Revisionismo storico sui difensori centrali

Aperto da cuchillo, 11 Feb 2018, 02:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Thrawn

*
Lazionetter
* 3.665
Guardate che se seguite una partita qualsiasi di serie a, con gli stessi occhi con cui seguite la Lazio, in ogni gol vedrete un errore "clamoroso" o "inaudito" di un difensore.

Mo' si critica pure DV per il gol di pandev.

Gli errori davvero gravi di Bastos e Wallace sono stati una manciata e sono per o più o scivolate in situazioni non pericolose o giocate eccessivamente difficili in situazioni complicate, sono errori di testa, quindi non preccupanti.

Bastos e Wallace sono buoni difensori a cui ogni tanto gli si chiude la vena, basta che ci lavorino su e possono diventare ottimi difensori.

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.551
Citazione di: Thrawn il 22 Feb 2018, 10:50
Guardate che se seguite una partita qualsiasi di serie a, con gli stessi occhi con cui seguite la Lazio, in ogni gol vedrete un errore "clamoroso" o "inaudito" di un difensore.

Mo' si critica pure DV per il gol di pandev.

Gli errori davvero gravi di Bastos e Wallace sono stati una manciata e sono per o più o scivolate in situazioni non pericolose o giocate eccessivamente difficili in situazioni complicate, sono errori di testa, quindi non preccupanti.

Bastos e Wallace sono buoni difensori a cui ogni tanto gli si chiude la vena, basta che ci lavorino su e possono diventare ottimi difensori.

La penso come te.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: Thrawn il 22 Feb 2018, 10:50

Ma perché, gli errori che ho riportato non sono una manciata?
Mica ne ho riportati 12 a testa.
Ne ho riportati 3 di Bastos e 5 di Wallace.
Di Bastos non ho riportato quello di Genova (ricordato da Drenai) e non ho manco voluto riportare l'errore che genera il gol di Nainggolan e il gol di Pucciarelli.

Poi, se siano preoccupanti o no, non lo so. E' perfino irrilevante, ai fini dell'analisi.
So solo che più di qualcuno di questi errori ha rovinato partite messesi anche bene.

Thrawn

*
Lazionetter
* 3.665
Citazione di: cuchillo il 22 Feb 2018, 11:22
Di Bastos non ho riportato quello di Genova (ricordato da Drenai) e non ho manco voluto riportare l'errore che genera il gol di Nainggolan e il gol di Pucciarelli.

Poi, se siano preoccupanti o no, non lo so. E' perfino irrilevante, ai fini dell'analisi.
So solo che più di qualcuno di questi errori ha rovinato partite messesi anche bene.

Era più una considerazione sul topic in se, che sul tuo post.
Per me la Lazio ha ottimi difensori, ma il modo di giocare li mette spesso in situazioni limite, dove Bastos e Wallace soffrono più di giocatori navigati come Radu o DV.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Drenai

*
Lazionetter
* 3.368
secondo me però questo valeva di piu per quelli di prima. cana e novaretti sono stati spesso crocifissi in situazioni di 1v1 in campo aperto nelle quali avrebbero sofferto il 90% dei difensori al mondo. con inzaghi la difesa è spesso lasciata da sola nel senso che i terzini spingono spesso entrambi e le mezzali pure, quindi al massimo c'è leiva a dargli una mano. ma la linea difensiva in se e il baricentro della squadra non sale quasi mai in maniera sconsiderata. con pioli a volte c'erano chilometri fra la difesa e il portiere, facile poi prendersela con cana perchè non tiene higuain con 50 metri di campo.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: Thrawn il 22 Feb 2018, 11:33
Era più una considerazione sul topic in se, che sul tuo post.
Per me la Lazio ha ottimi difensori, ma il modo di giocare li mette spesso in situazioni limite, dove Bastos e Wallace soffrono più di giocatori navigati come Radu o DV.

OK, sorry.
Io penso che Wallace e Bastos non siano omogenei col resto della squadra che vede giocatori, in valore assoluto, più forti. Forse Marusic è del loro livello.
Con questo non penso che siano scarsi. Sono sicuramente buoni. Ma non così migliori di quelli che c'erano prima, che forse non erano scarsi quanto pensavo.

