Simone Inzaghi (Topic Ufficiale)

Aperto da Charlot, 03 Apr 2016, 20:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Citazione di: galafro il 08 Feb 2018, 00:29
Non non ho preconcetti però in questo caso Inzaghi mi sembra si sia comportato come difrancesco, pur di rispettare il modulo ha sacrificato il giocatore migliore.
Ora se si era davanti ad una grande squadra lo posso ancora capire, ma tutti sapevamo che il Genoa avrebbe fatto le barricate. Se non si mette Anderson in questi frangenti che è l'unico che crea superiorità numerica quando lo metti? Avrebbe fatto la stessa prestazione che ha fatto gli ultimi 20 minuti? Avevi tutto il tempo per cambiare con Nani o con Caicedo. Così abbiamo perso e abbiamo pure i cocci da riattaccare. Non non è stato un comportamento da Inzaghi

parti da un presupposto che può non essere corretto.
Teoricamente FA è il giocatore più talentuoso (sul concetto di migliore, ci sono tante altre variabili in gioco).
Nessuno però che osserva una cosa: Inzaghi prova il modulo anti genoa con FA e/o Nani, da quello che sappiamo, in tutte le formazioni proposte ante partita compare Nani, poi gioca Murgia.
Post partita, Inzaghi fa un commento che probabilmente è passato inosservato: "Murgia si è allenato bene tutta la settimana".
Non è che nelle prove infrasettimanali, il mister abbia visto FA non a posto, controvoglia? e che Nani non abbia ancora i 90 minuti?
Io credo che ci si debba fidare tutti di chi è sul campo e osserva ogni minimo singolo gesto. e questo è il compito del mister e del suo staff.
Detto questo, quando ho letto Murgia nella formazione titolare, anche io sono rimasto molto sorpreso.
Lo siamo stati tutti a tal punto che è talmente evidente che la formazione così non aveva sbocchi che se Inzaghi che è tutt'altro che scemo, per non aver schierato FA, vuol dire che questo proprio non era a posto già prima della partita.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Inzaghi ha messo Felipe largo a destra tutta la scorsa stagione. E Felipe muto a dare su e giù tra attacco e difesa. E noi ad elogiare tutti e due.

St estate Felipe chiede a Simone di avvicinarlo alla porta, SimOne lo accontenta.

Poi l infortunio. La ripresa. Le panchine, perché Luis Alberto non può star fuori.

Poi l ultima settimana la conosciamo tutti.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.446
Citazione di: RubinCarter il 08 Feb 2018, 09:01
Inzaghi ha messo Felipe largo a destra tutta la scorsa stagione. E Felipe muto a dare su e giù tra attacco e difesa. E noi ad elogiare tutti e due.

St estate Felipe chiede a Simone di avvicinarlo alla porta, SimOne lo accontenta.

Poi l infortunio. La ripresa. Le panchine, perché Luis Alberto non può star fuori.

Poi l ultima settimana la conosciamo tutti.

Sintesi perfetta.

johnnybgoode

Visitatore
È il momento storicamente più Laziale della stagione quello in cui bisogna sopravvivere. Sono sicuro che Inzaghi - che questo l'ha capito -  riuscirà a tirare fuori il meglio da tutti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.277
Citazione di: Adler Nest il 08 Feb 2018, 08:45
Post partita, Inzaghi fa un commento che probabilmente è passato inosservato: "Murgia si è allenato bene tutta la settimana".

Se avesse vinto avremmo applaudito la decisione. Invece abbiamo perso con il Genoa senza aver creato una palla gol e abbiamo frustrato, ancora di più giocatori da cui ci aspettavamo una marcia in più.
C'abbiamo Murgia felice come una pasqua che ha superato Felipe Anderson e Nani nelle gerarchie.
Benissimo.
Basta che se ne assume le responsabilità.

