Felipe Anderson (Topic ufficiale)

Aperto da T3d, 27 Giu 2013, 20:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135
Citazione di: SS-Lazio.1900 il 08 Giu 2018, 15:30
Perfettamente d'accordo.
Meno male che c'è qualcuno che la pensa come me.
C'è pure qualche leone da tastiera che me da del troll

non mi pare che tu sia l'unico a dire che FA è sottovalutato.

il problema di FA quest'anno è stato infortunio
quando è rientrato ha fatto vedere di cosa è capace
al di la dei limiti caratteriali che ben può migliorare

il propblema attuale è contrattuale
se non rinnova, non credendo nel progetto,
va venduto* per evitare un secondo danno economico che non possiamo permetterci

(* sempre con la sua collaborazione è chiaro....)

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.896
Mi è sempre piaciuto. Gli voglio bene. Gli ho trovato una giustificazione ogni volta che non ha giocato come avrebbe dovuto (ed è accaduto pure prima di Inzaghi: vi ricordate il secondo anno di Pioli?).
Perciò il dispiacere per la sua partenza è tanto. Se ci fosse una possibilità di trattenerlo, con rinnovo si intende, la prenderei al volo.
Però, dall'idea che mi sono fatto, è stato lui a tirarsi fuori. Erano due anni che il suo entourage aveva fatto uscire la voce e, se lo strappo non si è consumato prima, è stato solo perché c'era un contratto lungo che non doveva essere rinnovato.
Andare ad un braccio di ferro destinato a concludersi come quelli con Kei o de Vrji non avrebbe senso.
Credo che la motivazione principale sia quella economica (per lui e per il suo clan di familiari/agenti).
Certo, se fosse anche quella sportiva di cui si parla ("non mi valorizzano per quello che posso fare", "non mi fanno giocare per rendere al meglio", "mi mettono in concorrenza con altri", ecc.) si tratterebbe di un grandissimo limite per Felipe.
E, d'altro canto, se la Lazio vuole davvero alzare stabilmente il livello della rosa per cercare di competere per traguardi più importanti, giocatori che fanno questo tipo di bizze semplicemente non se li può permettere.
Non giocare (o giocare meno di quanto si vorrebbe) non piace a nessuno. C'è chi reagisce con il coltello tra i denti cercando di ritagliarsi il maggior spazio possibile. E c'è chi reagisce deprimendosi e prendendosela con il destino baro. Più vogliamo crescere, più il secondo tipo di giocatori non fa per noi.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.681
Citazione di: superaquila il 08 Giu 2018, 15:28
FA va venduto solo ed unicamente se NON rinnova, altrimenti per me è incedibile.

Credo sia la premessa di tutto il discorso.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.998
Citazione di: Rorschach il 08 Giu 2018, 16:01

"FA va venduto solo ed unicamente se NON rinnova, altrimenti per me è incedibile."

Credo sia la premessa di tutto il discorso.

Condivido.
Sperando ardentemente che vuole rinnovare per aiutarci a competere sui più alti livelli

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sergione

*
Lazionetter
* 2.540
Citazione di: superaquila il 08 Giu 2018, 15:28
FA va venduto solo ed unicamente se NON rinnova, altrimenti per me è incedibile.
Bisogna vedere che garanzie economiche e tecniche gli da la societa'.
Io credo che se FA viene trattato come uno dei top player che abbiamo in squadra, non ci pensa neanche ad andare via.
Per intendersi, se gli sforzi fatti per farlo rinnovare sono anche solo la meta' di quelli fatti per l'uomo di mezzo olandese, lui rimane al 100%.
No perche' vedo che si tenta di trovare analogie tra la vicenda FA e quella dell'uomo di mezzo olandese.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.098
perché il mezzo uomo olandese nell'economia della squadra pesava più di Felipe.

alby1608

*
Lazionetter
* 10.313
secondo me è semplice, ci sono dei parametri su cui prendere la decisione se cederlo o meno

Non Rinnova: Vendere
Rinnova: Non Vendere
Offerta irrinunciale: Vendere

come tutti gli altri giocatori, sempre e comunque oserei dire
altri discorsi, se è fortissimo o scarsissimo passano in secondo paino davanti alla sua attuale situazione di contratto

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.560
A chi parla di limite il non voler rimanere e rischiare (con questo schema e con questo tecnico) di
giocare poco, faccio presente due fattori :

1° parliamo di un professionista, ergo uno che deve cercare nella sua professione sia di guadagnare bene (e non credo sia un grandissimo problema, che alla Lazio non sta certo facendo o rischi di fare la fame),
2° di mettersi nelle condizioni, professionali, di fare dare ed ottenere il massimo,

bene a costoro vorrei ricordare due tappe della carriera calcistica di un nostro idolo,
uno dei giocatori più forti che abbiano mai indossato la maglia della Lazio;
parlo di Beppe Signori, bene dopo il secondo anno con eriksson Beppe volle andare via, perchè ??

