25.11.18. Lazio - milan

Aperto da tommasino, 11 Nov 2018, 23:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Gasco luis veron

*
Lazionetter
* 1.113
Citazione di: sorazio il 25 Nov 2018, 10:07
che poi ieri hanno fatto una grande partita...........

60 a 3

Partita equilibrata?

Partita in bilico, fino alla fine?

gli all black

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.667
Citazione di: Gasco luis veron il 25 Nov 2018, 10:13

3-66

Ma stiamo parlando di una partita che nel calcio equivarrebbe a Tor Tre Teste - Barcellona.
IMHO non va vista in maniera competitiva, ma considerando che abbiamo l'onore di ospitare in casa la squadra di rugby piu' forte del mondo, oggi, nel passato e probabilmente anche in futuro.

Citazione di: Tarallo il 25 Nov 2018, 08:04
Io mi accontento se nessuno si infortuna gravemente a causa del campo demmerda. Quando la finiranno con questa buffonata del rugby sarà sempre troppo tardi.

Quando avremo uno stadio nostro, oppure faremo più spettatori di Italia-AB, forse le cose cambieranno.

Al momento siamo in affitto e il padrone di casa, romanista, pensa solo ai soldi.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.177
Citazione di: Miro25Klose il 25 Nov 2018, 09:39
Come è la situazione meteo là a Roma?
uno schifo come in tutte le ultime partite in casa che palle...speriamo regga il campo già martoriato ieri dal rugby

SuburraBiancoblu

*
Lazionetter
* 2.009
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Qualcuno al CONI avrà dato ordine di mettere i teloni, spero.

Gasco luis veron

*
Lazionetter
* 1.113
Citazione di: Paladino68 il 25 Nov 2018, 09:57
3 -3 - 3 - 1

All. Bielsa

Aaahhh...aahh....m'hai ricacciato il loco.....grande!

Purtroppo a livello grafico non c' entravano tutti sulla stessa linea.

Comunque visto che ci siamo, il 3/3/3/1 di Bielsa, e' una reinterpretazione con movimenti diversi, del 3/3/1/3 dello schema (inventato), da Van Gaal nel periodo dell' Ajax per cui Bielsa ha copiato da lui e la differenza con il 3/5/1/1 che ho scritto sta nel fatto che ci sono i due esterni di attacco larghi e con il baricentro avanzato sulla linea dell' uomo dietro alla punta e quindi gli esterni non sono quinti ma sono attaccanti.

Lo schema che aveva inventato Van Gaal e' stato ribattezzato 3/3/1/3, ma la genialita' e' che era un 3/4/3 ma a centrocampo i quattro invece di giocare in linea, giocavano a rombo con LITMANEN, o BERGKAMP (a secondo del periodo), come vertice avanzato del rombo.

Nel 3/3/3/1 la differenza e' che palla all' avversario su rinvio del loro portiere (dove si possono vedere i veri moduli), il numero 10 gioca sulla stessa linea dei due esterni.

Amavo questo schema di Van Gaal, studiato e ammirato da Guardiola, perche' permetteva l' utilizzo del numero 10 al centro, nella sua posizione naturale.

In fase difensiva Van Gaal, ebbe l' intuizione di staccare il vecchio libero di una volta da dietro alla difesa, portandolo avanti ai tre difensori garantendo quindi maggiore copertura ma allo stesso tempo un ottima impostazione alla manovra.

Per un periodo ha giocato Rijkaard centrale di centrocampo  (ma nel caso di Van Gaal era piu' un libero portato in avanti, come dicevo), con a destra Seedorf e a sinidtra, Davids.

Sugli esterni George Finidi ecc.

Tuttavia questa e' la formazione del periodo di Van Gaal che mi impressiono' di piu' interpretando alla perfezione il calcio totale.

Lui, affermava che il suo concetto calcistico si basava su questa teoria: la qualita' in campo serve per superare ogni casualita' dovuta alla circostanza.

Stupendo!

