Simone Inzaghi (Topic Ufficiale)

Aperto da Charlot, 03 Apr 2016, 20:06

Discussione precedente - Discussione successiva

sergione

*
Lazionetter
* 2.540
Citazione di: skizzo87 il 01 Ott 2018, 10:53
La difesa a 4 la puoi pure fare, ma non avrebbe senso con questa rosa fare il 4231. Non hai + gli esterni che ti strappano la difesa avversaria. Se vuoi fare la difesa a 4, l'unico modulo e' il 4321... altro non puoi fare (forse un 442 + accorto)
Abbiamo il giocatore più forte al mondo tra le linee  (Sms) e non ti viene in mente il 4-3-1-2?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
bombo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.719
Difesa a tre a quattro, ieri il primo gol lo abbiamo preso con un lancio lungo fatto direttamente dal parcheggio dello stadio e su dai...

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Intervengo per dire la mia da un punto di vista gestionale, cosa su cui ho competenza a differenza di moduli e tattiche calcistiche.

Credo possa essere utile per analizzare la situazione.
Mr. Inzaghi è un manager, mestiere che ha precisi requisiti di performance.

- Capacità di visione a breve e a lungo
- Competenza tecnica nell'ambito del proprio lavoro
- Pianificazione del lavoro
- Gestione degli uomini
- Capacità di adattamento alle circostanze esterne e al cambiamento

A me sembra che sia in difficoltà sul quinto punto, anche se incredibilmente proprio quello sembrava essere il suo punto di forza ai suoi esordi sulla nostra panchina.

Concordo con chi dice che non si vede una reazione robusta e che sembriamo incapaci di idee/comportamenti forti per migliorare le nostre prestazioni con le squadre di alta qualità/personalità.

Credo che il DS debba aiutare il mister (e forse lo sta facendo), ho sempre pensato che un sano confronto tra DS e equipe tecnica sia l'equivalente di un comitato di crisi aziendale (quando non si decide di cambiare il management).

Attenzione perché l'adattamento è una qualità imprescindibile. Pregiudica gli altri quattro punti della performance, se non si trova una risposta convincente in un tempo consono.

A ritroso gli uomini perdono fiducia nella competenza tecnica e disattendono in tutto o in parte il piano di lavoro. E alla fine mettono in discussione la visione e ti abbandonano.

Forza Mister e forza Tare, è il momento di uno sforzo collettivo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: sergione il 01 Ott 2018, 11:33
Abbiamo il giocatore più forte al mondo tra le linee  (Sms) e non ti viene in mente il 4-3-1-2?
Ma perche' Savic e' una mezzala, che si sa inserire molto bene.
Inoltre hai due punte in tutta la rosa. Ha + senso un 4321 visto che puoi mettere Savic e LA/Correa sulla linea dei trequartisti.

king

Sostenitore
Lazionetter
* 830
Avendo, implicitamente o meno, deciso di non giocare con le prime 5 società italiane (la Juve ha avuto piu'difficolta' a battere Chievo e Frosinone che noi), ad Inzaghi restano le altre 28 partite per fare i punti necessari alla qualificazione Champions: su 84 a disposizione, ne serviranno 77-78 per il quarto posto...vedesse lui, certo pochi margini di errore, anche se ha vinto le prime 4 gare

nordest2

*
Lazionetter
* 8.067
4-3-3 e 4-3-2-1    sono parenti molto stretti   :=))

Gasco luis veron

*
Lazionetter
* 1.113
Ragazzi anche io sono per cambiare modulo che tra l' altro ci permettera' di cambiare anche qualche interprete che attualmente gioca titolare,  ma sono del parere di skizzo: dobbiamo prima studiarlo il nuovo modulo, impararlo ed anche  memorizzarlo! Teoricamente l' ideale sarebbe stato provare il tutto quindi un modulo alternativo fin dal precampionato! Ad imparare un modulo basta anche una settimana di lavoro ma il problema sta nel memorizzarlo e rendere i tuoi  movimenti naturali e quindi  automatici: per questo serve tempo. Cambiare modulo senza provarlo (non credo che rientri nella mentalita' di Inzaghi), significherebbe piazzare gli uomini in altre posizioni del campo senza un criterio, un addestramento sui movimenti necessari per rendere gli spazi piu' piccoli! In questo ultimo caso rischi di fare figuracce, e rischi che il primo commento possa essere: hai visto che non era colpa del modulo?