Credo che il perchè lo sappiamo tutti : eriksson lo vedeva solo come riserva,
e nelle sue scelte veniva sempre dopo, ora a prescindere che nel peridodo eravamo pieni di fenomeni,
io credo che se sven lo avesse gestito meglio, Beppe sarebbe rimasto e ci avrebbe dato una mano a vincere qualcosa in più.

Mi direte: eh ma li era in fase calante,
vero (anche se poi dopo la parentesi samp e l'infortunio fece fracchi di goal a Bologna),
ma Beppe ebbe un precedente anche con sacchi in nazionale.

Sacchi lo voleva esterno (quasi) a tutta fascia, lui oramai era un bomber (e che bomber) e alla fine si rifiutò,
non giocando la finale, questo per dire che anche se una squadra va benissimo (quell'italia perse il
mondiale solo ai rigori) imho un tecnico, che pur abbia fatto non bene benissimo, abbia
il dovere di trovare il modo di mettere in campo tutti i migliori, perchè alla fine i risultati
li determinano i giocatori quanto i moduli e gli schemi
(il parallelo tra sacchi e Simone in questo caso ci sta tutto)

Parlare di mancanza di carattere in questo frangente è fuori luogo;
nel calcio agonistico a tutti i livelli, se un allenatore (pur bravissimo), non ti vede tecnicamente (e non è il caso FA /Inzaghi)
o non ti vede perchè nel suo sistema di gioco non sa come inserirti, rischi seriamente di rimanere ai margini,
nel primo caso se si fa male quello che lui reputa starti davanti nelle gerarchie, c'è il rischio che il tecnico faccia
roteare mezza squadra per non farti giocare (ripeto non è il caso FA/Inzaghi),
oppure nel secondo caso (il nostro) pur di non toccare l'assetto tattico, capita che un tecnico
faccia giocare il pur bravo e volenteroso(ma di almeno 3 categorie inferiore) Murgia al tuo posto,
e questi sono segnali inequivocabili di cosa potrebbe accadere,
i tecnici nel 90% dei casi su queste cose sono ottusi (ripeto lo sono a tuti i livelli agonistici)

Se un giocatore (a torto o a ragione) capta questi segnali il dubbio se rimanere o meno se lo pone eccome.
Oh poi se non ricordo male lo stesso Inzaghi decise di andare a genova sponda samp
perchè si sentiva non valorizzato e tutti gli riconoscevano un bel caratterino (come  a Super Beppe)

Io credo che il problema non siano tanto i 3,5 (quelli possono avere un peso nella scelta di dove eventualmente andare)
quanto il fatto che lui tema di finire nuovamente nel vortice della marginalità
dovuta alla non volontà/impossibilità di variare l'assetto tattico.

Nota a margine io sono entusiasta del lavoro di Simone Inzaghi, ciò non toglie che secondo me
l'oltranzismo sulla difesa a tre (che difensivamente non ha comunque pagato), ed il conseguente
assetto centrocampo attacco, che ci ha dato tante soddisfazioni, poteva e doveva evolvere
almeno nella fase della stagione in cui i risultati sono iniziati a mancare, evoluzione
prodroma all'utilizzo (contemporaneo) di tutti i  migliori in rosa

