Elezioni: i commenti dei Lazionetters

Aperto da Il nostro Giorgione, 05 Mar 2018, 00:29

Discussione precedente - Discussione successiva

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: Kobra il 21 Nov 2018, 11:11
Gli immigrati spesso e volentieri votano centrodx, ovunque.
Vengono infatti da paesi dove lo stato non è che funziona male o non funziona, ti taglieggia.
Ergo spesso prediligono formazioni che promettono uno Stato più leggero.
Questa verità assodata dimostra come il discorso "vogliono dargli la cittadinanza per assicurarsi nuovi elettori" sia da mentecatti

se cosi fosse, allora bastera' che facciamo fare al centrodx quello che vuole in termini di immigrazione. tempo qualche anno e si saranno ridotti la base da soli.

Kobra

*
Lazionetter
* 2.766
;)
Nell'ultimo quarto di secolo la minaccia è stata via via rappresentata da: terroni, marocchini, albanesi, rumeni, immigrati.
Un entità esterna che minaccia tutti la si trova sempre, l'importante è continuare con evasione, sommerso, abusivismo, menefreghismo verso il prossimo, infrazione quotidiane di leggi e regolamenti...
:(

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: Kobra il 21 Nov 2018, 14:58
Peut-être que oui, peut-être que non
;)
Nell'ultimo quarto di secolo la minaccia è stata via via rappresentata da: terroni, marocchini, albanesi, rumeni, immigrati.
Un entità esterna che minaccia tutti la si trova sempre, l'importante è continuare con evasione, sommerso, abusivismo, menefreghismo verso il prossimo, infrazione quotidiane di leggi e regolamenti...
:(

volevo mettere in evidenza quella che per me e' un'assurda generalizzazione.  :)

sicuramente ci sono immigrati che votano centrodx, ma avendo diritto al voto fanno parte di una categoria che ha poco a che fare con 'la minaccia' di cui si nutre il populismo questo centrodx.

quello stereotipo dell'immigrato di cui ne fanno parte solo alcuni perche' appunto stereotipo, non certo per altri motivi reconditi. l'entita' esterna che si trova sempre come dici tu.

SuburraBiancoblu

*
Lazionetter
* 2.009
state preparando la vasella? pare che la UE si stia accingendo a praticarci una rettoscopia con un palo della luce (stando ai toni apocalittici dei quotidiani).
comunque, per quanto questa manovra sia scellerata e insensata, sembra che a Bruxelles non aspettassero altro per poter mettere piede dentro i nostri palazzi.
l'aspetto triste della vicenda è che ai poteri che dovrebbero opporsi a questo nazional-populismo da due lire non credo stiano a cuore più di tanto le sorti del popolo italiano

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

VeniVidiLulic

*
Lazionetter
* 5.091
Citazione di: UnDodicesimo il 21 Nov 2018, 14:46

perche' in fondo siete le diverse sfaccettature di uno stesso prisma.

quello del relativismo anarchico-individualista contro la longa manus dell'oppressore capitalista e dei suoi servi politicanti.

Mai definito il capitalista "oppressore", e questo è anzi il fulcro delle discussioni che ho con Danny, PROPRIO su questo aspetto.
Io definisco oppressione l'intervento dello stato nell'ambito della sfera individuale e dei diritti degli individui, quindi questo spazia dalla tassazione alla fantasia del contratto sociale da cui deriva e si trascina fino agli aspetti dei cosidetti "temi etici", e questo include ovviamente anche l'economia, sai, quella cosa che ci serve per mangiare, prosperare e comprarci le cose che ci piaciono quando ci servono.

