Citazione di: anderz il 09 Ott 2018, 14:39
Ci stanno facendo la guerra. Dobbiamo reagire come in una guerra.
sai bene come la penso sui trattati europei, il ricatto del debito e lo spauracchio dello spread che tutti usano e nessuno sa veramente in che termini davvero incide, finendo per essere anch'essi niente più che slogan e altrettanto du' palle.
Quando leggi addirittura sul corriere della sera che lo spread farà impennare i mutui senza minimamente considerare che questi fanno riferimento al tasso Euribor e non ai Bot/Btp capisci che la confusione dell'opinione pubblica è voluta e sistematica.
Gente che ripete slogan sul mercato senza sapè manco di sfuggita de che sta a parlà.
Però... però c'ha ragione pure pentiux.
Quando un ministro dell'economia su una misura rilevante come la flat tax dice che ci sono 600 mln a disposizione e cinque minuti dopo un vicepremier dice che sono più del doppio non è che la diffidenza internazionale la spieghi col complotto e manco con la guerra.
Anche si fosse trattato della repubblica sovietica d'Italia io davanti a una scena così tanto sicuro non me sarei sentito.
Idem dicasi sulle altre misure principali: rdc e riforma fornero.
Questi stanno alla retorica de "l'oro alla patria" dopo manco sei mesi oh, ma de che guerra parlamo?
Che guerra sarebbe quando stanno scrivendo a caratteri cubitali che le loro misure tutto vogliono essere tranne che popolari? Mo l'rdc è diventato un contributo alle imprese, arrivando ad essere un regalo ben più consistente di quelli previsti da renzie.
Non so se l'hai notato ma il sottotesto degli ultimi giorni è "NON CI SPARATE CONTRO, SIAMO AMICI, VOGLIAMO LE STESSE COSE MA FOTTENDOLI MEGLIO".
Stiamo ai fatti per favore, soprattutto ora che qualche numero lo abbiamo:
- non è una manovra espansiva (altrimenti lo sono tutte quelle degli ultimi 15 anni, con un deficit ben più alto del 2.4)
- non è una manovra popolare, visto che in larga parte trasferisce soldi dai poveri ai ricchi e minaccia di punire col carcere duro i poveri mentre permette ai ricchi di legittimare patrimoni illeciti
- non è una manovra coerente, ma una somma sconclusionata di promesse elettorali che vanno mantenute a prescindere dall'effetto che genererebbero nella loro attuazione combinata.
Guerra? Ma questi andrebbero rimossi da palazzo chigi con le armi e messi agli arresti immediati con accuse da ergastolo come pena minima (la massima prevede, come da buone abitudini, vedere il mondo alla rovescia).
La guerra dovremmo farla noi, non la troika.
E di questa nostra mancanza (e colpa) ne pagheremo carissimo il conto. E ce lo meriteremo.