La sveja doveva arrivare, prima o poi. L'abbiamo schivata sapientemente col Chievo e con l'Udinese, è arrivata in pieno ieri. Abbiamo una squadra fantastica quando gli undici titolari sono disponibili e in forma, il modulo scelto da Inzaghi ha funzionato a meraviglia finché Immobile andava a mille, ieri, senza Milinkovic e con Ciro sì e no al 20%, ha fatto acqua da tutte le parti. Nani e Anderson sono subentrati malvolentieri, di fatto ci hanno dato una bella mano a perdere, e stamattina sono partiti insieme tutti gli sciacalli, che già insinuano voci a proposito di problemi di spogliatoio. Tutto sommato, ripensandoci, il gol di Laxalt, che ci ha fatto perdere un punto preziosissimo, potrebbe dare una svolta precoce a questa situazione: mi auguro che Simone chiuda tutti nello spogliatoio, che volino urli, bestemmie e pizze, e che la squadra ne esca fuori umile e motivata come nel girone di andata. Ciro per me è un idolo, ma non deve fare la corsa per rientrare anzitempo dal suo infortunio, rischiando ricadute e diventando un peso morto. Luis Alberto, senza i movimenti di Ciro, perde gran parte della sua pericolosità, se Felipe e Nani scalpitano per giocare dal primo minuto, sceglierei se dare a loro la chance di dimostrare che possono tenere la Lazio in zona Champions, o escluderli, se il loro atteggiamento è quello visto ieri. A Napoli, col rientro di SMS e Lulic, capiremo se possiamo competere per i primi quattro posti, o se, come già accaduto più volte negli anni passati, con Reja, Petkovic, e Pioli, siamo destinati a crollare nel girone di ritorno.
Questa squadra, sulla carta, visto il suo fatturato, il suo monte ingaggi, e il trattamento che mediamente riceve dagli arbitri, non era certo favorita per qualificarsi alla Champions League, ma sul campo, fino a una quindicina di giorni fa, aveva dimostrato una forza enorme, che ha progressivamente alimentato l'ottimismo di tutti quelli che la seguono e la amano. La sconfitta di ieri fa male perché è arrivata in modo stupido e presuntuoso, credo che tutti noi avremmo accettato volentieri un pareggio, dopo avere assistito a una prestazione pessima, alla rimonta arrivata con una prodezza estemporanea di Parolo, a un gol annullato dalla VAR, ma forse, mi ripeto, questo punto perso potrebbe servire a ricompattare un ambiente che se la sentiva troppo calda. Forza Lazio, riommammerda e sabato si ricomincia più incazzati di prima, se non dovessimo entrare nelle prime quattro, ma perderemo lottando come abbiamo fatto fino alla partita con l'Udinese, pazienza, abbiamo in conti in ordine e non abbiamo bisogno dei soldi della Champions per iscriverci al campionato. Ma se dovessimo arrivare quinti per un punto ripetendo gli errori e gli atteggiamenti di ieri mi roderebbe parecchio.