Quindi continuiamo con il nostro 3/5/1/1 ma nel frattempo a Formello si lavori sul nuovo assetto,  cosi' non appena sara' pronto e il mister riterra' di utilizzarlo, avremo la possibilita' di ripartire alla grande e con un nuovo, gioco!

Improvvisare, e cambiare tanto per cambiare, sarebbe un grave errore adesso come adesso!

Ah, oltre al modulo saranno importanti gli interpreti che scegliera' il mister per il nuovo schieramento: secondo me l' unico assetto da evitare (come già detto qui dentro precedentemente da molti di voi), e' il 4/2/3/1 per caratteristiche che hanno i nostri (che purtroppo abbiamo utilizzato per una parte del derby infatti mi sono incazzato come una bestia e quando l' ho visto, mi son detto subito- Noooo, non e' possibile!!!!!

Ma la domanda e' un altra, soprattutto dopo le dichiarazioni di Inzaghi e il malcontento dei senatori nei confronti di Luis Alberto ritenuto un po' dallo staff tecnico, come l' elemento che ci ha fatto perdere, almeno leggendo dai giornali, quello che e' successo nello spogliatoio:
siamo sicuri che il mister dopo il derby si sia messo anche lui in discussione e abbia capito che forse e' ormai giunto il momento di trovare un altro modulo, e che la colpa puo' esser anche la sua oltre che dei giocatori e di Luis? Siamo convinti che si sia deciso a provare almeno un modulo alternativo, con cui giocare determinate partite?

No perche' io ho sempre difeso il mister nonostante questo fatto del modulo, (ma non lo ritenevo un errore bensi' una scelta!), ma nessuno mi deve toccare Luis Alberto, nemmeno i senatori:

Luis Gasco veron!!!!

Luis Alberto ha un carattere particolare: va incitato, no attaccato!

Piuttosto i terapisti lo rimetta no in forma!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

nordest2

*
Lazionetter
* 8.067
LA   oggi non si è visto in campo per l'allenamento

skizzo87

Visitatore
Citazione di: nordest2 il 01 Ott 2018, 14:18
4-3-3 e 4-3-2-1    sono parenti molto stretti   :=))
Per il 433, impone avere delle ali o almeno da una parte ci dev'essere un ala.
Te ad oggi non hai quel tipo di giocatore (non mi dite Lulic/Marusic che non lo sono - forse Correa).

Steven9

*
Lazionetter
* 78
ciao ragazzi, sono nuovo e vi leggo da tanto ma solo questo periodo ho deciso di scrivere e lo faccio solo oggi perche ho letto cose su inzaghi che non mi piacciono ( NON vuol dire che siano sbagliate, ma solo da un punto di vista personale ).

Inzaghi secondo me ha fatto rendere questa squadra piu di quello che è, secondo me, esaltando i giocatori nei ruoli perfetti per loro.

Sa perfettamente, il mister, che non abbiamo una difesa di alto livello, anzi e allora punta sulla fase offensiva, dove abbiamo fiori di giocatori come luis alberto, sms, immobile e in panchina correa che pur reputandolo inferiore ad anderson, è comunque un buon giocatore.

Fare altri moduli, come un 4-3-3, un 4-2-3-1, oppure un 4-3-1-2, comporterebbe ADATTARE i nostri esterni di centrocampo a terzini ( il solo basta è un terzino vero, il resto come lulic, marusic, patric, durmisi, lukaku, sono tutti esterni di centrocampo offensivi senza caratteristiche difensive ), oppure trequartisti, seconde punte ad esterni di attacco ( il solo correa puo giocare esterno, per il resto hai dato via sia anderson che nani come esterni veri ), logicamente senza considerare i vari giovani non di livello.

QUESTA è una squadra costruita per il 3-5-1-1, c'è poco da dire.

Aggiungo che purtroppo quando inzaghi si gira in panchina e questa è una grandissima  pecca, in attacco al posto di immobile trova caicedo, che pur apprezzando il suo impegno, non stare in una squadra che punta alla champions, idem i nostri esterni di centrocampo e difensori ahime...

NON STO METTENDO SCUSE AD INZAGHI che ne commette di errori, è verissimo e lo ammetto, ma tirar fuori d questa squadra, qualcosa come lo fece lo scorso anno è difficile se nn hai cambi all'altezza e determinati tuoi grandi singoli hanno un calo come luis alberto e sms che sono stati DETERMINANTI lo scorso anno.

