Citazione di: FatDanny il 08 Mag 2018, 13:59
Lascia perdere sta storia del "neutrale" perché è solo un modo per non dire "tecnico".
Sai bene quanto io possa avere a simpatia i governi tecnici, ma il punto è che qui ci si arriva data l'impossibilità verificata e riverificata di un governo politico.
Quando Di Battista dice che la prima opzione è "un governo portato avanti da chi ha vinto le elezioni" a chi si riferisce? A quale maggioranza?
Mi sembra che Mattarella abbia fatto ogni passaggio necessario a favorire un governo politico in grado di proporre un'altra direzione ma non si è dato.
Se l'altra direzione manca ai diretti responsabili tocca governare quella che c'è.
Se io sto pilotando un aereo e voglio atterrare a Berlino ma a te fa schifo o me proponi Parigi, Madrid, Londra o stai muto e vai a Berlino, perché l'aereo sospeso in cielo non ce sta e il carburante ad un certo punto finisce.
Quindi le cose mi sembrano tre:
- o Salvini accetta di rompere con berlusconi
- o Di Maio accetta berlusconi
- o Renzi accetta uno dei due
Senza di questo non c'è possibilità di proporre alcuna direzione e va gestita quella presente.
Sinceramente parlare di tradimenti patriottici, di golpe o di irresponsabilità altrui mi sembra una cretinata.
Qui semplicemente stanno già tutti di nuovo in campagna elettorale sulla pelle nostra e quindi pensano solo ed esclusivamente alla propria convenienza.
Scusami ma non sono d'accordo ( e questo senza per forza avallare le teorie dell'occasionale in sudest ).
Il termine NEUTRALE è stato usato da Mattarella, non da me, e ci ha messo un'enfasi particolare, anche.
Addirittura ha detto che i designati per tale governo dovrebbero giurare di non presentarsi alle prossime elezioni.
Allora, se c'è l'impossibilità di trovare un accordo politico tra le parti si riva al voto, punto.
Gli interessi degli italiani il cavolo, ma poi proprio tu dici sta cosa?
La finanziaria, qualsiasi finanziaria a seconda di come la fai farà gli interessi di ALCUNI italiani a dispetto degli ALTRI. E Mattarella l'ha spiegato molto bene, che il governo neutrale, più che la riforma elettorale è la finanziaria che deve fare, e bene.
Quindi è chiaro che qualsiasi governo tecnico o neutrale che dir si voglia, porterà aria ad alcune forze politiche in apnea e svantaggerà altre, sconfessando di fatto il risultato delle urne, ovvero l'esito democratico.
Renzi chiama salvini per pressarlo a convincere B a farsi da parte, in modo che si vari un governo m5s-lega e lui può rimanere il rais del pd pe n'altro decennio?
Ma anche no, grazie, deve morì, e male, sotto il sole rovente del 29 luglio, così vedemo se evapora stavolta.