma di come siamo disposti in campo.
Ecco il punto dei punti.
Chi perde maggiormente palloni in una zona strategica del campo e provoca (almeno una volta a partita) pericolosi contropiedi per gli avversari?
Pongo solo la domanda perche' se do la risposta risulto schiavo delle mie opinioni.
La verita' e' che noi abbiamo (al netto degli esterni) una squadra a livello Juventus.

Masters

*
Lazionetter
* 2.922
Detto che, da Leiva in su siamo una squadra bellissima e fortissima, a me sembra invece che prendiamo spesso gol mentre siamo schierati, o su evidenti errori in uscita, Bastos, Wallace, Lulic.. :asrm

Bloody_Rabbit

*
Lazionetter
* 664
Citazione di: sergione il 19 Dic 2017, 13:14
Ecco il punto dei punti.
Chi perde maggiormente palloni in una zona strategica del campo e provoca (almeno una volta a partita) pericolosi contropiedi per gli avversari?
Pongo solo la domanda perche' se do la risposta risulto schiavo delle mie opinioni.
La verita' e' che noi abbiamo (al netto degli esterni) una squadra a livello Juventus.

Ma io l'ho specificato, eh, che sono d'accordo. Però non mi puoi riassumere tutto così. Come dicevo prima, il problema più grosso è che gli esterni stessi si trovano spesso in posizione troppo avanzata, e non hanno il tempo di ripiegare. Per giocare così, a centrocampo ti servono dei fini palleggiatori (ergo, dovremmo far fuori in qualche modo Parolo). Se non puoi, i fluidificanti li devi abbassare, al netto che pure davanti non creano chissà quanto.

Citazionesu evidenti errori in uscita, Bastos, Wallace, Lulic..

Lulic purtroppo lo fa spesso, sbagliando proprio di concetto. Gli altri, invece, per lo più sbagliano il disimpegno perché sono pressati da tutte le parti, e non hanno il terzino che accorcia per portarsi via l'uomo. Era a questo che mi riferivo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.489
Citazione di: skizzo87 il 18 Dic 2017, 14:59
io non riesco a digerire il pareggio. Partita giocata discretamente malgrado errori difensivi.
Peccato per LA che non ha sfruttato quel contropiede 2 vs 1 con Savic dall'altra parte.

L'ho voluto rivedere ieri sera, porca puttana , aveva la possibilità del passaggio , subito , e dalle immagini aveva anche visto SMS , perché non abbia tentato il passaggio a lui è un mistero.
lo avrebbe mandato in porta .

Masters

*
Lazionetter
* 2.922
Citazione di: Bloody_Rabbit il 19 Dic 2017, 13:20
Ma io l'ho specificato, eh, che sono d'accordo. Però non mi puoi riassumere tutto così. Come dicevo prima, il problema più grosso è che gli esterni stessi si trovano spesso in posizione troppo avanzata, e non hanno il tempo di ripiegare. Per giocare così, a centrocampo ti servono dei fini palleggiatori (ergo, dovremmo far fuori in qualche modo Parolo). Se non puoi, i fluidificanti li devi abbassare, al netto che pure davanti non creano chissà quanto.

Lulic purtroppo lo fa spesso, sbagliando proprio di concetto. Gli altri, invece, per lo più sbagliano il disimpegno perché sono pressati da tutte le parti, e non hanno il terzino che accorcia per portarsi via l'uomo. Era a questo che mi riferivo.

si ma alle brutte scarica sul portiere no? senza andare ad incartarsi come spesso capita a Bastos. ( che per inciso io adoro come calciatore se gli dai un punto di riferimento)

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.489
Citazione di: Masters il 19 Dic 2017, 13:20
Detto che, da Leiva in su siamo una squadra bellissima e fortissima, a me sembra invece che prendiamo spesso gol mentre siamo schierati, o su evidenti errori in uscita, Bastos, Wallace, Lulic.. :asrm

il rigore lo abbiamo preso su una nostra ripartenza , con Caicedo che aveva lo scarico facile a sx , ma ha voluto fare il " fenomeno " cercando un passaggio alla sua destra .

