kobra questa è la democrazia del PD.
Proprio democratico come partito, mica come i 5S, vuoi mettere un'intervista da Fazio rispetto ad un post sul sacro blog? un'altra cosa proprio

pentiux quando io parlo di scenari improponibili non mi riferisco a quelli che avanzavi tu, che sei rimasto sempre molto cauto, ma a chi dava al 100% il governo lega-5S. 100%. Una roba data per assolutamente certa.
E sul fatto che un appoggio esterno sarebbe stata la morte del PD non concordo. Dipende da cosa facevano e da come, non c'è automatismo.
C'è solo in questa visione ormai grottesca di un parlamento che è ostaggio del governo e in cui la maggioranza deve sempre e solo allinearsi.
Un eventuale governo pd-5s non sarebbe stato così per forza di cose, il Parlamento avrebbe ripreso la centralità che in teoria la Costituzione gli assegna e che ai renziani fa schifo e sui meriti se la sarebbero giocata.
Perché una forza che appoggia all'esterno può incalzare con proposte che la forza maggioritaria deve condividere o rifiutare, ma argomentando ambedue le posizioni. Così come le proposte della forza maggioritaria sono emendabili e anche qui occorre spiegare sia un eventuale favore che un'eventuale contrarietà.
In poche parole: la politica.
Se non si fa è solo perché il PD ha PAURA di misurarsi sui temi. una paura fottuta.
Teme di essere battuto su questo, non sul meccanismo di sostegno.
senza l'alibi degli Alfano, dei Verdini, dei Mastella, dei Casini che li "costringono" a fare cose di destra sono perduti.
Ma se fossero una forza politica decente riuscirebbero eccome addirittura a guadagnare da un appoggio esterno.
Rispetto alla trappola "rifondazione" il PD è già in essa.
Alla leopolda possono anche averla capita ma con un sistema maggioritario col doppio turno si porrà volente o nolente la dinamica del voto utile contro di loro.
E io già mi diverto tantissimo a vedere i soloni anti-rifondazione che oggi si riscoprono mossi da ideali non negoziabili. Uno spettacolo che sarebbe divertentissimo se non fosse fatto sulla pelle del paese da personaggi privi di la qualsivoglia credibilità.