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: cuchillo il 22 Feb 2018, 11:22

Per curiosità, mi posti un gol qualsiasi preso da una qualsiasi squadra di serie A in cui non ravvedi errori da parte dei difensori? Più guardo le partite e più mi convinco che aveva ragione Gianni Brera quando sosteneva che la partita perfetta, quella senza errori, finisce inevitabilmente 0-0.

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: DajeLazioMia il 21 Feb 2018, 20:04
Per me Wallace e Bastos sono un'altra categoria rispetto a Cana Bisevac e Novaretti. Sinceramente non capisco il parallelo.
Per ora con loro in rosa abbiamo raggiunto un 5° posto, una finale CI, abbiamo vinto una SCI, siamo in lotta per una posizione CL, siamo in semifinale CI e giovedì sleriamo di passare in EL.
Opinioni.
Pensa che hai rischiato di vincere contro il real madrid con Stendardo e Cribari.

Dati alla mano il tuo discorso non trova riscontro, al di là delle opinioni personali e di ciò che percepiamo. Come trofei e risultati con questa coppia hai vinto "solo" una SCI ed in europa ti stai incasinando la qualificazione. Con quelle che secondo te (ma anche secondo me eh, io sto cercando di fare un discorso da fuori) sono una spanna sotto sei andato in CL ed hai vinto vari trofei, sfiorando ben altre tre volte la CL.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Ma perché non si ricorda mai che Cana era un centrocampista e si è  adattato al ruolo per necessità?
(In altro topic ci si straccia le vesti per il povero FA costretto l'anno scorso a farsi la fascia?)

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.752
Citazione di: Kredskin il 22 Feb 2018, 17:39
Pensa che hai rischiato di vincere contro il real madrid con Stendardo e Cribari.

Dati alla mano il tuo discorso non trova riscontro, al di là delle opinioni personali e di ciò che percepiamo. Come trofei e risultati con questa coppia hai vinto "solo" una SCI ed in europa ti stai incasinando la qualificazione. Con quelle che secondo te (ma anche secondo me eh, io sto cercando di fare un discorso da fuori) sono una spanna sotto sei andato in CL ed hai vinto vari trofei, sfiorando ben altre tre volte la CL.
Può darsi che siano solo percezioni, ma ti chiedo:
-con Cana Novaretti Bisevac, che sono i 3 che ho nominato nel mio interventi, cosa abbiamo vinto? Con Cana la coppanfaccia e ok, sempre sia lodato. Poi?
- Con Cana Bisevac e Novaretti quando ci siamo qualificati in CL? E quando abbiamo sfiorato ben 3 volte la qualificazione?

Chiedo sul serio, perché non ho grandissima memoria.

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: DajeLazioMia il 22 Feb 2018, 17:47
Può darsi che siano solo percezioni, ma ti chiedo:
-con Cana Novaretti Bisevac, che sono i 3 che ho nominato nel mio interventi, cosa abbiamo vinto? Con Cana la coppanfaccia e ok, sempre sia lodato. Poi?
- Con Cana Bisevac e Novaretti quando ci siamo qualificati in CL? E quando abbiamo sfiorato ben 3 volte la qualificazione?

Chiedo sul serio, perché non ho grandissima memoria.
Se il discorso era strettamente legato a quei tre allora ho toppato, però mi sembrava di capire che fosse allargato a tutti i difensori ritenuti scarsi, come anche cribari e stendardo.

In caso contrario sorry.

Tu ritieni cribari e stendardo al livello di Wallace e Bastos? Perché in caso la risposta sia negativa, il discorso resta valido.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.752
Cribari secondo me in un certo periodo storico ha fatto bene da noi. E non credo fosse così scarso sinceramente.
Comunque sì penso che Wallace e Bastos siano più forti.

Contenuto sponsorizzato

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Hoedt, che la scorsa stagione era dietro a wallace e bastos, è stato ceduto a 17 milioni.

