Il Doppio cambio sistematico di Inzaghi

Aperto da JoeStrummer, 25 Ago 2018, 20:15

Discussione precedente - Discussione successiva

JoeStrummer

Ma solo io in questo Forum ho un atroce dolore al fegato quando vedo delinearsi l'inevitabile doppio cambio del nostro mister?

Cesio

Citazione di: JoeStrummer il 25 Ago 2018, 20:15
Ma solo io in questo Forum ho un atroce dolore al fegato quando vedo delinearsi l'inevitabile doppio cambio del nostro mister?

Doppio cambio senza stravolgere il modulo, non sia mai...

neogrigio

Citazione di: JoeStrummer il 25 Ago 2018, 20:15
Anche io sento lo stesso dolore  :pp
Non c'è un motivo vero, forse lo associo a ricordi negativi.
Ma sicuramente lo fa con cognizione di causa,

A.Nesta (c)

Più che altro, sempre al 60esimo subendo l'inevitabile e classico secondo gol. Ho perso il conto delle partite in cui è successa questa cosa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

neogrigio

Citazione di: A.Nesta (c) il 25 Ago 2018, 20:46
Più che altro, sempre al 60esimo subendo l'inevitabile e classico secondo gol. Ho perso il conto delle partite in cui è successa questa cosa.
Deve essere per questo che ci dà il mal di fegato

Axel Latino Heat

subirlo per subirlo, tantovale si provava a far giocare insieme sia correa che luis... oppure inserire correa +caicedo. 
menomale che giochiamo già la prossima settimana e possiamo rifarci.

Il nostro Giorgione

Teniamo il conto su questo tp.
In mille occasioni, il doppio cambio ci ha portato bene.
Siccome la memoria fa difficoltà a tutti, teniamo il conto qui.

2' giornata.
doppio cambio sullo 0-1.
Sconfitta 0-2.

neogrigio

Citazione di: Il nostro Giorgione il 25 Ago 2018, 22:22
Teniamo il conto su questo tp.
In mille occasioni, il doppio cambio ci ha portato bene.
Siccome la memoria fa difficoltà a tutti, teniamo il conto qui.

2' giornata.
doppio cambio sullo 0-1.
Sconfitta 0-2.
Sono d'accordo, cerchiamo di contrastare questi luoghi comuni che a volte nascono da sensazioni errate

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

inquisitor

Il doppio cambio, in sé, non è un errore: potrebbe diventarlo se le scelte sono sbagliate, certo, ma potrebbe essere anche foriero di riuscita e quindi di vittoria.
La cosa preoccupante per me è un'altra: che se non si è almeno al 60° non si vede lo struscio di un cambio, neanche sotto minaccia di caduta di meteorite in campo. Nada, puoi dominare come non strusciare un pallone, ma per un'oretta formazione e modulo sono quelli di partenza, nuncesócazzi.

Charlot

Secondo me è comprensibile ad inizio campionato con i giocatori ancora non al top della condizione, in futuro (ottobre, ad esempio) potrebbe essere sintomo di confusione o stagione difficile. Ovviamente fuori discussione in caso di infortuni o gestione di un risultato già acquisito... vedremo.

JoeStrummer

Oggi ci ha portato alla vittoria, ce devo sta.  :beer:

JoeStrummer

Inizialmente il doppio cambio ci ha portato al pareggio, poi ecatombe.

Contenuto sponsorizzato

tommasino

A me, l'ho già scritto, questa storia dei doppi cambi in contemporanea comincia un po' a stancare.
Oggi avrei inserito Correa per un quasi nullo LA e poi avrei visto la reazione della squadra. A quel punto mi sarei giocato il secondo cambio, con maggiori elementi in mano per cercare non sbagliare

Achab77

Sì ma il doppio cambio almeno ieri è stato per il cambio di modulo. Leiva in linea con badelj e caceres e marusic hanno fatto i terzini, generando lo scempio dell'azione della punizione del vantaggio merdico. Io rimango dell'idea che visti gli interpreti sulle fasce, questa squadra andrebbe tatticamente ridisegnata per giocare con il doppio mediano e tre trequartisti dietro la punta. Un conto è chiedere a marusic, Lulic, basta, durmisi e Patric di fare i terzini con qualche licenza di cross dal fondo, un conto è affibbiargli l'ingrato compito di fare tutta la fascia 90 minuti a partita coprendo, attaccando, facendo le diagonali e se possibile inserendosi in area avversaria durante le fasi di superiorità tecnica.
O almeno secondo me bisognerebbe dare un supporto in più sulla fascia e mettere marusic e Lulic protetti da basta e durmisi etc.
In sostanza, se LA e SMS non girano l'unica soluzione è cambiare l'organizzazione di gioco. Inzaghi ci prova sempre a partita in corso ma:
a) Badelj è un giocatore che come Leiva ha bisogno di continuità e di "sentirsi" titolare per entrare in condizioni;
b) Correa gioca nel modulo a 4 come seconda punta, mentre a Udine ha cominciato nel ruolo di LA e infatti è stato decisivo.

In sostanza l'equivoco del doppio cambio è proprio il cambio di modulo: se lo lasciasse uguale a prima forse sarebbe paradossalmente meglio.

Grande Puffo

TomYorke

Citazione di: JoeStrummer il 30 Set 2018, 00:01
Inizialmente il doppio cambio ci ha portato al pareggio, poi ecatombe.

Anche perché il pareggio non è che sia proprio venuto in virtù dei cambi.
Poi al di là di tutto, ma Parolo non deve mai uscire in una partita del genere.

inquisitor

Il doppio cambio è un falso problema. Piuttosto ci si dovrebbe chiedere come mai non facciamo mai un cambio prima del 60°, neanche quando non strusciamo un pallone che sia uno, come ieri. Il regolamento lo prevede, quindi questo incaponimento è uno dei tanti misteri del lavoro del tecnico (misteri per me, visto che Inzaghi pare, per la stragrande maggioranza del forum, godere della sacralità).

kurt

Citazione di: TomYorke il 30 Set 2018, 10:30
Anche perché il pareggio non è che sia proprio venuto in virtù dei cambi.
Poi al di là di tutto, ma Parolo non deve mai uscire in una partita del genere.
Infatti: sostituzione incomprensibile a meno di problemi fisici ma da come è uscito non mi ha dato questa impressione. Per me Badelj è l'alter ego di Leiva non di Parolo e a Marco in queste partite non rinuncio mai, almeno fino a quando gli regge la pompa. 

Contenuto sponsorizzato

Il nostro Giorgione

Oggi doppio cambio decisivo.

Sergiò, Gentleman, Inquisitor.... statece!!!  :) :) :) :) :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer:

:since :since :since :since :since :since :since :since :since :since :since :since :since :since :since :since :since :since :since :since :since :since :since :since :since :since

inquisitor

Citazione di: Il nostro Giorgione il 21 Ott 2018, 17:20
Oggi doppio cambio decisivo.

Sergiò, Gentleman, Inquisitor.... statece!!!  :) :) :) :) :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer:

:since :since :since :since :since :since :since :since :since :since :since :since :since :since :since :since :since :since :since :since :since :since :since :since :since :since
Se scorri questo topic leggerai che non ho mai contestato a Inzaghi il doppio cambio sistematico che ho sempre ritenuto un falso problema. Sui cambi gli ho sempre contestato che li fa troppo ritardati: pure oggi, dopo il brutto primo tempo, almeno un cambio lo avrebbe dovuto fare all'inizio della ripresa.
Oh, secondo me eh...   ;)