Lazio - Marsiglia 2-1: I commenti (Lazio sei grande e te volemo bene)

Aperto da lorenz82, 08 Nov 2018, 20:53

Discussione precedente - Discussione successiva

skizzo87

Visitatore
Partita non giocata benissimo ma portata a casa, e questo e' l'importante.
Purtroppo soliti problemi di gestione del pallone e della fase difensiva che portano al gol avversario.
Inoltre la nostra uscita pressing, che uscita pressing non e' (visto che comunque Strakosha rilancia comunque lungo tranne che sotto pressione), non porta a nessun beneficio tranne a rischiare clamorosamente di prendere gol in un paio d'occasioni.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Niente, sta cosa non t'entra in testa. Il motivo per cui tutti (tutti) gli allenatori di tutti (tutti) i campionati importanti lo fanno è che nel calcio attuale concedere la palla all'avversario sistematicamente tramite il rinvio provoca un abbandono totale dell'inerzia del gioco e un arretramento del baricentro di 5 metri ogni volta che lo fai. Si rischia di farsi schiacciare in particolare da squadre che stanno cercando di recuperare un risultato. Al contrario, se si riesce a rompere le linee palla a terra in verticale battendo il pressing avversario non solo si crea la possibilità di una occasione da gol ma si fa arretrare il baricentro avversario ogni volta, riprendendo l'inerzia della partita, rendendo il pressing avversario più timido consentendo un prosieguo più tranquillo.
È una scommessa che va fatta se non si vuole concedere il pallino del gioco all'avversario.

Gasco luis veron

*
Lazionetter
* 1.113
Raga io come vi dicevo non ho visto la partita: leggendovi non ci ho capito nulla su Luis Alberto.

Alcuni sono preoccupati perche' e' entrato moscio.

Altri l' anno visto in recupero.

Insomma non avendo visto le immagini la domanda e': come sta effettivamente, Luis Alberto?

Partite da un presupposto: Luis sta facendo un percorso specifico per risolvere il problema della pubalgia per cui la sua crescita dovra' essere graduale e quindi giudicata di conseguenza.

Non possiamo aspettarci Luis al 100% fin da subito!

Ma se lo vediamo migliorare pian piano, significa che la strada e' quella giusta.

Non vorrei che il vostro giudizio tecnico possa esser condizionato dalla mancata esultanza con i compagni (magari il giocatore pensa che non sta dando un contributo giusto per cui vorrebbe esultare ma non lo fa perche' vorrebbe farlo da parte attiva).

Piuttosto vi chiedo ancora: come ha giocato?

Senza palla si muoveva?
In che ruolo ha giocato?
Ha sbagliato passaggi?

Scusate se vi chiedo questo reportage, (a gratis), ma rosico di non averla vista e sapere che Luis e' in fase di recupero mi darebbe grande serenita' poiche' troppi dimenticano il fatto che questo e' un fuoriclasse in grado di farti vincere le partite!

Lo chiedo a voi, perche' le pagelle di molti giornalisti a volte mi sembrano legate solo al risultato o comunque ricalcano spesso la scia umorale dell' ambiente, del momento!

Ho visto 5.5, a Durmisi e Berisha.

Cresceranno, sono due giocatori su cui ho puntato: sono forti e non sara' una prestazione sottotono a farmi cambiare idea.

Probabilmente non sono al max della forma e in questo devo dire che  il mister aveva ragione a non schierarli titolari.

Devo scusarmi con il mister perche' gli è ne facevo una colpa: tuttavia presto lo metteranno in grande difficolta' perche' i due giocatori sono molto forti!