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.896
In effetti, Sharp, la situazione è più complessa di quella che, semplificando, ho tratteggiato.
E, chiaramente, le prospettive di valutazione sono molte.
Direi, però, che la situazione di Signori e quella di Anderson sono profondamente diverse (fermo che, se non sbaglio, Signori ha ammesso di essersi pentito sia del rifiuto a Sacchi sia della scenata a Ericsson).
Signori, con l'avvento di Mancini, il campo cominciava a vederlo con il binocolo. E, secondo me, pure lui sentiva di aver iniziato la fase calante e faticava ad accettarlo (sentimento umanissimo).
Anderson, invece, da quando fisicamente si è ripreso appieno, ha avuto tante possibilità. Anche in partite fondamentali. E (anche a voler dimenticare il fattaccio della partita con il Genoa) non sempre le ha sfruttate al meglio.
Certo non è tornato ad essere titolare indiscusso, come all'inizio di stagione. Però c'è pure da dire che quest'anno Luis Alberto ha fatto cose strabilianti e, sinceramente, anche nelle ultime partite (Fiorentina, Torino, ecc.) è stato più determinante di FA.
Inzaghi ha pure provato a cambiare un po' assetto (Bologna, Udinese) per valorizzarli tutti, ma, sinceramente, la squadra è sembrato troppo squilibrata.
Poi, per me, FA ha delle potenzialità che, se si mette davvero in gioco e si allontana un po' da quello che gli riesce troppo facile, può sovvertire tutte le gerarchie. Sia con questo modulo di gioco, sia con altri. Però, l'impressione è che abbandonare il solco già tracciato lo intimorisca troppo.
Per quanto riguarda la difesa a tre, infine, pure io non l'apprezzo molto. Però (opinione personale) con i laterali bassi che abbiamo avuto in questa stagione tornare a quattro sarebbe stato piuttosto problematico. .

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367

Ovvero lontano da Roma .

E se vendi SMS (molto probabile) non puoi vendere ANCHE FA .

E se questo fosse il limite di Simone ?

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.773
Ho letto diverse analisi, tutte accrescono il livello del discorso. I soldi, le motivazioni, la situazione contrattuale.
Dico la mia come ho già avuto modo di esprimermi su Felipe Anderson.
Dopo cinque anni, credo si possa tracciare un suo profilo senza timore di essere smentito, se poi dopo i 25 anni, Felipe decide di dare continuità ai suoi mezzi tecnici, che sono di altissimo profilo, allora potremmo aver perso un gioiello finalmente sgrezzato. Il tempo ce lo dirà. La cabala dice che negli ultimi anni chi ha abbandonato la nostra nave ha solo guadagnato di più.
Detto questo, Anderson è un incompiuto, inoltre ha nel carattere il suo vero punto debole e questo chi lo vede tutti i giorni come i tecnici e la società lo sapranno meglio di noi, che ci affidiamo al campo.
Lo svogliato protagonista di tante partite non supera secondo me l'acceso dribblatore, perchè da un talento simile ci si aspetta l'impegno oltre che la giocata sempre. Lui ha avuto atteggiamenti lassisti in più di un'occasione. Infine bisogna considerare le motivazioni. Credo lui non ne abbia a sufficienza per lottare per il posto da titolare e questo non va bene, lui vuole averlo per diritto divino e Luis Alberto quest'anno non ha mai rischiato di perderlo a beneficio suo, il perchè lo avete visto tutti.
La Lazio deve trarne il miglior profitto e grazie di tutto, poi sotto col sostituto, più funzionale al tipo di gioco che vuole fare Inzaghi.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.597
Il 25% sulla plusvalenza li devi fare al Santos.
Quindi 30 (+8 Dì bonus.....) diventano 22,5 + 6.
28,5. lo 0,8 di bertolacci
Pare che stiamo con le pezze al culo e si debba per forza vendere.  A meno che sia lui a volersene andare.
Poi,  allora dovremmo chiederci perché e la risposta è semplice.
PECUNIA.
lui, SMS, chiunque.
Inizierei a provare ad intercettare i pensieri di Immobile (sapere che potrebbe prendere  facilmente il doppio altrove....)
A voi non girerebbero?

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.743
No, visto che Immobile ci ha già provato ed è tornato con la coda tra le gambe.
Un adeguamento nel caso possiamo farglielo.
Anderson parte come parte Salah e tani tanti altri.
Avanti il prossimo talento che ci farà godere.

