Elezioni: i commenti dei Lazionetters

Aperto da Il nostro Giorgione, 05 Mar 2018, 00:29

Discussione precedente - Discussione successiva

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Hai perfettamente ragione, il punto è che arrivano i di turno Brunetta che ce lo metteranno nel xxxx senza sputo, per non parlare dei morigerati und onesti dei casaleggio e c.
Te lo dice uno fatto funzionario senza un centesimo di aumento; se non capiamo che purtroppo tutti i paesi dell'UE sono a sovranità limitatissima non abbiamo capito nulla.
Varoufakis-Tsipras-Grecia: vi dicono qualcosa.

Infatti, io,  te e kobra siamo quelli a cui almeno hanno aggiunto un lenitivo sputo, non tutti hanno avuto questo "privilegio"...

Citazione di: Kobra il 05 Apr 2018, 08:31
Sono un dipendente di un EPR.
Nel mio Istituto si è posto fine - dopo lustri - al precariato che riguardava oltre la metà dei dipendenti e che era un precariato di quello brutto (co.co.co e borsisti). Personale che in precedenza, con i celebri 80euro, aveva ottenuto il primo aumento reale di stipendi che erano fermi - al lordo - nel mio caso dal 2005.
Si è ottenuto un rinnovo contrattuale che mancava - anche quello - da diversi lustri, e non certo per colpa del PD, visto che l'ultimo rinnovo risaliva all'ultimo Prodi (così come, peraltro, l'ultima stabilizzazione).
Allargando lo sguardo poi si può discutere quanto si vuole ma che il quadro economico italiano sia generalmente migliore rispetto al 2013 mi pare evidente.
Diciamo che sul lato "portafoglio" quello che ha penalizzato il PD è la famosa percezione dovuta, da un lato, a quella che - parafrasando un noto cantante - potremmo chiamare "sindrome da prima classe",
dall'altra dall'efficacia di vari dirigenti nel segare il ramo su cui erano seduti: per anni qualsiasi provvedimento del governo è stato criticato in primis da coloro che il governo appoggiavano, il tutto per mere questioni di potere interno.
Adesso vedremo finalmente i frutti delle politiche progressiste che metterà in atto la nuova maggioranza Giamaica

Anche io dipendente EPR.
Non mi sorprendo certo che anche gli elettori Pd giustifichino tutto quello che fa il proprio partito, attenuanti su scelte sbagliate, esaltazione di pezze messe tardivamente, attribuzioni di responsabilità al destino cinico e baro e a chi è venuto prima, ricordare che chi può sostituirli fa ancora più schifo.
Non sono io quello che attribuisce l'invenzione di questa genialata ai 5s (facendogli campagna propagandistica)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ma per favore kobra, la stabilizzazione in alcuni epr (a partire proprio dall'iss) si è avuta unicamente grazie alla mobilitazione dei dipendenti e NONOSTANTE il governo pd.

Ti potrei raccontare la trattativa nei minimi dettagli.
Potrei parlarti degli emendamenti parlamentari che in commissione raggiungono una maggioranza (pd-sel-5s) ritirati per il niet della boschi. A dimostrazione che il parlamento italiano è ormai una protuberanza del governo privo di autonomia (eh ma la casaleggio...).
Potrei parlarti delle mille versioni che gli emendamenti hanno assunto perché ogni volta trovavano il modo per cassarli anche se pienamente coperti dal punto di vista finanziario, con il mef che dice SÌ e la presidenza del consiglio che dice NO.
Potrei raccontarti, per essere onesto, degli smadonnamenti di mezzo pd che invece si stava spendendo nel trovare una soluzione (boccia e finocchiaro per fare due nomi) ma si trovava esso stesso umiliato dal fatto di non riuscire a garantire la propria parola perché poi il giglio magico faceva come gli pareva.
Cose che ho visto con i miei occhi, telefonate comprese, da dentro il nazareno (eggia  :=)) ).
Mortificazioni live che hanno prodotto in me un'inattesa solidarietà umana con persone che sembravano trovarsi davanti un muro invalicabile nonostante si trattasse dello stesso partito.

Non a caso la stabilizzazione è stata ben al di sotto delle necessita degli epr e ha riguardato sostanzialmente chi ha bloccato i rispettivi istituti con il sostegno, più o meno evidente, delle amministrazioni.
Questo ha sbloccato la trattativa, farla passare per merito governativo a me mette l'orticaria, non hai idea di cosa si è passato.