Kobra

*
Lazionetter
* 2.766
I crucchi potevano incartarsi a Limassol, è andata male.
Per il resto grande serata: ci siamo - al solito - complicati la vita regalando il gol che ha riaperto la partita: senza tale gentile offerta i marsigliesi si sarebbero liquefatti nel giro di pochi minuti.
Bella Lazio nella prima ora di gioco, nonostante il tradizionale rigore negato...
Ho visto un grande Sergej nei pochi minuti che ha giocato.
:since

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 09 Nov 2018, 08:59
È una scommessa che va fatta se non si vuole concedere il pallino del gioco all'avversario.
Ma se lo facessi bene ne sarei favorevole al 100%.
Ieri hai preso gol su un uscita palla al piede sbagliata e stavi prendendo gol (Njie stava davanti a Strakosha), dopo il rilancio frettoloso di Strakosha e colpo di testa del centrale difensivo (Luiz Gustavo forse) che ha messo in porta Njie. Un colpo di testa per prendere controtempo una squadra in uscita.
Inoltre non  ha senso quello che facciamo il 90% delle volte: ovvero palla a Acerbi e Wallace/LF che pressati la danno a Strakosha che rilancia veloce (spesso male). A sto punto rilancia subito lungo e ciccia.
L'uscita pressing o la fai bene e hai i giocatori per farla, o lanci su quella belva che si chiama Savic che 70% delle volte la prende lui.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Il rilancio di Strakosha è il risultato del tentativo (fallito) di fare quello che spiegavo. Se lo fai subito non chai5manco provato. È chiaro che sarebbe meglio se riuscisse sempre  ma talvolta gli avversari coprono bene gli spazi e i nostri non se la sentono di provare rischiosi passaggi filtranti. Certo che se invece di Wallace hai Van Dijk magari è più facile, ma il gioco questo è, e vale la candela imho.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 09 Nov 2018, 09:08
Il rilancio di Strakosha è il risultato del tentativo (fallito) di fare quello che spiegavo. Se lo fai subito non chai5manco provato. È chiaro che sarebbe meglio se riuscisse sempre  ma talvolta gli avversari coprono bene gli spazi e i nostri non se la sentono di provare rischiosi passaggi filtranti. Certo che se invece di Wallace hai Van Dijk magari è più facile, ma il gioco questo è, e vale la candela imho.
si ma Tarallo, quante volte ti e' riuscito nelle ultime partite?
Su 10 tentativi una volta? Vale la pena rischiare, visto che comunque col rilancio (brutto e corto) rischi una soluzione pericolosa in fase difensiva, visto che la squadra e' spezzata (centrali bassi con centrocampo alto). Ripeto per me lo puoi fare ma in questi due anni sono stati + i danni che i benefici. Inoltre i nostri giocatori non hanno l'intelligenza per scegliere quando farla o meno.
Il Diktat e' farlo a prescindere anche se pressati o con l'uomo a tre metri. Imho non vale la candela.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

UnDodicesimo

Visitatore
È probabile che le direttive di inzaghi siano quelle di 'giocare' ogni palla e non spazzarla mai via alla 'viva il parroco'.

Non è che questa sia sempre la migliore soluzione come neanche la difesa a 3 lo è, ma se è quello che chiude l'allenatore, è quello che giocatori devono almeno tentare di fare.

dadep

*
Lazionetter
* 163
L'Eintracht ha dalla sua il punteggio sullo scontro diretto, perché finché vai a farti passeggiate in Cipro va bene, però non sono così convinto che qui a Roma vengano con la stessa inerzia eh, poi boh magari mi sbaglierò io...

Comunque sul fatto del 5.5 a Berisha e Durmisi non c'è molto da dire, il primo un po' sotto tono ma credo che fosse la prima da titolare con questa maglia (ditemi se sbaglio) mentre Durmisi si è ripreso da poco da un infortunio e in certi momenti ha avvertito un po' troppo la pressione, forse problema più di testa che di gomito

surg

*
Lazionetter
* 7.452
Citazione di: SuburraBiancoblu il 09 Nov 2018, 08:02
peccato lo scivolone coi crucchi (pippe vere, peggio del marsiglia)..a quest'ora eravamo primi con la pipa in bocca. ora assalto al primo posto!
Tutto si può dire del Marsiglia, tranne che i suoi giocatori siano pippe vere

Kobra

*
Lazionetter
* 2.766
Citazione di: dadep il 09 Nov 2018, 09:25
L'Eintracht ha dalla sua il punteggio sullo scontro diretto