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
lo riscrivo meglio di qua: ad Inzaghi imputo più questo avvitamento sul modulo, una grande squadra ne deve avere uno base che funziona e che è stato mandato giù a memoria, ma poi deve dotarsi pure di qualche variante, non averle sta penalizzando proprio FA, Nani (e Caicedo) e non fa rifiatare immobile, LA, Sms.
se le alternative valide le hai, le devi sfruttare, a maggior ragione se giocherai ogni tre giorni, un cambio modulo non è obbligatorio però neanche proibito: lunedì il genoa giocava con Galabinov e Pandev tra le linee, noi dietro a 5...

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.173
Questo è il primo vero banco di prova per Inzaghi. 

Vediamo come riuscirà a gestirlo.

Se lo supera brillantemente allora sarà veramente destinato ad una carriera da top

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.277
Citazione di: NandoViola il 08 Feb 2018, 10:15
lo riscrivo meglio di qua: ad Inzaghi imputo più questo avvitamento sul modulo, una grande squadra ne deve avere uno base che funziona e che è stato mandato giù a memoria, ma poi deve dotarsi pure di qualche variante, non averle sta penalizzando proprio FA, Nani (e Caicedo) e non fa rifiatare immobile, LA, Sms.
se le alternative valide le hai, le devi sfruttare, a maggior ragione se giocherai ogni tre giorni, un cambio modulo non è obbligatorio però neanche proibito: lunedì il genoa giocava con Galabinov e Pandev tra le linee, noi dietro a 5...

Esatto, io non giustifico Felipe.
Dico solo che il peccato originale é esattamente quello che scrivi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Squadra che vince
Esaltazione delle caratteristiche di Sms  e LA.
Io tutti sto cambi di moduli nelle altre squadre non li vedo.
Siamo terzi,  mica ottavi!!!
Modificare il modo di giocare per un cazzo di giocatore (qualsiasi esso sia) mi sembra delirante.
Lunedì la partita l'hai persa prima del 70, FA non può fare miracoli e io almeno non gli imputo questo.
Gli contesto l'atteggiamento infantile (eufemismo).
Fossi stato io,Inzaghi  a fine partita l'avrei appeso al muro.
Poi in conferenza avrei detto.
LA colpa è mia.
LA squadra sta risentendo dei troppi impegni ravvicinati. Mi aspetto che chi entri sia il 100%.
Punto
E si volta pagina.

skizzo87

Visitatore

1. Vale la pena giocare tutte le partite col 352 nelle quali "sprechi" un uomo difensivo in + a discapito di avere un giocatore offensivo?

2. Si puo' sostituire Savic con Murgia?

Per Inzaghi, ha sempre detto che lui il 352 e' il mantra e Murgia a quanto pare si.

Per quanto mi riguarda, il 352 ti limita perche' contro la squadra arroccata col 352 non la sblocchi a meno che non esce fuori la giocata dei tuoi top player o errore difensivo/ripartenza.  E il giocatore con 5 uomini difensivi (3 dietro, Leiva e Parolo) ti limita. Inoltre a questo hai aggiunto un giocatore che al momento non e' ne carne ne pesce (Murgia) e non hai creato + nulla.

Una partita del genere la potevi giocare tranquillamente col 3421 o 3412, visto che comunque dietro reggevi (senza cambiare la difesa a tre). Magari aggiungere un altra variante (un 433/4231) magari puo' darti altre possibilita' future e valorizzare altri giocatori della rosa (Nani/FA), etc...

inmentesolote

Sostenitore
Lazionetter
* 2.412
Citazione di: Adler Nest il 08 Feb 2018, 11:13
Scusate, però.
Squadra che vince
Modificare il modo di giocare per un cazzo di giocatore (qualsiasi esso sia) mi sembra delirante.
Lunedì la partita l'hai persa prima del 70, FA non può fare miracoli e io almeno non gli imputo questo.
Fossi stato io,Inzaghi  a fine partita l'avrei appeso al muro.
Poi in conferenza avrei detto.
LA colpa è mia.
LA squadra sta risentendo dei troppi impegni ravvicinati. Mi aspetto che chi entri sia il 100%.
Punto
E si volta pagina.
da quel che si racconta, dovrebbe essere andata più o meno così.