Quella vertenza è il paradigma perfetto del pd ostaggio di Renzi e della sua natura antipopolare.
E li dovremmo ringraziare per un rinnovo in cui a fronte di due spicci c'è un disciplinare più lungo di tutto il resto e un sostanziale arretramento sui diritti?
Ma fammi il favore va.

Bak: io concordo che una politica di sinistra è bloccata dai diktat europei.
Ma o si trova una soluzione o il sovranismo resta l'unica alternativa. Si deve rompere con questa Europa.
Non uscire ma sfidarla. O cosi oppure ammettiamo di vivere in dittatura e smettiamola con queste balle.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.119
Citazione di: FatDanny il 04 Apr 2018, 16:38
Sul lavoro ancora non hai capito che non conta solo il numero, ma anche CHE tipo di lavoro.
Non hai capito che tra un lavoro di merda assunto a valore ideologico (perché quello c'è) e il reddito chiunque vota chi propone reddito.
Citazione di: FatDanny il 04 Apr 2018, 16:58
Io non dico che i numeri sono truccati. I numeri dimostrano perfettamente che il lavoro creato è PRECARIO. Basta vedere la quantità di TI sul totale, quantità che crolla drammaticamente fin da quando finiscono gli sgravi fiscali.
Ma finché tu consideri "buono" un lavoro di 50 ore la settimana pagato 400 euro stai fresco a voler recuperare le "classi deboli". Hai voglia a creare l'utopia, non è che l'utopia si traduce con "favoletta".
Concordo, non ci si rende conto di questa realtà.
E quindi
Citazione di: James M. McGill il 04 Apr 2018, 17:47
Danny ma infatti quelli sono gli elettori del PD. E quelli mica se ne vanno perché NON facciamo il governo Zagrebelsky, quelli se ne vanno SE lo facciamo. Sono il 18%. Un partito che rappresenta la borghesia colta.

Recuperare gli altri è la Lunga Marcia.
Quale lunga marcia si vuole fare ? Come li recuperi ? La borghesia colta, a quanto pare, non ha la percezione reale del paese.
Ci sono i vincitori e i vinti, i garantiti e non garantiti, chi lavora nel pubblico e chi nel privato. E chi lavora nel pubblico non si rende conto che cosa è diventato il lavoro, nel settore privato.
Prendo ad esempio bak, che condivide le mie critiche al PD ma continua a votarlo.
I miei colleghi under 35 votano tutti M5S, senza se e senza ma.
Molti di loro possono essere recuperati da una proposta di sinistra seria e vera, non da politici da apericena.

Kobra

*
Lazionetter
* 2.766
Citazione di: genesis il 05 Apr 2018, 09:58
Ci sono i vincitori e i vinti, i garantiti e non garantiti, chi lavora nel pubblico e chi nel privato. E chi lavora nel pubblico non si rende conto che cosa è diventato il lavoro, nel settore privato.

Quindi te parti dal presupposto che nel pubblico votino PD?
No,
perché ci son interi comparti che votano centrodx e M5S.
Il voto per categoria non esiste più.
Che poi la sinistra non sappia parlare agli esclusi (ma anche agli inclusi) è un altro paio di maniche, ma questo riguarda tutta l'Europa, non solo l'Italia
Quanto ai politici da apericena ne abbiamo un paio che sommati hanno raccolto il 50% del consenso popolare, cosa normale dato che un popolo di apericena non può che votare politici da apericena

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.119
Citazione di: Kobra il 05 Apr 2018, 10:08
Quindi te parti dal presupposto che nel pubblico votino PD?
No,
perché ci son interi comparti che votano centrodx e M5S.
Il voto per categoria non esiste più.
Che poi la sinistra non sappia parlare agli esclusi (ma anche agli inclusi) è un altro paio di maniche, ma questo riguarda tutta l'Europa, non solo l'Italia
Quanto ai politici da apericena ne abbiamo un paio che sommati hanno raccolto il 50% del consenso popolare, cosa normale dato che un popolo di apericena non può che votare politici da apericena

No, ho detto che
E chi lavora nel pubblico non si rende conto che cosa è diventato il lavoro, nel settore privato.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
a ulteriore conferma di quanto dice genesis i due elettori del PD di cui parlavo nel mio aneddoto sono tutt'altro che borghesi, ma proprio impiegati pubblici.
Gente che ha fatto anche la gavetta, i lavori gratuiti, ma che ora ha raggiunto una sicurezza e ostenta quel percorso confondendo fortuna (intesa come Τύχη)  e merito.
Della serie: se ce l'ho fatta io lavorando gratis, accollatevela pure voi.