Io vorrei capire da inzaghi se la campagna acquisti di quest'anno è stata fatta da lui o da tare e lotito perche non mi toglierò MAI dalla testa che se tra spendere 16mln piu bonus per correa e spenderli, invece, per un difensore forte o un centrocampista di grande livello, inzaghi avrebbe scelto tutto meno che prendere un esterno di attacco ( ne vendi 2 lo scorso anno perche giochi un modulo che nn li prevedono e poi spendi gran parte del tuo bugdet per un altro esterno? incoerenza ).

PS: rinnovo il mio saluto a tutti!

nordest2

*
Lazionetter
* 8.067
Citazione di: skizzo87 il 01 Ott 2018, 14:46
Per il 433, impone avere delle ali o almeno da una parte ci dev'essere un ala.
Te ad oggi non hai quel tipo di giocatore (non mi dite Lulic/Marusic che non lo sono - forse Correa).

correa    sicuro
l'anno scorso quasi sempre con il 4-3-3    a sn

LA   anche con il depor  nel 4-3-3

berisha anche esterno

Contenuto sponsorizzato

skizzo87

Visitatore
Citazione di: nordest2 il 01 Ott 2018, 15:00

correa    sicuro
l'anno scorso quasi sempre con il 4-3-3    a sn

LA   anche con il depor  nel 4-3-3

berisha anche esterno
berisha e' una mezzala.
Citazione di: Steven9 il 01 Ott 2018, 14:51
...
Ciao Gasco, tranne Lulic e Patric, gli altri nascono tutti terzini. ;)

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: Steven9 il 01 Ott 2018, 14:51
ciao ragazzi, sono nuovo e vi leggo da tanto ma solo questo periodo ho deciso di scrivere e lo faccio solo oggi perche ho letto cose su inzaghi che non mi piacciono ( NON vuol dire che siano sbagliate, ma solo da un punto di vista personale ).

Inzaghi secondo me ha fatto rendere questa squadra piu di quello che è, secondo me, esaltando i giocatori nei ruoli perfetti per loro.

Sa perfettamente, il mister, che non abbiamo una difesa di alto livello, anzi e allora punta sulla fase offensiva, dove abbiamo fiori di giocatori come luis alberto, sms, immobile e in panchina correa che pur reputandolo inferiore ad anderson, è comunque un buon giocatore.

Fare altri moduli, come un 4-3-3, un 4-2-3-1, oppure un 4-3-1-2, comporterebbe ADATTARE i nostri esterni di centrocampo a terzini ( il solo basta è un terzino vero, il resto come lulic, marusic, patric, durmisi, lukaku, sono tutti esterni di centrocampo offensivi senza caratteristiche difensive ), oppure trequartisti, seconde punte ad esterni di attacco ( il solo correa puo giocare esterno, per il resto hai dato via sia anderson che nani come esterni veri ), logicamente senza considerare i vari giovani non di livello.

QUESTA è una squadra costruita per il 3-5-1-1, c'è poco da dire.

Aggiungo che purtroppo quando inzaghi si gira in panchina e questa è una grandissima  pecca, in attacco al posto di immobile trova caicedo, che pur apprezzando il suo impegno, non stare in una squadra che punta alla champions, idem i nostri esterni di centrocampo e difensori ahime...

NON STO METTENDO SCUSE AD INZAGHI che ne commette di errori, è verissimo e lo ammetto, ma tirar fuori d questa squadra, qualcosa come lo fece lo scorso anno è difficile se nn hai cambi all'altezza e determinati tuoi grandi singoli hanno un calo come luis alberto e sms che sono stati DETERMINANTI lo scorso anno.

Io vorrei capire da inzaghi se la campagna acquisti di quest'anno è stata fatta da lui o da tare e lotito perche non mi toglierò MAI dalla testa che se tra spendere 16mln piu bonus per correa e spenderli, invece, per un difensore forte o un centrocampista di grande livello, inzaghi avrebbe scelto tutto meno che prendere un esterno di attacco ( ne vendi 2 lo scorso anno perche giochi un modulo che nn li prevedono e poi spendi gran parte del tuo bugdet per un altro esterno? incoerenza ).

