i dati elettorali ti smentiscono.
L'abbandono del PD da parte delle classi popolari c'è stato eccome, in particolar modo a favore dei 5S.
oggi avreste pure la possibilità di recuperarne parecchi, ma vi manca il coraggio e un'ideologia di riferimento.
Il modello Macron, non so se te ne sei reso conto, ma è già in gravissima difficoltà, per il semplice fatto che non ha MAI ottenuto grandi consensi. Quello è stato quasi integralmente un voto anti-LePen.
L'unico margine che ha la sinistra per essere tale è occupare il campo di Podemos in Spagna, Corbyn in Inghilterra, Melenchon in Francia. E infatti queste tre formazioni hanno risultati elettorali corposi.
Il PD, come en marche, è destinato al fallimento. Perché non ha collocazione sociale, di conseguenza politica. Non siamo in una fase storica in cui puoi presentarti con un progetto di tenuta dell'esistente, perché l'esistente fa schifo al cazzo.
Chi si presenta come tenuta dell'esistente fa schifo al cazzo in automatico. per proprietà transitiva.
Quindi sono due le cose: o passate compiutamente al centrodestra e ambite a quella collocazione sociale e politica - il partito della medio-alta borghesia - oppure dovete riprendere l'armamentario non dico anticapitalista, ma per lo meno antiliberista e di classe.
Con forme nuove, linguaggio nuovo, obiettivi nuovi, tutte le novità che te poi inventà.
Quello che non puoi inventarti è un pezzo di società nata al solo scopo di sostenere il tuo progetto politico senza gambe.
Ai soggetti alla sinistra del PD-LEU (non c'è discontinuità tra i due come credibilità e nemmeno come proposte a ben guardare) manca credibilità, non le proposte.
E il resto d'Europa è lì a confermarlo, credo sia un dato sufficientemente rilevante.