Un'assurdità per elettori di sinistra. Percezione reale zero, come zero è la solidarietà sociale, fondamento di qualsiasi sinistra: competizione a mille e chi arriva primo vince.
In questo torniamo a ciò che dice Jimmy: il PD è oggi espressione della borghesia colta, dei suoi interessi e della sua prospettiva ed è strumento politico di diffusione della sua egemonia politico-culturale-valoriale anche tra le classi non borghesi.
Praticamente il ruolo della DC di un tempo.
E guardate che se io mi incazzo e ce l'ho a morte col PD è SOLO per questo.

Un Pd come lo vede JoeStrummer per me è una forza più che rispettabile nel quadro democratico, mica penso che abbiano diritto di rappresentanza solo i precari e gli sfruttati.
Il punto è che però, ovviamente, la politica si fa proprio conquistando altri settori sociali ai propri argomenti.
Per me un partito che conquista settori popolari agli interessi della borghesia non potrà mai essere amico.
Sempre per me la ricostruzione a sinistra passa dall'opposto: dalla ricostruzione di interessi omogenei popolari e quindi la loro rappresentazione.
Ma al momento mancano proprio gli interessi. Non i bisogni, quelli ce ne sono in abbondanza. Ma la loro combinazione sinergica, esattamente quello che dava forza a quel che fu l'ormai andato movimento operaio.

EDIT:
Nel frattempo i fassisti del 5S

http://www.repubblica.it/politica/2018/04/05/news/m5s_tridico_radio_capital-193022165/?ref=RHPPLF-BL-I0-C8-P1-S3.4-T1

Kobra

*
Lazionetter
* 2.766
E chi lavora nel pubblico non si rende conto che cosa è diventato il lavoro, nel settore privato.

Ah, guarda,
quello fosse per me metterei per legge che chi lavora nel pubblico prima debba farsi un bel semestre nel privato per - appunto - vedere come funziona.
Metterei anche una sanzione contrattuale per cui chi si lamenta timbrando il cartellino perde un decino di euro, pena incrementabile con progressione geometrica.
Ciò detto siamo alquanto OT
:beer:
Che si dice al Quirinale?
Previsto Mattarella nella sala della vetrata? A che ora?

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.119
Citazione di: Kobra il 05 Apr 2018, 12:55
Che si dice al Quirinale?
Previsto Mattarella nella sala della vetrata? A che ora?

Si conferma l'egemonia culturale del M5S.
Fico è salito a piedi, altri lo hanno imitato.  8)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 05 Apr 2018, 12:31
http://www.repubblica.it/politica/2018/04/05/news/m5s_tridico_radio_capital-193022165/?ref=RHPPLF-BL-I0-C8-P1-S3.4-T1

" ll reddito di inclusione - aggiunge - va nella direzione giusta ma non basta ed è stato introdotto poco prima delle elezioni. Il reddito di inclusione ha lo stesso principio del reddito minimo condizionato, ma copre meno di un terzo dei poveri. I soggetti beneficiari del reddito di cittadinanza, invece, sono circa 5 milioni di individui, come da ultimi dati dell'Istat".

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.423
Citazione di: FatDanny il 05 Apr 2018, 12:31

EDIT:
Nel frattempo i fassisti del 5S

Fat, questi sono già in campagna elettorale, perenne, direi. Già sono in competizione con Salvini per chi la spara più grossa sulle leggi (percepite comeI più odiose del montismo/renzismo.

Se anche riuscissero ad avere una maggioranza per governare (come accadde con lo Stadio delle merde) al primo tentativo anche solo di proporre una marcia indietro Boccia andrebbe a Genova da Grillo e si rimangerebbero tutto, trovando il modo di fare un pastrocchio ancora peggiore infiocchettandolo con qualche supercazzola e qualche hashtag come da loro principale capacità

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

https://www.huffingtonpost.it/2018/04/04/il-pd-si-allei-con-macron-o-lui-guardera-a-m5s-intervista-a-sandro-gozi_a_23402701/

Altro elemento: o i dem fanno fuori Renzi e salvano il PD attraverso un accordo coi 5S.
O al contrario Renzi fa fuori i dem attraverso la costruzione del nuovo soggetto politico a cui lavora da mesi, dialogando con En Marche e Ciudadanos (postai qualche mese fa articoli a riguardo)

preparo i pop-corn.

