A metà stagione avevo questionato l'impiego di Murgia, sostenendo che fosse un giocatore "né carne né pesce", con toni pacati ma esprimendo un'opinione legittima. Sono stato veementemente attaccato dai più, perché "Murgia ha sempre fatto benissimo, ma che ti bevi?".
Da un po' di tempo a questa parte, abbiamo assistito a un impiego più duraturo di Ale, condizionato anche dal turnover e dalle squalifiche. Abbiamo visto di che pasta è fatto il ragazzo. Ora, se qualcuno è così gentile da spiegarmi COSA sa fare Murgia, nella fattispecie, ne sarei lieto. Impostare non imposta. Passaggino dietro o tocco sbagliato di due metri. A contrastare ci prova, ma anche se si mette tra le linee poi cicca sempre il contatto con la palla. Fisicamente non regge un contrasto. Uno, eh, ma da inizio stagione. Quando tira escono sempre e solo mozzarelle. Quando si inserisce e gli passano la palla, pure davanti al portiere, impiega due secondi netti per capire cosa fare, compiendo quindi la scelta sbagliata in OGNI situazione.
Spiegatemi, quindi: a cosa serve Murgia, nel nostro centrocampo?
Io al ragazzo auguro una dignitosissima carriera – magari anche con la nostra maglia! – ma al momento non è nemmeno giocatore da bassa serie A. Doveva andare in prestito. Stesso sbaglio già compiuto con Cataldi (che tra l'altro sarebbe stato preziosissimo: nel nostro centrocampo attuale, pur con tutti i limiti che Danilo si trascina appresso, sarebbe di gran lunga quello con piede migliore, e ci darebbe la possibilità di impostare decentemente). Scelta sbagliatissima quella del giovane su cui puntare, IMHO, e l'ho sempre detto.