Il paragone con cana, novaretti, etc., nei fatti, non ha senso.

Poi che i due non facciano parte del gruppo top player che ha la Lazio é ovvio.
Come ogni squadra ci sono giocatori più forti ed altri meno.
I nostri hanno, vista l'età, orizzonti di miglioramento non ancora conosciuti.

Errori ne fanno tutti i difensori, così come gli attaccanti. Non credo DV non abbia fatto errori, basti ricordare i vari derby,  le sue buche sugli inserimenti di dzeko, per fortuna senza danni. E DV è un top player.

Oggi anche Mr "forma indecente" ne ha sbagliati 4 o 5, pur imbustandone altri 3.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.299
Citazione di: Kredskin il 22 Feb 2018, 17:39

Per giocare, secondo questa logica, Mudingay-Ledesma-Mutarelli meglio di Parolo-Leiva-Milinkovic Savic

Peperone72

Sostenitore
Lazionetter
* 484
A wallace devono insegnare a non fare falli da rigore inutili, tolto questo difetto è un signor difensore. Anche Bastos non è male, non è un fulmine di guerra...

Quando giudichiamo i nostri difensori cerchiamo sempre di tenere a mente modulo e tipo di gioco della squadra, i difensori che giocano in squadre ultra difensivistiche fanno sempre gran figuroni perché giocano in meno spazio, i nostri invece devono sempre coprire le praterie, e questo rende ogni indecisione un possibile pericolo, figuriamoci un piccolo errore come viene amplificato.

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.781
Citazione di: VeniVidiLulic il 11 Feb 2018, 04:27
Eccellente disamina Cuchillo, su cui però dissento parzialmente per una serie di fattori che proverò ad esporre.
Il livello si è alzato, magari meno di quanto potessimo pensare e sostenere tre mesi fa, ma non paragonerei la nostra rosa di difensori attuali a quella di quel beeep e beeep di pioli.

Alcuni erano autentiche sciagure proprio a livello tecnico e mentale, irrecuperabili, mine vaganti costateci uno sproposito di punti.
Cana
Mauricio
Bisevac
Novaretti

Altri erano invece, a mio modo di vedere, semplicemente mediocri, ossia sotto il livello "medio" del resto della squadra:

Ciani
Gentiletti
Dias
A questo gruppo aggiungerei Wallace, mentre invece, possiamo ormai includere patric nel primo gruppo.

Faccio una parentesi per Bastos, perchè per me la merita, in marcatura è mostruoso, ma ha delle distrazioni che forse sono dipendenti dall'aver giocato troppo a lungo in un campionato tecnicamente e tatticamente minore, che non gli ha permesso di progredire e colmare queste sue lacune diventate esponenziali.
Non a caso ci abbiamo messo più tempo per vederlo, ma come difensore, inteso come capacità difensive nette (anticipi, recuperi, diagonali, marcatura, colpi di testa, etc,etc) è superiore a Wallace e a tutti i sopracitati.
Anche Wallace ha dalla sua che è giovane, va detto, ma le sue più che distrazioni mi sembrano proprio mancanze tecniche e cognitive, non sa cosa fare quando ha la palla e quando deve rientrare sembra metterci sempre un'eternità.

