CORREA, e' un talento e anche quando non entra bene in partita come le altre volte, puo' risolverla con una grande giocata: e cosi' e' stato perche' il gol e' una squisitezza tecnica con stop di petto, controllo e tiro.
Mi auguravo il suo ingresso in campo e ha fatto bene Inzaghi ad inserirlo.
Ma vorrei sottolineare, quanto ci penalizza il fatto di essere integralisti e fissati per un solo, modulo.
Nel momento in cui Luis Alberto (fonte del nostro gioco e unico in grado di fornire assist ad Immobile), ti rigioca un ottima partita tenendo il baricentro alto della squadra, e tu per far entrare Correa e cercare di aggiungere soluzioni, sei costretto a sostituirlo (era il tuo migliore in campo insieme a Badelj), a discapito di altri giocatori in altre posizioni del campo, che magari erano veramente in difficolta', vuol dire che sei diventato "schiavo di un modulo", perche' variando assetto avresti potuto far entrare Correa, avresti potuto far uscire uno che stava giocando male e avresti potuto mantenere in campo il tuo giocatore che stava giocando meglio.
Ecco, che cosa porta l' integralismo tattico: paradossalmente per non cambiare modulo sei stato costretto a togliere il tuo giocatore migliore in un frangente importante di partita, per inserire come altra risorsa un calciatore altrettanto bravo, ma la conseguenza e' che, chi stava giocando meno bene, in questo modo e' rimasto in campo e la tua qualita' e' variata come caratteristiche nei singoli ma, non a livello generale poiche' il numero dei giocatori di qualita' in campo son rimasti sempre gli stessi.
Qualche volta, a partire dall' inizio o, anche a gara in corso (non solo quando stai sotto!), questo modulo si potra' pure variare per sfruttare di piu' le nostre caratteristiche, oppure no?
Il punto di oggi e' importantissimo: la Lazio ha giocato bene ma e' stata sfortunata (gli arbitraggi ormai li metto gia' in preventivo), tuttavia va considerato il fatto che il Milan era ampiamente rimaneggiato ed una vittoria oggi, non solo ti avrebbe consegnato i tre punti ma avrebbe staccato il Milan.
La vittoria non e' arrivata?
Bene lo stesso, perche' rimaniamo sempre li', ma visto che abbiamo pareggiato dopo il 90esimo, la domanda e': se il Milan avesse avuto a disposizione tutti i suoi effettivi (Higuain, Biglia, Romagnoli, Bonaventura ecc.), a quest' ora, stavamo parlando di un ennesima sconfitta contro una big?
Ecco, analizziamo le circostanze specifiche: dobbiamo assolutamente migliorare in alcuni aspetti tattici (variazione di modulo), e sulle scelte di alcuni uomini (mettere maggiore qualita' in campo e impiegare di piu' i nuovi), altrimenti gli scontri diretti non li vinceremo mai, e anche se siamo quarti momentaneamente, giardando la situazione in prospettiva faticheremo molto a rimanere in questa posizione soprattutto perche' a parita' di punti, gli arbitri ci bastoneranno.
Il nostro pareggio, rimane frutto di una giocata singola di Correa (abbiamo giocato bene con Milinkovic e Luis Alberto in campo, mentre dopo assolutamente no), perche' ricordo che il giocatore si trovava spalle alla porta quindi ci tengo a precisare che non e' stato il 3/5/2 a valorizzare la sua giocata, visto che il calciatore non e' stato messo davanti al portiere ma ha tirato fuori una giocata dal proprio bagaglio tecnico ripeto, spalle alla porta.
Bravo Inzaghi a metterlo?
Ad inizio campionato anche io sostenevo questo, ma ora che si e' visto che Correa ha grandi qualita' ho cambiato punto di vista ed anche io penso: come fa Inzaghi a non farlo giocare dall' inizio?
La risposta c'e': per il modulo poiche' ha tre giocatori per una maglia e cioe' Correa, Luis Alberto, e Caicedo.
Comunque, non mi piacciono le fazioni.
Siamo tutti della Lazio, e se uno analizza la partita certe cose vanno dette, xche' altrimenti non miglioreremo mai e io voglio che la mia Lazio migliori in quanto ritengo (poi posso anche sbagliare), che Milan e rommers quest' anno, siano meno attrezzate di noi.