Thrawn

*
Lazionetter
* 3.665
Citazione di: skizzo87 il 08 Feb 2018, 11:21
Ma i discorsi da fare credo siano due.

1. Vale la pena giocare tutte le partite col 352 nelle quali "sprechi" un uomo difensivo in + a discapito di avere un giocatore offensivo?

2. Si puo' sostituire Savic con Murgia?

Per Inzaghi, ha sempre detto che lui il 352 e' il mantra e Murgia a quanto pare si.

Per quanto mi riguarda, il 352 ti limita perche' contro la squadra arroccata col 352 non la sblocchi a meno che non esce fuori la giocata dei tuoi top player o errore difensivo/ripartenza.  E il giocatore con 5 uomini difensivi (3 dietro, Leiva e Parolo) ti limita. Inoltre a questo hai aggiunto un giocatore che al momento non e' ne carne ne pesce (Murgia) e non hai creato + nulla.

Una partita del genere la potevi giocare tranquillamente col 3421 o 3412, visto che comunque dietro reggevi (senza cambiare la difesa a tre). Magari aggiungere un altra variante (un 433/4231) magari puo' darti altre possibilita' future e valorizzare altri giocatori della rosa (Nani/FA), etc...

Come scritto, e col senno di poi, io avrei giocato con Caicedo per Murgia. E' l'unico giocatore in rosa che può in parte sopperire alla mancanza di MIlinkovic e la spalla più congeniale per Immobile (con Nani o Anderson si pestano i piedi in quel modulo)

Detto questo, il 3-5-2 nostro è quasi più un 3-2-4-1, perché Lukaku/Lulic e Marusic tendono più ad essere ali, che terzini, e LA/Milinkovic gicoano sicuramente più nella metà campo aversaria (tant'è che Parolo è fondamentale per fare da raccordo e non lasciare soli gli altri 4).

E' un modulo che a livello offensivo ti permette di sfruttare entrambe le fascie, con quei 2 e la sovrapposizione degli interni, di andare centralmente (filtranti di Leiva, LA, Milinkovic), perfetti per immobile, con il serbo che non ultimo ti permette il lancio lungo e diversi giocatori forti di testa (De Vrij, Caceres, Bastos e Wallace) che sono pericolosi nei calci piazzati, calci piazzati poi che con Milinkovic e soprattutto LA, se dal limite, possono essere sfruttati egregiamente.

Insomma ce n'è per tutti i gusti.
Purtroppo col genoa mancavano 2 giocatori fondamentali (Sì, anche Lulic) e i liguri così arroccati andavano scardinati con Caicedo a fianco di Immobile e LA libero di spaziare ovunque. Avrest avuto il lancio lungo, un pressing continuo sui loro difensori, avresti tolto 1-2 giocatori intorno a Immobile e Ciro stess avrebbe avuto sempre qualcuno con cui fare 1-2 al limite, cosa che avrebbe magari portato a qualche calcio piazzato.

Al momento la difesa a 4 la vedrei solo per far giocare Anderson, ma siamo sicuro che in questo momento si meriti di giocare?

Contenuto sponsorizzato

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.159
Citazione di: Thrawn il 08 Feb 2018, 11:34

Posto che apprezzo e condivido la tua lettura tattica, aggiungerei un altro aspetto: con le squadre arroccate di fatto la difesa non è a 3 ma a 2, perché sia Radu a sinistra sia Caceres (o Bastos e Wallace, ma meno) a destra tendono a salire alternativamente per supportare il centrocampo.
Non è un caso se il gol di Parolo nasce da un cross di Caceres appunto.
Altra soluzione tattica aggiuntiva sono i tagli dei centrocampisti verso le fasce, più spesso Parolo ma lunedì abbiamo visto anche Leiva(!), per consentire agli esterni di tagliare a loro volta verso il centro o a LA di inserirsi tra le linee.
In sostanza i tre difensori non rimangono bloccati ma salgono in fase di impostazione spesso ben oltre la metà campo facendo aprire i centrocampisti e salire gli esterni.
Chiaro che poi se perdi palla ti trovi in difficoltà.
Il limite di lunedì è stato che non potendo alzare la palla per spizzate o sponde si è perso di imprevedibilità