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Prendo ad esempio bak, che condivide le mie critiche al PD ma continua a votarlo.
I miei colleghi under 35 votano tutti M5S, senza se e senza ma.
Molti di loro possono essere recuperati da una proposta di sinistra seria e vera, non da politici da apericena.

Per dire, oggi con la febbre a 38 sono dovuto restare in ufficio, altrimenti dovevo recuperare più di tre ore.
Domani e dopo ferie altrimenti ti levano i soldi dallo stipendio. Se e' una guerra tra poveri, non crederti che siamo messi bene.

Contenuto sponsorizzato

surg

*
Lazionetter
* 7.452
In questi ultimi giorni tutti i commentatori dicono che i programmi elettorali di Lega e % stelle sono chiaramente irrealizzabili per l'incompatibilità con i problemi di bilancio dell'Italia.
Questo non era mai stato sostenuto dagli stessi commentatori in campagna elettorale

Kobra

*
Lazionetter
* 2.766
In questi ultimi giorni tutti i commentatori dicono che i programmi elettorali di Lega e % stelle sono chiaramente irrealizzabili per l'incompatibilità con i problemi di bilancio dell'Italia.
Questo non era mai stato sostenuto dagli stessi commentatori in campagna elettorale

Il "bello" è che - a mezza bocca e con parziali giustificazioni - cominciano a dirlo pure loro.
D'altronde sono abituati a capriole dialettiche...
http://www.lastampa.it/2018/04/06/cultura/opinioni/buongiorno/uno-nessuno-e-di-maio-k27z68QUp6k0eB8XyGQChN/pagina.html

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ancora convinti che lega e 5S fanno il governo assieme?

:lol: :lol:

Fatevelo dire da un marxista: si ragiona spesso con categorie vecchie (o meglio non si sa distinguere quel che davvero è obsoleto da quel che non lo è)
:beer:

Kobra

*
Lazionetter
* 2.766
Intanto visto il risultato elettorale il berlusca s'è accorto che il vento che soffiava nelle verdi vele leghiste partiva da casa sua e ha oscurato la - nomen omen - quinta colonna dagli schermi di Rete4,
cacciando sia Belbiscaro che DelDubbio.
La decisione, che conferma il mastodontico conflitto d'interessi, ha comunque il pregio di spegnere dei megafoni che servivano solo a propalare quotidianamente il peggior livore e il più bieco razzismo: il clima del dibattito quotidiano nel paese ne dovrebbe trarre giovamento

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Questo fa capire quanto l'opinione pubblica sia segnata da cose del genere, come si diceva in altro topic.

Qui invece un Cacciari piuttosto onesto, a prescindere da ciò che si possa pensare di lui, mi pare che parli di problemi e questioni piuttosto evidenti.

http://espresso.repubblica.it/palazzo/2018/04/09/news/non-ci-sono-alternative-questo-pd-va-sciolto-1.320313?ref=RHRR-BE

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
naturalmente ci sono molti motivi per essere d'accordo con cacciari (ammesso interessi il futuro del PD). tuttavia, come mi ha detto una persona che conosco bene, nel PD si ammirano stracci volare a ogni riunione in cui partecipano tutti, ma alla fine immancabilmente vedi: in un angolo della stanza, gli orlando, i cuperlo e compagnia cantante (e aggiungerei i cacciari, in spirito), che non prendono manco i voti dei parenti stretti; nell'altro angolo, renzi, che bene o male ancora i voti li prende. se devi scegliere uno da cui ripartire, chi scegli?

Contenuto sponsorizzato

pan

*
Lazionetter
* 4.586
pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Il problema è che i voti (quelli che sono rimasti) li prende il PD, non i Renzi o i Cuperlo. I JMG, ma ne conosco tanti altri, sono Bersaniani se comanda Bersani, sono Renziani se comanda Renzi, saranno Fracazziani se comandasse Frà Cazzo da Velletri.
Non paga andarsene, se se ne andasse Cuperlo farebbe la fine di Bersani, ma anche se se ne andasse Renzi a provare a fare il Macròn de noantri farebbe la stessa fine.
Per questo la battaglia per il controllo del Partito è così fondamentale e credo poco ad una ipotesi azzeramento.

Discussione precedente - Discussione successiva