Citazione di: Giako77 il 03 Gen 2018, 12:00
L'abbiamo già vista una situazione simile quando abbiamo avuto Ledesma e Biglia insieme in campo....centrocampo
Ledesma era ormai un cadavere, su. Non lo puoi prendere come metro di paragone. Già non è mai stato dinamico (parecchio meno dei due Lucas), figurati a fine carriera. Il problema era la sua presenza a centrocampo, non lo schieramento. E ce ne siamo accorti subito, non appena lo abbiamo panchinato.
CitazioneSe metti forzatamente 2 cc centrali puri in mezzo al campo sei piatto. Anche se metti Ddr-Verratti. Etc.
Non funziona quasi mai.
Khedira rispetto a Biglia e Leiva (non rispetto a Parolo) va molto più in verticale e al tiro dei primi 2.
Opinioni.
Tantissime squadre giocano con due centrocampisti puri in mezzo al campo, se ti schieri con il 4-2-3-1 o il 3-4-2-1. DDR-Verratti è strategicamente mal studiata, perché a livello di presenza fisica Verratti è un fuscello, mentre DDR è ormai un nonno.
Comunque, mi riferivo al fatto che Khedira va molto più in verticale (verissimo) ma fa zero interdizione, rispetto a chiunque dei nostri.
CitazionePer me fare filtro vero è altro e prevede il contrasto e la capacità di andare a prendere il pallone.
Anche qui opinioni, anche se sul campo mi pare evidente la differenza con Leiva sulla questione filtro.
Ma in quella posizione anche io preferisco Leiva, e l'ho scritto (specie considerando il nostro centrocampo). Però, il punto è proprio quello: tu i due li affianchi, e metti assieme capacità di interdizione con la capacità di anticipo dei Lucas. A me sembra perfetto, e ritengo che tantissime squadre farebbero carte false per avere un simile centrocampo.