Thrawn

*
Lazionetter
* 3.665
Citazione di: TheVoice il 08 Feb 2018, 11:54
Posto che apprezzo e condivido la tua lettura tattica, aggiungerei un altro aspetto: con le squadre arroccate di fatto la difesa non è a 3 ma a 2, perché sia Radu a sinistra sia Caceres (o Bastos e Wallace, ma meno) a destra tendono a salire alternativamente per supportare il centrocampo.
Non è un caso se il gol di Parolo nasce da un cross di Caceres appunto.
Altra soluzione tattica aggiuntiva sono i tagli dei centrocampisti verso le fasce, più spesso Parolo ma lunedì abbiamo visto anche Leiva(!), per consentire agli esterni di tagliare a loro volta verso il centro o a LA di inserirsi tra le linee.
In sostanza i tre difensori non rimangono bloccati ma salgono in fase di impostazione spesso ben oltre la metà campo facendo aprire i centrocampisti e salire gli esterni.
Chiaro che poi se perdi palla ti trovi in difficoltà.
Il limite di lunedì è stato che non potendo alzare la palla per spizzate o sponde si è perso di imprevedibilità

Concordo, il modulo non è assolutamente un modulo difensivo (anzi) e di varianti offensive ce ne sono parecchie, tantè che spesso il problema non è fare gol, ma subirne meno. Il problema lunedì è stato di uomini, non di modulo. Non c'era il giocatore, come hai scritto, che permettesse di giocare a palla lunga/alta.

Purtroppo non puoi avere 11 titolari e 11 cloni, e se Lukaku riescie in parte a fare il lavoro di Lulic (meglio a saltare l'uomo e a crossare, ma per chi? Peggio dal punto di vista tattico, con tutto qulle che ne consegue), Murgia (ma anche Di Gennaro, Parolo, Leiva o LA) non riesce fare il Milinkovic (e vorrei anche vedere, non vale 170M perché è facilmente sostituibile).

In questi casi l'allenatore deve essere bravo a trovare l'11 giusto per sopperire alle mancanze non a livello di singoli, ma di squadra. Ora, se giochi a Torino con la Juve, ci sta che metti un cc puro al posto di Milinkovic, che probabilmente ti dovrai difendere e ripartire, non ci sta che fai la stessa formazione in casa contro una squadra più debole e che si arrocca in difesa.

Per questo per me Inzaghi ha sbagliato, e non solo la formazione iniziale ma anche i cambi, sia negli uomini che nei tempi (avrei messo Caicedo subito nel secondo tempo).

Però io parlo col senno di poi e non vedendo i giocatori in allenamento.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Mettere in discussione le capacità di Mister Simone Inzaghi è allucinante.

giorgione

*
Lazionetter
* 3.072
Citazione di: Adler Nest il 08 Feb 2018, 08:45
parti da un presupposto che può non essere corretto.
Teoricamente FA è il giocatore più talentuoso (sul concetto di migliore, ci sono tante altre variabili in gioco).
Nessuno però che osserva una cosa: Inzaghi prova il modulo anti genoa con FA e/o Nani, da quello che sappiamo, in tutte le formazioni proposte ante partita compare Nani, poi gioca Murgia.
Non è che nelle prove infrasettimanali, il mister abbia visto FA non a posto, controvoglia? e che Nani non abbia ancora i 90 minuti?
Io credo che ci si debba fidare tutti di chi è sul campo e osserva ogni minimo singolo gesto. e questo è il compito del mister e del suo staff.
Detto questo, quando ho letto Murgia nella formazione titolare, anche io sono rimasto molto sorpreso.
Lo siamo stati tutti a tal punto che è talmente evidente che la formazione così non aveva sbocchi che se Inzaghi che è tutt'altro che scemo, per non aver schierato FA, vuol dire che questo proprio non era a posto già prima della partita.

ooooooh porca miseria ma ci vuole tanto a capirlo?

