Lo scrivo qui. Partendo dalla premessa che Nani, magari sbaglio, non è mai stato uno che vinceva da solo. Tanto è che mi pare che quella Champions vinta, in quella partita, mi pare lui abbia giocato solo pochi minuti, quelli conclusivi. Discorso diverso per l'Europeo dove, magari, per questioni d'orgoglio, essendo la sua nazionale, ha preso un po' per mano la squadra quando necessario. Io non ho visto tutte le partite di Luis Nani prima che arrivasse alla Lazio. Certo, lo conoscevo. Chi non lo conosce? Però penso che forse qualcuno (io?) sia potuto cadere nel tranello della leggenda metropolitana del calciatore esperto che ha vinto e fatto vincere ma è in fase calante. Siamo sicuri che Luis Nani, pur avendo vinto, fosse in passato quel tipo di calciatore? Io mi sono documentato e, Luis Nani, mi sembra un ala di fantasia che fa assist e tira da fuori aria. Queste le sue qualità che lo hanno aiutato a raggiungere in passato la gloria. E' stato un campione, nessuno lo mette in discussione, però le sue vittorie andrebbero forse diluite, come spesso capita, assieme ai meriti di chi giocava con lui. E' ovvio che il calcio sia un gioco di squadra, però penso si debba sfatare il mito e dire che Nani la Champions non l'ha vinta segnando al 90esimo dopo aver saltato tutti. Stesso vale per l'Europeo, dove, tra l'altro, il goal della vittora non è stato siglato da lui. Dico questo, confessando che io adoro questo calciatore. E forse l'ho adorato anche troppo. Ed io non mi affeziono più ai calciatori. Ora, io, ahimè, ho smesso di giocare a calcio, però volevo fare una domanda. Luis Nani ha 31 anni, non 56. Va bene, dopo il contratto di Manchester ha vissuto, nazionale a parte, una parabola discendente. Va bene, ha avuto degli infortuni che ne hanno condizionato le prestazioni. Tutto giusto e comprensibile, se visto in ottica Lazio, oggi, se si parla di una scommessa persa che non ci ha nemmeno tolto chissà quanti soldi. Io però voglio sapere una cosa. In quei pochi minuti che gioca, Luis Nani non sa cosa fare con il pallone tra i piedi. ''Mima'' il doppio passo per poi dare la palla indietro. Quella volta che prova a scattare (2 volte in una stagione intera) perde palla e viene sovrastato anche dal meno esperto difensore. Chi ne sa più di me, avrebbe una spiegazione al perché accade ciò? Luis Nani mi sembra un calciatore che a calcio non ci ha mai giocato. Perché ha 31 anni, va bene che puoi perder velocità, spunto e compagnia, però, possibile mai che diventi un non-giocatore? Ci sta anche che uno cambia modo di giocare, si adatta al fisico, ai limiti. Il fatto è che io non capisco Luis Nani cosa potrebbe dare, in questo momento. A cosa serve il tocco di palla? Io ci vorrei tanto parlare con Luis Nani, perché mi sembra un ragazzo che ha quasi paura di giocarci, a pallone. L'ho notata solo io questa cosa? Perché poi il ruolo, contro ruolo, per me sono leggende. Perché Simone Inzaghi non è scemo che Luis Nani lo mette in difesa, o chi per lui. Ci sono canzoni che non suono da anni e quando le vado a provare, magari salto le parti che non ricordo e, ''spaventato'', mi fermo perché non ricordo. E' questa la sensazione che mi da Luis Nani col pallone tra i piedi. Però sono canzoni che non porterei mai live se non ripetute. Luis Nani invece scende in campo senza canzoni. L'ho difeso per tutto l'anno ed ora non lo crocifiggo. Chiedo solo spiegazioni, perché se non se la sente, che lo dicesse, perché è così che appare ai miei occhi, che non se la sente... Grazie.