sergione

*
Lazionetter
* 2.540
Citazione di: paolo1971 il 08 Giu 2018, 19:09
Ho letto diverse analisi, tutte accrescono il livello del discorso. I soldi, le motivazioni, la situazione contrattuale.
Dico la mia come ho già avuto modo di esprimermi su Felipe Anderson.
Dopo cinque anni, credo si possa tracciare un suo profilo senza timore di essere smentito, se poi dopo i 25 anni, Felipe decide di dare continuità ai suoi mezzi tecnici, che sono di altissimo profilo, allora potremmo aver perso un gioiello finalmente sgrezzato. Il tempo ce lo dirà. La cabala dice che negli ultimi anni chi ha abbandonato la nostra nave ha solo guadagnato di più.
Detto questo, Anderson è un incompiuto, inoltre ha nel carattere il suo vero punto debole e questo chi lo vede tutti i giorni come i tecnici e la società lo sapranno meglio di noi, che ci affidiamo al campo.
Lo svogliato protagonista di tante partite non supera secondo me l'acceso dribblatore, perchè da un talento simile ci si aspetta l'impegno oltre che la giocata sempre. Lui ha avuto atteggiamenti lassisti in più di un'occasione. Infine bisogna considerare le motivazioni. Credo lui non ne abbia a sufficienza per lottare per il posto da titolare e questo non va bene, lui vuole averlo per diritto divino e Luis Alberto quest'anno non ha mai rischiato di perderlo a beneficio suo, il perchè lo avete visto tutti.
La Lazio deve trarne il miglior profitto e grazie di tutto, poi sotto col sostituto, più funzionale al tipo di gioco che vuole fare Inzaghi.
Se il Fa degli ultimi due anni tu lo vedi come uno svogliato protagonista è giusto che venga venduto. Io il Fa degli ultimi due anni  (a parte la partita col Genoa dove ha sbagliato) lo vedo come giocatore maturo che sa quando è il momento di dribblare e quando e' il momento di badare al sodo. Se poi anche nelle partite dove ti mette il compagno due o tre volte davanti alla porta, si storce il naso perché non ha segnato o perché ha sbagliato un dribbling, allora rimarra' un incompiuto in eterno. I giudizi su di lui dopo la partita dell ' anno scorso contro il Milan dove pareggiammo incredibilmente negli ultimi minuti mi fecero capire che Fa non è mai stato compreso appieno dalla tifoseria. Quando lui non ci sara' più, si capira' meglio che genere di giocatore avevamo in squadra.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Felipe va via, per soldi, per una maglia da titolare, ma anche perché il mister pare fissato sul 352.

Io sono ottimista per natura sulla Lazio, Dio non voglia che LA si stranisca come il primo anno. Inoltre questo 352, senza Milinkovic, è veramente impossibile incastrarci La e Felipe?

Più di qualche domanda mi sovviene.

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.659
Se SMS parte non si può accantonare questo 3511 e virare su un altro modulo per far coesistere LA e FA? E rimettere al centro il brasiliano?

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
La penso come Sharp, tranne dei dettagli marginali. E aggiungo: magari non si sente apprezzato. Tanti giocatori della Lazio, se non fossero titolari fissi, avrebbero un rendimento inferiore.
Per me quest'anno Felipe ha fatto bene. L'ho visto persino cresciuto. Mi ricordo due partite delicate, al ritorno con Steaua e Dinamo Kiev, in cui ho pensato: sta diventando un uomo-squadra.

RoundMound

*
Lazionetter
* 2.487
Citazione di: sharp il 08 Giu 2018, 17:44
A chi parla di limite il non voler rimanere e rischiare (con questo schema e con questo tecnico) di
giocare poco, faccio presente due fattori :

1° parliamo di un professionista, ergo uno che deve cercare nella sua professione sia di guadagnare bene (e non credo sia un grandissimo problema, che alla Lazio non sta certo facendo o rischi di fare la fame),
2° di mettersi nelle condizioni, professionali, di fare dare ed ottenere il massimo,

bene a costoro vorrei ricordare due tappe della carriera calcistica di un nostro idolo,
uno dei giocatori più forti che abbiano mai indossato la maglia della Lazio;
parlo di Beppe Signori, bene dopo il secondo anno con eriksson Beppe volle andare via, perchè ??

Credo che il perchè lo sappiamo tutti : eriksson lo vedeva solo come riserva,
e nelle sue scelte veniva sempre dopo, ora a prescindere che nel peridodo eravamo pieni di fenomeni,
io credo che se sven lo avesse gestito meglio, Beppe sarebbe rimasto e ci avrebbe dato una mano a vincere qualcosa in più.