SONO INDIVIDUALISTA e lo rivendico, cazzo se lo rivendico, ma non credo che questo valga per FD, quindi ho come il sospetto che tu non legga o non comprenda quello che scriviamo io e FD.
Don't tread on me, e questo vale per me quanto per tutti gli altri individui del mondo, da che esiste lo stato questo è sempre stato il più violento e pervasivo nemico dei diritti umani individuali, sfido chiunque a dimostrare il contrario.
Gli individui, non le società o le collettività, compongono l'umanità.
Ma un'insieme di individui e le scelte che essi decidono di intraprendere quanto più liberamente possibile, e qualora lo stato si intromette dalla parte o contro qualcuno, la libertà di cui tanti si riempono la bocca a sproposito è bella che compromessa.

Tu invece parli in modo astratto e con concetti astratti, di problemi reali, pensando di poterli risolvere con le formule magiche (redistribuzione) e strani rituali collettivi-religiosi (elezioni politiche) ignorandone il contesto.

Pazzia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi...

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913
Esistono le persone. La differenza tra individui e persone è che i primi sono entità isolate, indipendenti, a-relazionate. Sono degli zombi, cadaveri, numeri buoni per le statistiche, target della pubblicità.
Le persone siamo io e te, con le nostre relazioni con i nostri vincoli, con le nostre interdipendenze, con i nostri limiti: definiti dagli altri, dalla famiglia, dagli amici, dai vicini, dalla comunità, dal territorio, dallo Stato.

surg

*
Lazionetter
* 7.452
Citazione di: James M. McGill il 19 Nov 2018, 23:21
Si può essere benissimo di destra ed antifascisti. Solo che in Italia di questi personaggi non se ne sono visti.
Di antifascisti di destra (liberali, democristiani, repubblicani, Forza Italia) è piena la storia d'Italia.
L'odio nei confronti di Israele, indipendentemente dalla posizione politica, è solo di sinistra

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Di antifascisti di destra (liberali, democristiani, repubblicani, Forza Italia) è piena la storia d'Italia.
L'odio nei confronti di Israele, indipendentemente dalla posizione politica, è solo di sinistra

62%

Israele è odiata anche da parti delle destre.

Che forza Italia fosse antifascista deve essermi sfuggito

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.867
Citazione di: FatDanny il 20 Nov 2018, 17:50

Gio il problema è che anche la negazione dei diritti più basilari non è degna di uno Stato civile.
Non capisco perché tu possa tollerare benissimo questa negazione, ma pretenda tolleranza zero per i suoi effetti.
Mi sembra una grossa contraddizione.
Io trovo contraddittoria la lotta contro la negazione dei diritti basilari e la contemporanea richiesta di tolleranza di situazioni che di questa negazione sono espressione.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.475
Se tu non mi dai una cosa che mi spetta , me la prendo , non aspetto la tua carità pelosa.

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: VeniVidiLulic il 22 Nov 2018, 21:55
...

anche 5s e lega mica sonod'accordosull'immigrazione. pero' gli basta essere d'accordo sull'Europa, o meglio sull'anti Europa, per sedersi allo stesso governo.

fortunatamente non siamo fatti con lo stampino in serie in fabbrica.

o sfortunatamente, forse. non staremo qui dopo 10.000 anni ancora a trovare un modo per vivere in una societa' stanziale di diverse migliaia/milioni di individui, o persone, dipende dall'italiano che si usa.

dopo averne passati 190.000, almeno ma molti studiosi pongono la nascita dell'Homo Sapiens anche a 3/400 mila anni fa, vivendo da nomadi in comunita'di qualche decina.

un 90/95% della nostra esistenza che ha formato la nostra evoluzione, dopo milioni di anni in cui i nostri piu' vicini antenati hanno fatto lo stesso.

che la cosa possa condizionare tutti average joe e non? e non solo pochi oppressori? burocrati o capitalisti che siano?

o e' magia?

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.867
Citazione di: arturo il 23 Nov 2018, 09:51
Se tu non mi dai una cosa che mi spetta , me la prendo , non aspetto la tua carità pelosa.