Lo schema era nato per far giocare tutta la qualita' possibile.

In un periodo E.Koeman, gioco' anche da falso nueve con il suo gioco di sponda per il resto dei compagni.

AJAX (calcio totale)

VAN DER SAAR

R.KOEMAN

REIZIGER                BLIND

SEEDORF

E.KOEMAN         DAVIDS

LITMANEN

BABANGIDA                 OVERMARS

KLUIVERT

BIELSA, IN CONFRONTO A VAN GAAL E' SOLO UN PIVELLINO, UN ALLIEVO!

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Gasco, per me è un errore costringere il Milan a difendersi a 5 perchè così facendo rischiamo di subire i loro contropiedi come abbiamo fatto contro l'Inter.
Facciamo il 3-5-2 ? benissimo, allora dobbiamo aspettare che loro si scoprano e dovremo essere noi a colpirli in contropiede.
Questa è una partita da giocare più con la testa che con le gambe.

Gasco luis veron

*
Lazionetter
* 1.113
Citazione di: superaquila il 25 Nov 2018, 11:06
Gasco, per me è un errore costringere il Milan a difendersi a 5 perchè così facendo rischiamo di subire i loro contropiedi come abbiamo fatto contro l'Inter.
Facciamo il 3-5-2 ? benissimo, allora dobbiamo aspettare che loro si scoprano e dovremo essere noi a colpirli in contropiede.
Questa è una partita da giocare più con la testa che con le gambe.

Questo che dici puo' essete una giusta chiave di lettura.

Se la scelta e' quella di difendersi per poi ripartire allora forse ha ragione Inzaghi a far giocare Marusic, Luiz Felipe e lo stesso Badelj.

Per questo Inzaghi allena la Lazio, ed io sono solo un appassionato di tattica.

Io amo il calcio offensivo e a volte esagero.

Il mio dubbio e' solo uno: noi siamo capaci a fare questo tipo di gioco, cioe' a difenderci per poi ripartire?

A difenderci non credo: per le ripartenze sono fondamentali Milinkovic e Luis Alberto per fare il gioco dello scorso anno.

Ecco se loro due stanno bene, la tua chiave puo' essere giusta ma se non sono al massimo rischiamo di allungarci e di rimanere schiacciati con lanci verticali e prevedibili verso un Ciro che probabilmente sara' isolato.

Insomma: per fare il gioco che facevamo, sono fondamentali Milinkovic e Luis al massimo!

Ma la tua chiave di lettura e' giusta perche' cosi facendo non ci esponiamo troppo alle loro ripartenze.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Citazione di: inquisitor il 25 Nov 2018, 10:47
Qualcuno al CONI avrà dato ordine di mettere i teloni, spero.
Non servono i teloni perchè ieri la partita si è giocata con l'erba molto alta e forse già da ieri hanno provveduto a rasarla per oggi.
Speriamo bene.   :D

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Bisogna evitare al massimo il pressing alto, faremo il loro gioco; non per niente Gattuso adotterà il 3-5-2.
Dobbiamo stare molto attenti.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Sono ingrifatissimo. Non vedo l'ora che passi la giornata. Forza Lazio!

Gasco luis veron

*
Lazionetter
* 1.113
Citazione di: superaquila il 25 Nov 2018, 11:17
Non servono i teloni perchè ieri la partita si è giocata con l'erba molto alta e forse già da ieri hanno provveduto a rasarla per oggi.
Speriamo bene.   :D

Ecco, perche' ci hanno fatto 66 a 3, semplicemente non eravamo abituati a giocare con l' erba alta mentre gli All Blacks evidentemente, si! :hamm:

Contenuto sponsorizzato

surg

*
Lazionetter
* 7.452
Citazione di: Gasco luis veron il 25 Nov 2018, 11:29
Ecco, perche' ci hanno fatto 66 a 3, semplicemente non eravamo abituati a giocare con l' erba alta mentre gli All Blacks evidentemente, si! :hamm:
E stata una partita con poche mischie. Possiamo sperare che il campo sia stato arato solo in qualche punto.