Mi direte: eh ma li era in fase calante,
vero (anche se poi dopo la parentesi samp e l'infortunio fece fracchi di goal a Bologna),
ma Beppe ebbe un precedente anche con sacchi in nazionale.

Sacchi lo voleva esterno (quasi) a tutta fascia, lui oramai era un bomber (e che bomber) e alla fine si rifiutò,
non giocando la finale, questo per dire che anche se una squadra va benissimo (quell'italia perse il
mondiale solo ai rigori) imho un tecnico, che pur abbia fatto non bene benissimo, abbia
il dovere di trovare il modo di mettere in campo tutti i migliori, perchè alla fine i risultati
li determinano i giocatori quanto i moduli e gli schemi
(il parallelo tra sacchi e Simone in questo caso ci sta tutto)

Parlare di mancanza di carattere in questo frangente è fuori luogo;
nel calcio agonistico a tutti i livelli, se un allenatore (pur bravissimo), non ti vede tecnicamente (e non è il caso FA /Inzaghi)
o non ti vede perchè nel suo sistema di gioco non sa come inserirti, rischi seriamente di rimanere ai margini,
nel primo caso se si fa male quello che lui reputa starti davanti nelle gerarchie, c'è il rischio che il tecnico faccia
roteare mezza squadra per non farti giocare (ripeto non è il caso FA/Inzaghi),
oppure nel secondo caso (il nostro) pur di non toccare l'assetto tattico, capita che un tecnico
faccia giocare il pur bravo e volenteroso(ma di almeno 3 categorie inferiore) Murgia al tuo posto,
e questi sono segnali inequivocabili di cosa potrebbe accadere,
i tecnici nel 90% dei casi su queste cose sono ottusi (ripeto lo sono a tuti i livelli agonistici)

Se un giocatore (a torto o a ragione) capta questi segnali il dubbio se rimanere o meno se lo pone eccome.
Oh poi se non ricordo male lo stesso Inzaghi decise di andare a genova sponda samp
perchè si sentiva non valorizzato e tutti gli riconoscevano un bel caratterino (come  a Super Beppe)

Io credo che il problema non siano tanto i 3,5 (quelli possono avere un peso nella scelta di dove eventualmente andare)
quanto il fatto che lui tema di finire nuovamente nel vortice della marginalità
dovuta alla non volontà/impossibilità di variare l'assetto tattico.

Nota a margine io sono entusiasta del lavoro di Simone Inzaghi, ciò non toglie che secondo me
l'oltranzismo sulla difesa a tre (che difensivamente non ha comunque pagato), ed il conseguente
assetto centrocampo attacco, che ci ha dato tante soddisfazioni, poteva e doveva evolvere
almeno nella fase della stagione in cui i risultati sono iniziati a mancare, evoluzione
prodroma all'utilizzo (contemporaneo) di tutti i  migliori in rosa
solo una piccola correzione: Beppe con Eriksson durò pochi mesi, poi fu ceduto alla Samp (dicembre 1997), dove sembrava a fine carriera prima di rigenerarsi a Bologna
per il resto concordo praticamente su tutto

Contenuto sponsorizzato

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.483
anche qui me prendero' gli improperi di molti...come per la  mia  opinione per la perdita di DV ( che appunto sta gran perdita per me non è stata )....cioe' dire che non dispiace che vada via Fa sarebbe dire una bugia...ma alla fine..per lui come per DV...non me pare se sia scatenata st'asta selvaggia per accaparrarseli...anche Fa alla fine dove va? al West Ham....non al Manchester al City o al Liverpool e manco al Real o al Barca....probabilmente i limiti che noi abbiamo visto in questi anni pur volendogli bene...chi deve mettere su una squadra li valuta...Fa è uno che si deprime facile...e buon per lui che vada al West Ham...perche appunto in uno squadrone...dove ha concorrenza forte...andrebbe  in depressione perenne dopo 2 esclusioni e arrivederci arca'....40 milioni mi pare pure una ottima valutazione...manco a di' che  lo stai a svendere eh!! ....tante grazie Felippe' e arrivederci !!

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377
A leggere alcuni commenti su di lui e sull'olandese ingrato sembra che ogni mercato vendiamo qualcuno al Real Madrid... guardate che gli affari più grandi negli ultimi anni li abbiamo fatti con le milanesi del 201x mica col PSG, abbiamo dato giusto Kolarov al City, Licht alla Juve e basta...

Discussione precedente - Discussione successiva