Sí, ma al di lá del metodo (che non condivido, ma é idea mia), alla fine, non é quello che gli spetta che si prendono. Solo qualcosa (di merxa) che ritarda (se non impedisce) di ottenerlo.

Contenuto sponsorizzato

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: arturo il 23 Nov 2018, 09:51

il problema forse sta nel decidere cosa spetta.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.475
Sí, ma al di lá del metodo (che non condivido, ma é idea mia), alla fine, non é quello che gli spetta che si prendono. Solo qualcosa (di merxa) che ritarda (se non impedisce) di ottenerlo.
se devo vivere sotto i ponti , con il rischio di morire , mi accontento di un tetto sulla testa , fosse pure di amianto.
e sticazzi se è di proprietà di una banca che lo ha ottenuto in un'asta giudiziaria.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.475
Citazione di: UnDodicesimo il 23 Nov 2018, 10:27
il problema forse sta nel decidere cosa spetta.

Almeno sulla sopravvivenza , non si dovrebbe decidere altrimenti.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.867
Citazione di: arturo il 23 Nov 2018, 10:44

se devo vivere sotto i ponti , con il rischio di morire , mi accontento di un tetto sulla testa , fosse pure di amianto.
e sticazzi se è di proprietà di una banca che lo ha ottenuto in un'asta giudiziaria.
Non si dovrebbe poter vivere sotto i ponti. E chi ti "accoglie" o ti "tollera" con le migliori intenzioni, ma con la prospettiva di vivere sotto un ponte, e poi si vede, per me, é peggio di chi, poi, ti manda via (che fa la figura di quello cattivo).

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.475
guarda che sotto i ponti ci vivono anche gli  "italiani " ,quindi non e un problema di accoglienza o meno .
E' un problema di civiltà.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.867
Citazione di: arturo il 23 Nov 2018, 11:14
guarda che sotto i ponti ci vivono anche gli  "italiani " ,quindi non e un problema di accoglienza o meno .
E' un problema di civiltà.
Certo, vale per tutti.

Contenuto sponsorizzato

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: arturo il 23 Nov 2018, 10:46
Almeno sulla sopravvivenza , non si dovrebbe decidere altrimenti.

anni fa, guardai in television un programma sull'uragano Katrina a New Orleans.

ad un certo punto una donna, che da qualche giorno come altri stava alloggiata in una scuola, si rivolge alla camera dicendo che 'mancava il cibo'. era una donnona tipo del sud bell'american obese.

dopo il programma era tempo delle news e fecero vedere immagini dell'ennesima alluvione da qualche parte in Pakistan o dintorni, con la classica fila di locali che non avevano neanche un posto dove andare.

ergo, anche la sopravvivenza e' relativa.

VeniVidiLulic

*
Lazionetter
* 5.091
Citazione di: James M. McGill il 22 Nov 2018, 23:43
Gli individui non esistono.
Esistono le persone. La differenza tra individui e persone è che i primi sono entità isolate, indipendenti, a-relazionate. Sono degli zombi, cadaveri, numeri buoni per le statistiche, target della pubblicità.
Le persone siamo io e te, con le nostre relazioni con i nostri vincoli, con le nostre interdipendenze, con i nostri limiti: definiti dagli altri, dalla famiglia, dagli amici, dai vicini, dalla comunità, dal territorio, dallo Stato.

Premessa: io non sono identificabile con lo stato o il territorio, ma proprio per niente.
Primo perchè ho vissuto ovunque, in varie città italiane, in europa e fuori dall'europa, e perchè ho la pretesa di essere oltre i difetti tipici della caratterizzazione nazionale.
Secondo perchè, molto semplicemente, la responsabilità e la definizione di un'individuo è data dalle scelte che compie e da ciò che fa laddove ne sia responsabile.
Io non sono responsabile di essere nato in Italia, non l'ho scelto, e ho scelto di NON continuare a viverci.
Dissociarmi più di così mi è francamente impossibile.
Che poi, tu, con questo discorso dai un proiettile d'argento a chi generalizza sulle categorie che non gli piaciono non te ne rendi nemmeno conto, non solo ricarichi il fucile a retorica di salvini & co, ma prendi pure la mira per loro.... e questo per cosa? per un astratto concetto di stato, di società, di collettività?
Concetti infinitamente più astratti dell'individuo che asserisci "non esistere".