giorgione

*
Lazionetter
* 3.072
Chiedo venia, una domanda. Purtroppo non posso venire allo stadio oggi ed ho effettuato il cambio abbonamento per questa partita per un mio amico. È necessario che stampi la ricevuta o sono sufficienti gli screenshot dell'avvenuto cambio nominativo?
Grazie a chi mi risponderà...

cippolo

*
Lazionetter
* 4.599
Devi stampare. Almeno sicuramente non avrà problemi

VeniVidiLulic

*
Lazionetter
* 5.091
Citazione di: Gasco luis veron il 25 Nov 2018, 10:52

AJAX (calcio totale)

VAN DER SAAR

R.KOEMAN

REIZIGER                BLIND

SEEDORF

E.KOEMAN         DAVIDS

LITMANEN

BABANGIDA                 OVERMARS

KLUIVERT

Confuso Koeman con De Boer si? :P

Vertice basso se non ricordo male giocava uno tra Rijkaard e Davids, con Ronald De Boer terminale offensivo vicino a Litmanen vertice alto e le due ali Finidi/Babangida e Overmars larghissimi.
Quest'ultimo uno dei miei giocatori preferiti di sempre, senza dubbio.

Il problema sarebbe però che i giocatori per fare qualcosa di simile noi non li abbiamo, rabbrividisco se penso ai nostri difensori innestati in un assetto simile o alla figura che fecero Reiziger e Bogarde nel nostro campionato...
Anche il dispendio di energie è enorme, farlo nel calcio dei primi anni 90 era un conto, si giocavano poco più della metà delle partite, farlo oggi, con stagioni da 50 partite, sarebbe un suicidio sportivo imo!

Perchè appena perdi un tempo di gioco ti salta tutto e vieni giù facile, tutto fatto di automatismi, gegenpressing e recupero alto, per farlo però devi essere nel fiore degli anni ed avere una freschezza atletica che nei nostri non vedo assolutamente.
Alla prima linea di passaggio che "ci scappa" l'avversario ti entra in porta perchè hai perso densità difensiva.

Presente l'espulsione di Murgia a Firenze l'anno scorso?
Ecco, immaginati una situazione simile cento volte a stagione.

SuburraBiancoblu

*
Lazionetter
* 2.009
Piove letteralmente ininterrottamente da 12 ore...io non so che cazzo di maledizione c'hanno lanciato :wall:

bizio67

*
Lazionetter
* 19.177
Citazione di: SuburraBiancoblu il 25 Nov 2018, 14:29
Piove letteralmente ininterrottamente da 12 ore...io non so che cazzo di maledizione c'hanno lanciato :wall:
davvero non se ne può piu, almeno il campo è coperto da teloni, appena visto su sky

Contenuto sponsorizzato

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Sale un po' di anzietta. Speriamo i Nostri siano concentrati sull'obiettivo, perché dopo le soste riprendere è sempre dura, specie mentalmente.

Gasco luis veron

*
Lazionetter
* 1.113
Citazione di: VeniVidiLulic il 25 Nov 2018, 14:26
Confuso Koeman con De Boer si? :P

Vertice basso se non ricordo male giocava uno tra Rijkaard e Davids, con Ronald De Boer terminale offensivo vicino a Litmanen vertice alto e le due ali Finidi/Babangida e Overmars larghissimi.
Quest'ultimo uno dei miei giocatori preferiti di sempre, senza dubbio.

Il problema sarebbe però che i giocatori per fare qualcosa di simile noi non li abbiamo, rabbrividisco se penso ai nostri difensori innestati in un assetto simile o alla figura che fecero Reiziger e Bogarde nel nostro campionato...
Anche il dispendio di energie è enorme, farlo nel calcio dei primi anni 90 era un conto, si giocavano poco più della metà delle partite, farlo oggi, con stagioni da 50 partite, sarebbe un suicidio sportivo imo!