PS: rinnovo il mio saluto a tutti!
Benvenuto
Forza Lazio e  :asrm

Per quel che riguarda il tuo messaggio, ti commento la parte in grassetto: è vero che lo scorso anno il mister è stato bravissimo a trovare la posizione giusta a molti giocatori (tra cui LA e SMS che hanno fatto grandissime cose), ma è sbagliato prendersela solo con i cambi.
Quest'anno i cambi li avrebbe pure, ma continua a mettere in campo giocatori non in forma! Continua a riproporre un modulo che attualmente non garantisce nulla.
Insomma, sarebbe ingiusto mettere sulla graticola il mister, ma anche lui deve fare qualcosa!

Gianluko

Sostenitore
Lazionetter
* 3.994
Citazione di: skizzo87 il 01 Ott 2018, 08:24
Per una volta sono d'accordo su questo e sul post che la cosa che "gli si rinfaccia" ad Inzaghi e' non provare le cose invece di improvvisarle in partita.

Escludendo il discorso derby (anche se c'entra nella mia analisi), il nostro problema e' (gac) il posizionamento della fase difensiva (mio grande cavallo di battaglia dall'anno scorso). Perche' i tre non hanno le giuste distanze tra di loro e rischi spesso l'imbucata tra due dei tre centrali. L'hai presa col Genoa in un paio d'occasioni (oltre il gol ) e l'hai presa al Derby un altro paio di volte. E questo in fase difensiva.

Poi in fase di possesso e' ancora peggio. C'e' ancora il problema che i centrali non accompagnano l'azione dando un appoggio utile (e non 30 m indietro) all'esterno o mezzala di turno. Inoltre, il grande issue per me e' l'uscita pressing. Le merde l'hanno fatto tre volte e tre volte l'hanno fatto bene.
La tua uscita pressing da fondo campo e' lenta e 99% delle volte finisce con Strakosha che deve affrettare un rilancio. Non sarebbe + saggio rilanciare con calma con Savic che almeno se la puo' giocare per prenderla?
Inoltre, sara' che sono un fissato, ma sabato i tuoi difensori (Luiz Felipe e Caceres) ricevevano palla nel peggior modo possibile. Stavano col corpo rivolto verso il portiere e per rallentavano la giocata sull'esterno perche' gli ci voleva tempo per girarsi... e la prima (ed unica ) scelta era il retropassaggio al portiere. Saranno dettagli ma ci si deve lavorare.

Inzaghi non e' un brocco, ma deve togliersi certe fisse (imho).

Sono completamente d'accordo, per me c'è un evidente problema di distanza fra i reparti e di copertura del campo. Stessa cosa quando partiamo in pressing, se non lo fai in maniera organizzata è inutile e controproducente. Meglio aspettare a metà campo che trovarsi sempre a rincorrere gli avversari.
Sono sicuro che Inzaghi lo veda meglio di tutti ma non capisco perché non tenti, almeno, di cambiare qualcosa.

sergione

*
Lazionetter
* 2.540
Citazione di: skizzo87 il 01 Ott 2018, 11:50
Ma perche' Savic e' una mezzala, che si sa inserire molto bene.
Inoltre hai due punte in tutta la rosa. Ha + senso un 4321 visto che puoi mettere Savic e LA/Correa sulla linea dei trequartisti.
Assodato che SMS potrebbe giocare in ogni ruolo, per me per le caratteristiche uniche che ha ( fisicita' unita a rapidita nel breve e tecnica sopraffina) che lo rendono quasi unico al mondo, deve giocare tra cc e attacco . In più permetterebbe l' utilizzo di La a cc per garantire un tasso tecnico di primo livello . Leggo di La alternativo a Sms, secondo me è esattamente il contrario, La ha un senso  ( come interno) solo se gioca anche Sms . LA come trequartista possiamo dimenticarlo, non ha più senso.

nordest2

*
Lazionetter
* 8.067

Centrale   77   10   15
Centrocampista di sinistra   67   18   21
Trequartista   46   4   12
Ala sinistra   41   5   13
Ala destra   9   2   2

Seconda punta   7   4   3
Centrocampista di destra   2   1   -

mi sembra bello duttile...... 8) ;)

skizzo87

Visitatore
Citazione di: nordest2 il 01 Ott 2018, 15:33
berisha     da transfermarket.........