Chi fa una critica costruttiva ad Inzaghi non e' un Lazialunto o, un rommers ma lo fa perche' evidentemente pensa che la squadra abbia dentro di se le possibilita' per dare qualcosa in piu' e paradossalmente lo fa perche' pensa che la societa' abbia fatto il suo, in sede di calciomercato (poi si puo' sempre migliorare).
Magari uno sbaglia ipotesi o, opinione, ma lo fa sempre in buona fede!
Chi non vede pecche da parte di Inzaghi, e' altrettanto libero di esprimere la propria idea senza passare per filosocietario ecc. Ecc.
Chi vede pecche nel mercato (io no, anche se come dicevo si puo' sempre migliorare), e' libero di esprimerlo e di scriverlo e non per questo deve esser definito, un anti-laziale.
Tutto questo si chiama liberta', discussione civile e Lazionet e' culturalmente avanti rispetto a tutti gli altri forum che si occupano di Lazio: vorrei precisare che nei miei confronti non c' e' stato nessun equivoco con nessuno, ma leggendo anche alcune cose tra di voi ci rimango male lo stesso.
Dico solo che, visto che siamo tutti Laziali dovremmo esser piu' uniti e rispettarci di piu cosi come dovremmo rispettare le opinioni di tutti anche se lontane dalle nostre.
Ne faccio un discorso generale e mi ci metto anche io in mezzo: il confronto civile aiuta a migliorare ed e' sempre positivo rispetto ad una chiusura e ripeto, lo dico anche a me stesso perche' mi e' capitato anche a me di perder le staffe a volte o, di esser stato poco garbato nei confronti di qualcuno, qui dentro.
Ho letto gli "scontri", dialettici tra di voi, verso l' insulto e questo mi dispiace come mi dispiace quando un altro fratello Laziale da', del rommico ad un altro fratello Laziale (e' l' insulto piu' grave e che un tifoso Laziale possa ricevere, quindi pensateci un po' prima di scriverlo).
Calmiamoci!
Questi diverbi, li ho visti sul topic Lazio-Milan commenti....
Dobbiamo esser liberi di criticare , ma dobbiamo esser tutti uniti perche' al di la dei discorsi tecnici, il Var e l' arbitro di stasera (che neanche nomino), sono stati scandalosi e solo rimanendo uniti possiamo in qualche modo, far muro (anche se non so come).
Viceversa chi critica, cerchi di controllarsi e di non scrivere insulti diretti verso la propria squadra del tipo: vaffanculo Inzaghi ecc.
Lo so che e' una reazione a caldo, scaturita dalla rabbia per la partita ma i nostri (societa', allenatore e giocatori), non dovremmo mai insultarli.
Dopodiche' chi ha scritto questo, non penso affatto che sia un anti-Laziale o, un Lazialunto perche' l' ho letto tante volte ed e' un piacere leggerlo proprio in quanto grande Laziale.
E' semplicemente un atteggiamento sbagliato da incazzato ed ognuno l' incazzatura la puo' esprimere a suo modo pero' ricordiamoci sempre che chi indossa la nostra maglia va protetto quindi un minimo di controllo ragazzi e soprattutto tutti uniti, e vi dico pure il motivo, dopo questo infinito messaggio:
avete notato che Inzaghi in panchina non e' piu' lucido?
Voglio dire, soffre (giustamente), maledettamente le ingiustizie arbitrali e molto spesso secondo me (parere personale), gli manca proprio la lucidita' nei cambi (vedi il doppio cambio sbagliatissimo di Milinkovic e Luis Alberto poiche' fatto contemporaneamente al di la che Luis non doveva uscire).
Non a caso sul finale era nervosissimo, era infuriato contro gli arbitri perche' alla fine questo si sta giocando la carriera e' lazialissimo e certe ingiustizie sono evidenti.
Quello che succede alla Lazio, dal punto di vista degli arbitri sta condizionando anche a livello psicologico o giocatori e il nostro allenatore: possiamo quindi chiamarlo mobbing arbitrale o, e' troppo esagerato pensarlo?
Durante la partita al gol di Correa sono esploso di gioia xche' avevo paura in un successivo scoramento della squadra.
Buonanotte a tutti i fratelli Laziali!
DAJE: FORZA LAZIO