Ma a parità di punteggio conta lo scontro diretto?
In quel caso con il 4 1 dell'andata il primo posto del girone è una mezza chimera

Citazione di: dadep il 09 Nov 2018, 09:25
Comunque sul fatto del 5.5 a Berisha e Durmisi non c'è molto da dire, il primo un po' sotto tono ma credo che fosse la prima da titolare con questa maglia (ditemi se sbaglio) mentre Durmisi si è ripreso da poco da un infortunio e in certi momenti ha avvertito un po' troppo la pressione, forse problema più di testa che di gomito

Per come l'ho vista io sono partiti bene, specie Berisha, calando alla distanza.
Berisha mi pare forte forte.
Durmisi devo ancora valutarlo. Ci sarà tempo per entrambi

Contenuto sponsorizzato

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.728
Citazione di: italicbold il 08 Nov 2018, 21:22
Girone complicato, inizio balbettante con disfatta a Francoforte, qualificazione con 2 turni d'anticipo come lo scorso anno.
Chi rompe il cazzo é un imbecille.

Gasco luis veron

*
Lazionetter
* 1.113
Citazione di: Kobra il 09 Nov 2018, 09:47
In quel caso con il 4 1 dell'andata il primo posto del girone è una mezza chimera

Per come l'ho vista io sono partiti bene, specie Berisha, calando alla distanza.
Berisha mi pare forte forte.
Durmisi devo ancora valutarlo. Ci sarà tempo per entrambi

Grazie Kobra.

Ottima notizia che Berisha sia partito forte.

Se e' poi calato e' normale visto che ancora non ha i 90 minuti.

Sono fiducioso anche su Durmisi.

Daje.

sololanebbia

Sostenitore
Lazionetter
* 2.466
Citazione di: PARISsn il 08 Nov 2018, 23:41
magari fosse cosi' !! il fatto invece è che  i lazialunti sono tanti...ho raccontato in altro post di aver sentito due telefonate a goal di notte...dopo la vittoria di parma...terzi in classifica....il primo voleva sape' chi si era imbertato i soldi di Neto e Jordao...il secondo diceva che Lotito non aveva voluto compra' terzino e attaccante per cui in champion non ce vole anda'.... 8)
ma ancora ce sta goal di notte ? Ma dai !!!

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
Ottimo! Bella partita contro una squadra insidiosa e all'ultima spiaggia, qualificazione conquistata con 2 turni di anticipo.

Bene bene Strakosha, Immobile, Correa e Milinkovic quando è entrato.
Bene anche il solito Acerbi, Cataldi e Parolo a parte il gol loro regalato.

Gibbone e lavatrice a casa, abbiamo rimesso la mer*a al centro della tazza.

Forza Lazio!   :since
Andrò dove il mio cuor mi porterà senza paura, farò quel che potrò per la mia Lazio

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Ho visto una Lazio giocare al gatto col topo con il Marsiglia. Lasciava a loro il pallino del gioco, li faceva alzare e poi li colpiva in contropiede. Loro hanno avuto solo un'occasione importante, su calcio d'angolo, con due spizzate. Noi, tra il rigore non dato su Correa e due fuorigioco inesistenti fischiati a Berisha, avremmo potuto chiudere il primo tempo con un risultato più tondo.
La cosa che mi è piaciuta di più è stata la reazione dopo il gol preso. Abbiamo fatto 10 minuti di assoluto dominio con 3 occasioni create nel giro di pochissimo, per smorzare subito l'entusiasmo dei francesi e fargli capire che, se avevano tenuto in mano il pallino del gioco prima, era solo perché era quello che volevamo noi.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: skizzo87 il 09 Nov 2018, 09:11
si ma Tarallo, quante volte ti e' riuscito nelle ultime partite?
Su 10 tentativi una volta? Vale la pena rischiare, visto che comunque col rilancio (brutto e corto) rischi una soluzione pericolosa in fase difensiva, visto che la squadra e' spezzata (centrali bassi con centrocampo alto). Ripeto per me lo puoi fare ma in questi due anni sono stati + i danni che i benefici. Inoltre i nostri giocatori non hanno l'intelligenza per scegliere quando farla o meno.
Il Diktat e' farlo a prescindere anche se pressati o con l'uomo a tre metri. Imho non vale la candela.