Perchè appena perdi un tempo di gioco ti salta tutto e vieni giù facile, tutto fatto di automatismi, gegenpressing e recupero alto, per farlo però devi essere nel fiore degli anni ed avere una freschezza atletica che nei nostri non vedo assolutamente.
Alla prima linea di passaggio che "ci scappa" l'avversario ti entra in porta perchè hai perso densità difensiva.

Presente l'espulsione di Murgia a Firenze l'anno scorso?
Ecco, immaginati una situazione simile cento volte a stagione.

Bravo, si si...ho confuso E.Koeman con R.De Boer.

No, non intendevo utilizzare quell' assetto con la Lazio: come dici te, sarebbe un suicidio per tutti i motivi che hai elencato e perche' lo poteva fare solo Van Gaal quel gioco (e quel Van Gaal dell' epoca che era al suo apice).

L' Ajax che dicevi tu giocava cosi':

Van der sar
Reiziger
Blind (centrale)
R.koeman

Rijkaard (avanti alla difesa)
Seedorf (interno destro)
Davids (interno sinistro)
Litmanen (vertice avanzato del rombo)

Finidi
Overmars
R. De Boer (falso nueve).

C' erano anche Bogarde, Kluivert, babangida in panchina.

Era un giioco come dicevi tu molto dispendioso, e oggi con tanti impegni sarebbe molto difficile trovare continuita' con quello schema perche' i giocatori dovevano muoversi con sincronismi perfetti ma era comunque uno spettacolo vederli giocare: ho sempre preferito Van Gaal al 4/3/3 di Zeman, che all' epoca alla Lazio giocava cosi....e' stata la squadra migliore di Zeman, che non ha mai ripetuto le cose fatte con la Lazio in quell' anno dove pero' non avevamo ricambi....vado a memoria eeh!

Poi ho cancellato Zeman e sai perche': e' andato alla squadra sbagliata per cercare maggiori consensi ed ha sbagliato completamente scelta a livello professionale oltre che a livello umano perche' non ha mostrato riguardo nei confronti dei suoi ex tifosi.

Poi, a distanza di anni non ho mai capito alcune cose di Zeman, come ad esempio il semicerchio usato in difesa al posto della linea dritta dei 4 difensori.

Non l' ho mai capito, e lui non l' ha mai spiegato.

Sti caxxi di Zeman, io parlo di una curiosita' tattica che non sono mai riuscito a capire ancora oggi.

Quella era una Lazio stupenda ma sai perche' preferivo Van Gaal?

Perche' in quella Lazio Gascoigne (il mio giocatore preferito insieme a Veron l' anno dello scudetto e a Luis Alberto, oggi), non poteva giocare.

Con Van Gaal, avrebbe giocato al posto di Litmanen!

Attualmente il mio modulo preferito e' il 4/3/1/2: a me piace il vecchio numero 10 (ovviamente integrato nel gioco di squadra organizzato), al centro e quella e' la posizione dove il nostro Luis (che e' molto simile a Litmanen come movenze e come tipo di spazi che va ad occupare), renderebbe meglio anche meglio del ruolo dietro la prima punta perche' avrebbe maggiori soluzioni nelle verticalizzazioni.

Comunque questa era la Lazio di Zeman:

Marchegiani
P. Negro
favalli
Di Matteo
Nesta
Chamot
Fuser
Winter
Casiraghi
Signori
Boksic

Orsi
Cravero
Bonomi
Venturin
Rambaudi
M.Di Vaio
Piovanelli

Tribuna

Gascoigne, Marcolin.
(All' epoca potevano giocare solo tre stranieri ma comunque Gazza rientrante dal grave infortunio, non avrebbe potuto trovare posto perche' il Boemo non sapeva dove schierarlo nel 4/3/3, infatti quando si fece male Chamot, ando' dalla tribuna, in panchina).

Vecchi ricordi, e vecchi modi di giocare per gli appassionati di tattica e di numeri 10!

FORZA LUIS!

Discussione precedente - Discussione successiva