La responsabilità (penale, morale, etc,etc) è sempre individuale (o personale, se preferisci la destinzione semantica), come individuali sono la grande vastità di scelte che la vita ti metterà di fronte di volta in volta.
L'impegno nello studio, la ricerca di un lavoro migliore, comprarti o meno una casa, accendere un mutuo, aderire o meno ad una formazione politica o religiosa, scegliere se avere un figlio...questo ci definisce come individui o persone, non certo dove sei nato.

Perchè non puoi scegliere dove nascere o come amministrare il luogo dove NON hai scelto di nascere.
Non ho vincoli nei confronti dello stato, anche se questo gradirebbe tanto che io li riconoscessi implicitamente, e per spingermi a farlo mi taglieggia quotidianamente per servizi che non ho mai usato in vita mia.

Ah, interessante osservazione sull'uso del termine "interdipendenze", ennesimo trucchetto semantico per non ammettere che lo stato vuole avere una massa di individui-persone da esso dipendenti con il solo fine di protrarre la propria struttura parassitistica a danno di coloro che sono riusciti a rimanerne fuori, come il sottoscritto.
Davvero a me sembra un concetto estremamente semplice e concreto.
Se pensaste meno a spendere ciò che trovate nelle mie tasche e più a risolvere problemi concreti la balla del contratto sociale sarebbe più facilmente sostenibile... ma anche no.

Citazione di: UnDodicesimo il 23 Nov 2018, 10:25

fortunatamente non siamo fatti con lo stampino in serie in fabbrica.

o sfortunatamente, forse. non staremo qui dopo 10.000 anni ancora a trovare un modo per vivere in una societa' stanziale di diverse migliaia/milioni di individui, o persone, dipende dall'italiano che si usa.

dopo averne passati 190.000, almeno ma molti studiosi pongono la nascita dell'Homo Sapiens anche a 3/400 mila anni fa, vivendo da nomadi in comunita'di qualche decina.

un 90/95% della nostra esistenza che ha formato la nostra evoluzione, dopo milioni di anni in cui i nostri piu' vicini antenati hanno fatto lo stesso.

che la cosa possa condizionare tutti average joe e non? e non solo pochi oppressori? burocrati o capitalisti che siano?

o e' magia?

Aldilà delle contraddizioni implicite del tuo messaggio, tipo la premessa che "non siamo fatti con lo stampino", ossia che NON siamo tutti uguali, anzi, siamo tutti diversi, è la stessa distinzione che passa tra equità ed uguaglianza, (ma sto discorso l'ho già fatto) ed è il motivo percui lo stato, tradizionalmente incapace di agire razionalmente, agisce per capriccio o per volontà politica.

Quindi necessariamente NON condizionerà tutti e questo è rappresentato dal fatto che esista e che sia sempre esistita una critica di fondo allo stato come contenitore e proprietario di coloro che ci vivono.
Critica che è esistita dal 1600 e si è da allora evoluta tanto più lo stato, in quanto entità e concetto, si è overesteso a livelli assolutamente impensabili.
Se tu e l'average joe non avete problemi ad essere posti in totale subalternità nei confronti dello stato io rimango fondamentalmente contrario al fatto che questa dipendenza o subalternità sia forzata su di me, continuo a rivendicare che pagare e produrre per sostenere un super parassita e una serie di parassitini minori sia inutile, distruttivo e disfunzionale, pure se tu e average joe siete convintissimi che sia assolutamente necessario ed inemendabile.

Anzi, questo consolida le mie convinzioni.

Discussione precedente - Discussione successiva