Citazione di: kelly slater il 12 Mag 2018, 13:36
Ma se infatti tu che sei di cdx hai appoggiato e supportato renzi dovresti aver capito qual'è il problema per chi invece pensa che la diseguaglianza e l'ingiustizia siano le prime cose da abbattere.
Posso pure essere ultraminoritario, non c'è problema, rimango convinto, anche adesso che lega e m5s governano, che renzi è il nemico numero uno di chi sta nella parte scomoda e sofferente della societá.
E qui, sempre con tutto il rispetto, si torna al problema numero 2: Renzi proponeva un'agenda di sinistra social-democratica, realistica e di buonsenso che un liberale come me, e la società nel suo insieme, non ha problemi ad accettare (o tu pensi che uno, perchè è di cdx, metta il mercato sopra ogni cosa e sputi sui doveri di equità, giustizia e solidarietà che la società deve perseguire? Ti faccio presente che la più lucida critica al turbo-capitalismo l'ha scritta Luttwak, non esattamente un figlio dei fiori).
Ma per quella sinistra di cui mi pare tu faccia parte, Renzi non è abbastanza di sinistra, no: voi volete i soviet, la nazionalizzazione dei mezzi di produzione di massa, la falce e il martello, la rava e la fava senza considerare che la società e la storia esistente vi hanno già catalogato alla voce "estinti".
Allora ti do una brutta notizia: Renzi era non solo di sinistra, ma anche il massimo che la sinistra in Italia avesse la possibilità e anche il diritto di ambire. Perchè lo statalismo, il finto buonismo, il fancazzismo, in Italia viene e si alimenta da sinistra, esattamente quella sinistra "minoritaria" che gli italiani, sia pur votando a minchia per partiti populisti, volevano comunque scrostarsi dall'apparato testicolare, e che mi pare abbiano fatto in modo direi eclatante.
Ribadisco: continuate così, portando il PD a percentuali risibili, e poi lamentatevi che in Italia la sinistra abbia sempre meno rappresentanza.
Detto questo, aggiungo una parola sul tipo di Arcore: mentre qui sopra ancora molti sono ossessionati da lui, a noi elettori moderati di cdx di Berlusca non frega una protoceppa. Vorremmo solo un Paese dove le cose funzionano meglio, dove lo Stato renda pienamente conto di come spenda i soldi e vigili sulla macchina della PA, che garantisca una giustizia più certa e che curi di più gli interessi di chi produce (imprenditori e lavoratori in primis).