Mi spiace ammetterlo, ma sono d'accordo con Skizzo. Che tra l'altro ieri sera a fine partita era di un colore tra il bianco muro e il rosso ira :lol: troppe emozioni, prima o poi ci rimane secco!!!

Contenuto sponsorizzato

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: Gasco luis veron il 09 Nov 2018, 08:59
Raga io come vi dicevo non ho visto la partita: leggendovi non ci ho capito nulla su Luis Alberto.

Alcuni sono preoccupati perche' e' entrato moscio.

Altri l' anno visto in recupero.

Insomma non avendo visto le immagini la domanda e': come sta effettivamente, Luis Alberto?

Partite da un presupposto: Luis sta facendo un percorso specifico per risolvere il problema della pubalgia per cui la sua crescita dovra' essere graduale e quindi giudicata di conseguenza.

Non possiamo aspettarci Luis al 100% fin da subito!

Ma se lo vediamo migliorare pian piano, significa che la strada e' quella giusta.

Non vorrei che il vostro giudizio tecnico possa esser condizionato dalla mancata esultanza con i compagni (magari il giocatore pensa che non sta dando un contributo giusto per cui vorrebbe esultare ma non lo fa perche' vorrebbe farlo da parte attiva).

Piuttosto vi chiedo ancora: come ha giocato?

Senza palla si muoveva?
In che ruolo ha giocato?
Ha sbagliato passaggi?

Scusate se vi chiedo questo reportage, (a gratis), ma rosico di non averla vista e sapere che Luis e' in fase di recupero mi darebbe grande serenita' poiche' troppi dimenticano il fatto che questo e' un fuoriclasse in grado di farti vincere le partite!

Lo chiedo a voi, perche' le pagelle di molti giornalisti a volte mi sembrano legate solo al risultato o comunque ricalcano spesso la scia umorale dell' ambiente, del momento!

Ho visto 5.5, a Durmisi e Berisha.

Cresceranno, sono due giocatori su cui ho puntato: sono forti e non sara' una prestazione sottotono a farmi cambiare idea.

Probabilmente non sono al max della forma e in questo devo dire che  il mister aveva ragione a non schierarli titolari.

Devo scusarmi con il mister perche' gli è ne facevo una colpa: tuttavia presto lo metteranno in grande difficolta' perche' i due giocatori sono molto forti!

Luis Alberto molto bene, secondo me. Pochi minuti ma intensi. Poi però succede una cosa che ho scritta sul suo thread ma che forse mi sono sognato io.
Ieri ottima partita in generale, nonostante i molti titolari assenti. Si conferma una rosa molto più "profonda" dell'anno scorso.
Tucu in ascesa verticale: forte forte.
Berisha e Durmisi un po' timidi, ma si vede chiaramente che sono giocatori veri.

Risultato fondamentale, passiamo il turno con 2 giornate d'anticipo. Ed è mi pare la seconda o terza volta consecutiva. Indice di crescita sostanziale della rosa.

Nota tattica: secondo me, proprio mentre gli avversari ti pressano in massa nei tuoi 16 metri devi azzardare il fraseggio col portiere. Perché in quella situazione, se passi, trovi lo spazio. Stamoce, é il calcio moderno.

dadep

*
Lazionetter
* 163
Citazione di: Kobra il 09 Nov 2018, 09:47

Eh sembra proprio di sì, e ribaltarlo infatti non è facile...toccherebbe vincere almeno 3-0, sperando in un attacco prolifico e in una difesa non ballerina ma sappiamo tutti che almeno 3-0 è veramente difficile...

Ad oggi passando da secondi le migliori da beccare stando alle classifiche degli altri gironi sarebbero Astana, Genk e Krasnodar

Discussione precedente - Discussione successiva