Ma per favore kobra, la stabilizzazione in alcuni epr (a partire proprio dall'iss) si è avuta unicamente grazie alla mobilitazione dei dipendenti e NONOSTANTE il governo pd.
Ti potrei raccontare la trattativa nei minimi dettagli.
Potrei parlarti degli emendamenti parlamentari che in commissione raggiungono una maggioranza (pd-sel-5s) ritirati per il niet della boschi. A dimostrazione che il parlamento italiano è ormai una protuberanza del governo privo di autonomia (eh ma la casaleggio...).
Potrei parlarti delle mille versioni che gli emendamenti hanno assunto perché ogni volta trovavano il modo per cassarli anche se pienamente coperti dal punto di vista finanziario, con il mef che dice SÌ e la presidenza del consiglio che dice NO.
Potrei raccontarti, per essere onesto, degli smadonnamenti di mezzo pd che invece si stava spendendo nel trovare una soluzione (boccia e finocchiaro per fare due nomi) ma si trovava esso stesso umiliato dal fatto di non riuscire a garantire la propria parola perché poi il giglio magico faceva come gli pareva.
Cose che ho visto con i miei occhi, telefonate comprese, da dentro il nazareno (eggia

).
Mortificazioni live che hanno prodotto in me un'inattesa solidarietà umana con persone che sembravano trovarsi davanti un muro invalicabile nonostante si trattasse dello stesso partito.
Non a caso la stabilizzazione è stata ben al di sotto delle necessita degli epr e ha riguardato sostanzialmente chi ha bloccato i rispettivi istituti con il sostegno, più o meno evidente, delle amministrazioni.
Questo ha sbloccato la trattativa, farla passare per merito governativo a me mette l'orticaria, non hai idea di cosa si è passato.
Quella vertenza è il paradigma perfetto del pd ostaggio di Renzi e della sua natura antipopolare.
E li dovremmo ringraziare per un rinnovo in cui a fronte di due spicci c'è un disciplinare più lungo di tutto il resto e un sostanziale arretramento sui diritti?
Ma fammi il favore va.
Bak: io concordo che una politica di sinistra è bloccata dai diktat europei.
Ma o si trova una soluzione o il sovranismo resta l'unica alternativa. Si deve rompere con questa Europa.
Non uscire ma sfidarla. O cosi oppure ammettiamo di vivere in dittatura e smettiamola con queste balle.