Chiariamoci, infondo la scuola dei difensori è in crisi, i Nesta, i Baresi o i Cannavaro, ma per essere più internazionali potremmo dire pure i Lucio, gli Stam, i Thuram o i Marquez non sono più semplicemente rarissimi, come potrebbe corrispettivamente esserlo un centrocampista totale fortissimo e ultra moderno come il nostro Sergej Milinkovic-Savic, sono ormai stati proprio soppiantati da una nuova scuola di difensori si buoni, talvolta ottimi, come appunto De Vrji, Bonucci o Koulibaly, ma anche Stones o Sergio Ramos, se vogliamo, meno "difensori puri" ma più veri e propri registi arretrati, magari migliori in alcuni aspetti ma più lacunosi in altri più tipicamente difensivi come la marcatura o i tempi di intervento.
Abbiamo visto un Bonucci disastroso per mesi al milanmerda, questo fa di Bonucci una sega a livello del peggior bisevac (per me esempio archetipico di un difensore improponibile)?
Claro que no.
E' una questione globale di approccio della squadra alla fase difensiva, ossia giocatori disposti a sacrificarsi e tornare, distanze tra i reparti in transizione, reattività e via dicendo, quindi se al momento la forma fisica latita (inizierei a darlo per assodato) forse conviene coprirsi bene, giacca, giaccone, piumone e sciarpetta di lana, rimettendo lo smoking nell'armadio.
Poi ovvio che se hai dei sagomati di carne piuttosto che una linea difensiva ben assortita pensi a proteggerli di più, togliere campo alle loro spalle e dargli linee di passaggio agevoli e sicure.
La Lazio prova a farlo molto spesso, il problema è che se stai in forma smagliante come stavamo fino a due mesi fa tutto funziona, nessuno se ne accorge e va tutto bene, quando questa viene meno allora anche i movimenti, più lenti e meno automatizzati, espongono i difensori ad errori disastrosi e sempre più frequenti.

C'è anche da dire che a centrocampo siamo davvero cortissimi (con il solo Murgia come ricambio di ruolo), quindi plausibile che a questo punto sia Leiva che Parolo abbiano il fiato corto e questo si rifletta negativamente soprattutto sulla fase difensiva.

Infine, prendere un buon difensore, per gli standard odierni, è per assurdo molto più difficile di quanto non fosse in passato, proprio perchè va integrato in un meccanismo che non può avere colpi a vuoto, l'errore di un singolo a questi livelli ti costa sempre o quasi sempre un gol subito (e infatti abbiamo concesso MOLTO di più delle nostre dirette concorrenti).
Noi diciamo che non siamo esattamente una potenza sul mercato, percui siamo intrinsecamente fuori dal giro dei migliori possibili.
Difese impeccabili ad oggi non ne vedo proprio, neanche tra i top club, tolti forse i due di Manchester e l'Atletico Madrid, certo, ad oggi abbiamo subito più gol anche della Samp e dei gattusari, quindi forse forse, è davvero il caso di pensare a coprirsi di più ripartendo dai classici sempreverdi come "primo non prenderle".

p.s. permettimi di avanzare l'idea che caceres non fosse assolutamente ciò che ci serviva....
Dias era un signor difensore, arrivato già maturo. L'ultimo anno era diventato troppo vecchio ma non dimentichiamoci cosa aveva fatto.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.299
Citazione di: Peperone72 il 23 Feb 2018, 10:29
A wallace devono insegnare a non fare falli da rigore inutili, tolto questo difetto è un signor difensore. Anche Bastos non è male, non è un fulmine di guerra...

Quando giudichiamo i nostri difensori cerchiamo sempre di tenere a mente modulo e tipo di gioco della squadra, i difensori che giocano in squadre ultra difensivistiche fanno sempre gran figuroni perché giocano in meno spazio, i nostri invece devono sempre coprire le praterie, e questo rende ogni indecisione un possibile pericolo, figuriamoci un piccolo errore come viene amplificato.
Questa sarebbe una statistica interessante, gli autori dei falli di rigore contro la Lazio nelle ultime stagioni. Qualcuno sa se esista già da qualche parte?

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
È vero che la qualità migliore di un difensore è di non far prendere gol, però sono pochi nel mondo quelli che la imbustano come Bastos. Per non parlare di De Vrji, e pure Wallace qualche golletto ogni tanto lo segna.
In sede di revisionismo revisioniamo pure questo però.

Contenuto sponsorizzato

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.486
abbiamo cominciato a segnare svariati gol da palla inattiva , certo passare da Candreva a LA che crossa , un pelino aiuta.

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.659
Citazione di: arturo il 23 Feb 2018, 14:47
Giustissimo !
abbiamo cominciato a segnare svariati gol da palla inattiva , certo passare da Candreva a LA che crossa , un pelino aiuta.

Pur con la tassa del tiro diretto in porta da corner da pagare ogni partita  :=))

Discussione precedente - Discussione successiva