Thrawn

*
Lazionetter
* 3.665
Citazione di: gentlemen il 08 Feb 2018, 12:13
Mettere in discussione le capacità di Mister Simone Inzaghi è allucinante.

E chi le ha messe in discussione?
Ho detto che col senno di poi avrei fatto giocare Caicedo perché mancava Milinkovic, mica che Inzaghi è incompetente.

Che poi se Anderson faceva l'Anderson (che non fa dal 2015 più o meno) e Nani giocava come quando era al Manchester, li asfaltavamo, ma non è stato così.

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Non mi è ancora passata l'amarezza, per una sconfitta brutta e per il fiato che ha ridato ai seminatori di zizzania che non ce la facevano più a tenersi.
La mia opinione è che non ci si può fossilizzare su questo 3511, forzato a inizio stagione dall'infortunio di Anderson e dalle condizioni di Nani, e reso vincente dalle strepitose condizioni di forma di Luis Alberto.
La condizione va a calare, e gli avversari ormai ti conoscono.
Secondo me, col rientro di Anderson e Nani, la rosa di centrocampo non particolarmente folta e la volontà di proseguire giustamente con la difesa a 3, bisogna alternare e spesso un 3421, e tornare a essere imprevedebili là davanti.
Invece in assenza di Immobile schieri Caicedo che non è nemmeno malaccio ma è tutt'altro giocatore e la porta la vede poco, e con Immobile e Luis Alberto in campo non puoi continuare a lasciare sempre fuori gli altri due.
Lunedì poi, messi in campo a 20 minuti dalla fine in una squadra che già non ne aveva, non hanno potuto fare altro che pestarsi i piedi fra di loro già al momento di entrare in campo, e in quei 20 minuti si è trovato il tempo di fare un altro cambio incomprensibile e di spostare di nuovo la posizione di Anderson.
Io non credo che queste mosse siano per fare contenti gli scontenti (poi visto il risultato) semplicemente o sono degli errori o c'è qualche cosa a livello di condizione fisico-atletica che a noi sfugge.
Alla fine, se non vogliamo incartarci e diventare troppo prevedibili, dietro a Immobile devono giocare sempre più spesso in due tra Luis Alberto Anderson e Nani, al di là degli evidenti preconcetti di qualcuno che scambia le proprie sensazioni per fatti oggettivi questi giocatori possono essere delle armi letali contro qualsiasi difesa, peccato grave rinunciarci.
Forza Simone e scusa, lo so che fai il tuo lavoro con passione e competenza e che ami la Lazio, se possibile, anche più di me.

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Adler Nest il 08 Feb 2018, 11:13
Scusate, però.
Squadra che vince

Ma infatti l'errore è stato proprio modificare il modo di giocare inserendo Murgia invece che arretrare LA a fare il Milinkovic ed inserendo FA a fare il LA ,mantenendo cosi' la fase offensiva bella carica e giocatori tecnicamente di livello che quindi sono meno soggetti a buttare il pallone. Almeno in partenza .Soprattutto perché durante la settimana avevi scelto questa strada.

La Lazio col Genoa ha regalato 55 palloni. Di solito siamo sotto i 30.

Thrawn

*
Lazionetter
* 3.665
Citazione di: RubinCarter il 08 Feb 2018, 14:38
Ma infatti l'errore è stato proprio modificare il modo di giocare inserendo Murgia invece che arretrare LA a fare il Milinkovic ed inserendo FA a fare il LA ,mantenendo cosi' la fase offensiva bella carica e giocatori tecnicamente di livello che quindi sono meno soggetti a buttare il pallone. Almeno in partenza .Soprattutto perché durante la settimana avevi scelto questa strada.

La Lazio col Genoa ha regalato 55 palloni. Di solito siamo sotto i 30.

Personalmente, se manca LA metto un tra Anderson e Nani, se proprio prioprio non voglio mettere Caicedo, ma se manca Milinkovic, metto Caicedo tutta la vita (mettendo LA più dietro).

Discussione precedente - Discussione successiva