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.740
Citazione di: sergione il 19 Dic 2017, 13:14
Ecco il punto dei punti.
probabilmente ti riferisci a lulic, ma si, sei schiavo delle tue opinioni  :) i palloni in mezzo al campo li perdono, se guardi bene, di più sms e spesso anche luis alberto molto più di lulic, ma non perché non siano bravi , semplicemente perché tentano spesso la giocata non banale (e oltretutto sono raddoppiati e triplicati), quindi quello che manca e' chi dia a loro copertura, che non puo essere il solo leiva, che tra l'altro tra le sue caratteristiche non ha certo la velocita nei recuperi. Quello che manca è una impostazione, forse, della squadra proprio nella fase di recupero sulle palle perse. Questo è dovuto principalmente al fatto che la lazio come prende palla cerca di attaccare in massa ed i 2 esterni si alzano immediatamente. dando l'impressione, in quei frangenti, di una squadra spaccata. Come risolverlo? mica faccio l'allenatore  :), di sicuro non è facile senza rinunciare al modo di giocare che ha la lazio.

Contenuto sponsorizzato

sergione

*
Lazionetter
* 2.540
Citazione di: Bloody_Rabbit il 19 Dic 2017, 13:20

Perfetto. Allora cominciamo a smetterla di regalare il pallone agli avversari solo perche' un nostro giocatore trovandosi sulla fascia opposta al suo piede, tende sempre a rientrare verso l'interno sul suo piede buono (in fase di salita di tutta la squadra), facendo di fatto ottimi assist orizzontali alla squadra avversaria che puntualmente diventano contropiedi micidiali.
Finche' questo errore lo fa al limite dell'area avversaria, sei in tempo a recuperare; se lo fai nel cerchio di centrocampo con la squadra che sta salendo diventa mortale. 

Bloody_Rabbit

*
Lazionetter
* 664
A mio parere, molto semplicemente, ci manca un "corridore" a centrocampo. Motivo per cui ho proposto Donsah. Al posto di parolo, IMHO, ci farebbe fare un discreto salto, non tanto per il livello ma per le caratteristiche del giocatore.

sergione

*
Lazionetter
* 2.540
Citazione di: 12.maggio.74 il 19 Dic 2017, 13:39
probabilmente ti riferisci a lulic, ma si, sei schiavo delle tue opinioni  :) i palloni in mezzo al campo li perdono, se guardi bene, di più sms e spesso anche luis alberto molto più di lulic, ma non perché non siano bravi , semplicemente perché tentano spesso la giocata non banale (e oltretutto sono raddoppiati e triplicati), quindi quello che manca e' chi dia a loro copertura, che non puo essere il solo leiva, che tra l'altro tra le sue caratteristiche non ha certo la velocita nei recuperi. Quello che manca è una impostazione, forse, della squadra proprio nella fase di recupero sulle palle perse. Questo è dovuto principalmente al fatto che la lazio come prende palla cerca di attaccare in massa ed i 2 esterni si alzano immediatamente. dando l'impressione, in quei frangenti, di una squadra spaccata. Come risolverlo? mica faccio l'allenatore  :), di sicuro non è facile senza rinunciare al modo di giocare che ha la lazio.
Punto 1) Tutti possono perdere il pallone, lo stesso Immobile spesso perde palloni, ma determinante e' l'assetto della squadra in quel momento.
Se SMS, Luis Alberto, Parolo perdono un pallone, lo schema prevede comunque il compagno a sostegno. Se il pallone lo perde Lulic o Marusic, ecco che nascono i problemi perche' il nostro assetto prevede che a copertura loro rimangono solo i difensori neanche piu' Leiva.
I due esterni nel 3-5-2 in fase di riconquista del pallone e immediata ripartenza devono ragionare come difensori, non possono perdere palla, non sono coperti. Lo chiamiamo 3-5-2 ma quando abbiamo palla noi e' un 5-3-2.
Punto 2) Posso giustificare una palla persa di SMS o L.A. perche' le loro giocate non sono mai (e non devono mai esserlo) banali ma finalizzate a creare superiorita' numerica.
La palla persa di Lulic perche' si deve portare il pallone sul piede destro e' concettualmente inconcepibile.
Non esiste un esterno che se viene pressato va sull'interno (zona vietata); si prova a superare l'avversario lungo linea e se ti va male palla in fallo laterale. Stop.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.064
Queste in pratica sarebbero le prime avvisaglie che comincia a mancarci Biglia, non perché sia meglio di Leiva ma perché ha caratteristiche diverse che permettevano alla Lazio:

1. di legare meglio difesa e attacco;
2. di palleggiare meglio a centrocampo. Diminuendo il possesso palla rischi ovviamente di subire di più azioni e occasioni degli avversari.

Non sono sicuro di quello che sto ipotizzando ma a centrocampo, nei tre, forse avremmo bisogno di uno in in grado di fare meglio il gioco corto.
Questo viene ingigantito anche dal gioco degli esterni, molto offensivi e poco portati al fraseggio.
In questa squadra il vecchio Konko avrebbe giocato un'infinità di palloni.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Con la Lazio in palla (sia fisicamente che di testa), i due esterni di fascia sono sempre riusciti ad allinearsi ai tre di difesa in fase di non possesso e ad alzarsi fino a stare in linea con L. Alberto in fase di attacco.
Ma è molto dispendioso e devono essere sempre concentrati perché sono quelli che fanno più culo di tutti. Infatti i cambi fissi di Inzaghi, al 99%, sono riservati agli esterni di centrocampo.
Eventuali buchi e/o sbavature, dovrebbero essere coperti dai due centrocampisti laterali di centrocampo (Parolo e Milinkovic) ma uno, al momento, è fisicamente in difficoltà e l'altro (per caratteristiche) non ha l'attitudine a ripiegare continuamente sulla difesa.
Basta che la Lazio accusi un po' di stanchezza e un po' di mancanza di concentrazione nell'assetto tattico (come nelle ultime quattro cinque partite), che le distanze tra i reparti si allungano quel tanto che basta ad esporre i difensori centrali a ripetuti uno contro uno in fase di non possesso e a non avere linee di passaggio più agevoli in fase di impostazione perché hanno i centrocampisti più lontani.
Per questo aumentano i passaggi indietro verso Strakosha che viene pressato più da vicino dagli avversari.
In tutte e due le fasi di gioco, quindi, i tre centrali di difesa ed il portiere vanno maggiormente in difficoltà e sono più soggetti a sbagliare o ad "azzardare" la giocata.
Il risultato è che, in queste ultime partite, sbagliamo di più nei singoli, siamo più perforabili e concediamo agli avversari di giocare "la migliore gara della stagione".

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.489
Contenuto sponsorizzato

portugal

*
Lazionetter
* 1.674
Citazione di: Ranxerox il 19 Dic 2017, 12:21
Strakosha gioca decine di palloni coi piedi a partita e ne sbaglia uno ogni tanto, soprattutto sui lanci lunghi per la testa di Milinkovic. Quindi, coi piedi ci sa fare tanto che spesso viene coinvolto nel gioco dai nostri difensori. Molto più di quanto vengono coinvolti altri portieri.
Strakosha ha ormai un rapporto tra parate decisive ed errori di 10 a 1.
Non è vero che è un portiere che sta solo sulla riga di porta, è vero invece che tra i pali è fortissimo.
Ha soltanto 22 anni.
Il portiere è l'ultimo dei pochissimi problemi che ha la Lazio odierna.
Stop.
Concordo con te al 100%...
L'unico problema sarebbe...se si dovesse far male...ma a questo, toccando ferro...non ci voglio proprio pensare...

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.243
Quando Strakosha ha iniziato a tenersi l'avambraccio, dopo un intervento di un attaccante atalantino, mi sono detto che era veramente un periodo nero.
Per fortuna il problema è rientrato.

Discussione precedente - Discussione successiva