Centrale   77   10   15
Centrocampista di sinistra   67   18   21
Trequartista   46   4   12
Ala sinistra   41   5   13
Ala destra   9   2   2

Seconda punta   7   4   3
Centrocampista di destra   2   1   -

mi sembra bello duttile...... 8) ;)
Lui si definisce box to box midfielder e in passato ha fatto anche il trequartista (alla perrotta tanto per fare un esempio) o il centrocampista laterale. Se guardi le formazioni in questione, non ha mai giocato in un tridente, ha fatto l'esterno di centrocampo in un 442. Percio' il termine ala non e' indicativo.

Contenuto sponsorizzato

nordest2

*
Lazionetter
* 8.067
Citazione di: skizzo87 il 01 Ott 2018, 15:37
Lui si definisce box to box midfielder e in passato ha fatto anche il trequartista (alla perrotta tanto per fare un esempio) o il centrocampista laterale. Se guardi le formazioni in questione, non ha mai giocato in un tridente, ha fatto l'esterno di centrocampo in un 442. Percio' il termine ala non e' indicativo.

ma almeno correa e LA per il 4-3-3    o il 4-3-2-1     ci sono   :)

e poi anche SMS nei 2  o nei 3 davanti   ;)

con un bel parolo LL berisha(o badelj)   nei 3 in mezzo
me gusta
che 4 dietro li mettiamo insieme
magari meglio di come si fa in corso d'opera quando le cose si mettono male

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.504
Mister Simone Inzaghi allena tra i professionisti dall'aprile del 2016, ovvero 2 anni e mezzo, un lasso di tempo in cui è normale che ci siano dei passaggi a vuoto, delle fasi di crescita ed anche degli errori di valutazione che faranno parte del normale processo di maturazione di un allenatore, purtroppo questi errori fisiologici li commette in una squadra con obiettivi ambiziosi ed in una Città che pretende e che non ti perdona neanche il minimo passo falso.
Eusebio Di Francesco allena tra i professionisti dal 2008, dopo 2 anni  e mezzo, ovvero l'attuale esperienza di Inzaghi, aveva allenato il Lanciano ed era al Pescara.....piazze dove hai il tempo di fare cose giuste e cose sbagliate, dove hai tempo e modo di sperimentare, di provare, di sbagliare e di indovinare le cose da fare...dopo ha allenato il Lecce e poi il Sassuolo, serie C, B ed A....e dal 2017 Roma....c'è una gran bella differenza....quando io definisco INADEGUATO Simone Inzaghi non è volerlo definire scarso o mancargli di rispetto, ma metto in evidenza il fatto che secondo me ha una esperienza limitata per un club come la Lazio, esperienza che sta facendo ora, sul campo, e che oltre a tanti meriti, mette in luce anche le normali incertezze, e questa inesperienza ti porta, per forza di cose, a dover pagare pegno in un certo modo o in un altro.
Inzaghi dopo l'ottimo girone d'andata dello scorso anno è forse diventato un po' presuntuoso, ha perso molto in duttilità e gli appuntamenti importanti li ha sempre falliti, schierando formazioni improbabili, non cambiando mai niente, utilizzando sempre lo stesso modo di giocare e, non per ultimo, utilizzando cambi che per lo più diventano ininfluenti.
Mai una partita preparata con qualche sorpresa tattica, o qualcosa di studiato (penso a Crotone lo scorso anno...), la verità è che l'anno scorso Luis Alberto non lo conosceva nessuno, ed il gioco verticale della Lazio ha stupito moltissimi....dopo un po' tutti ci hanno studiato e cercato di prendere contromisure, ma Inzaghi continua sempre con lo stesso spartita, sempre con i 3 difensori centrali (a CROTONE....rendiamoci conto....), e due terzini alti....Immobile è troppo solo lì in avanti, e la squadra quando calano i ritmi, si abbassa pericolosamente...oramai è cosa stra-nota, ma Inzaghi pensa che basti cambiare qualche uomo qua e là.
Si faccia una svolta e si dia un segnale di cambiamento tattico, si passi al 4-3-2-1, si dia consistenza e qualità al centrocampo, si rinunci ad un difensore centrale per avere un centrocampista in più.
Purtroppo Simone Inzaghi, temo, continuerà con lo stesso spartito, si è lanciato in un vicolo cieco, e temo che con il tempo, e già questo forse è  avvenuto, i giocatori perderanno totalmente la fiducia in Lui.

Discussione precedente - Discussione successiva