Simone Inzaghi (Topic Ufficiale)

Aperto da Charlot, 03 Apr 2016, 20:06

Discussione precedente - Discussione successiva

BalkanLaziale

*
Lazionetter
* 8.708
Siamo quarti, abbiamo giocato contro tutte le big, abbiamo calendario in discesa fino a gennaio, uno di chiavi giocatori infortunato da maggio, SMS con altro ruolo e si vuole cambio di modulo.

Malesani è per voi. Mandorlini già.

Kobra

*
Lazionetter
* 2.766
Siamo anche la squadra che ha subito cui sono stati fischiati meno falli a favore di tutto il campionato.
Chiaramente quella cui ne sono stati fischiati meno contro è il Milan,
per par condicio...

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.819
Citazione di: skizzo87 il 29 Nov 2018, 09:53
Un cavolo.
Allegri cambiava modulo pure l'anno scorso e negli anni precedenti, alternando difesa a tre a quella a 4. Inoltre te i giocatori di qualita' ce l'hai... tranne che li lasci in panchina - ovvio non sono CR7, Dybala, etc... ma non sono neanche Padoin, Castro e Dessena.
Sí, ma, nel frattempo, si faceva pure comprare Dybala, Higuain e compagnia.
Ad Inzaghi, non hanno comprato i giocatori che voleva  (ed hanno ceduto quelli che avrebbe voluto tenere).

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: TomYorke il 29 Nov 2018, 09:59
- possesso palla da dietro e uscita pressing - vorrei capire perchè con la difesa a 4 questo aspetto dovrebbe migliorare, detto che anche con la difesa a 4 l'azione riparte da dietro (abbiamo già stabilito che tutte le squadra giocano così la rimessa dal fondo). L'unico modulo infatti alternativo al 3-5-3 deve comunque partire dalla base 4-3. Avresti quindi semplicemente un difensore in meno ad impostare, il che ovviamente non è una cosa negativa, ma  la coppia dei centrali dovrebbe essere Acerbi Wallace (quello che ha problemi in fase di impostazione) e ti priveresti del migliore (Radu), se non vuoi mettere fuori ruolo Radu e Caceres. Quindi dove sarebbe il miglioramento?

- solidita' difensiva - I l problema l'hai spiegato bene e sono d'accordo. Sto però a quello che vedo, e l'unica partita giocata per un tempo con la difesa a 4 ha solo peggiorato il problema. Certo 45 minuti non sono indicativi di nulla, ma se non hai certezze è difficile cambiare un sistema di gioco.

- incisività sulle fasce - Il problema dei problemi, concordo. Penso al 4-3-2-1, elimini definitivamente la possibilità di sviluppare gioco sulle fasce costringendo la Lazio a giocare solo centralmente, cosa che già fa troppo. Con il cambio di modulo è molto probabile, vista l'assenza di uomini sulle fasce, che la situazione peggiori. Certo, forse i due dietro Immobile sarebbero più liberi da compiti difensivi, un po' come avveniva lo scorso anno, quindi si torna al discorso che non è il modulo il problema ma l'atteggiamento generale e l'impatto sulla partita dei singoli.
Punto 1 - Perche' avresti un centrocampista in + a gestire la palla. Ora hai Savic che si abbassa con LA, lasciando solo Immobile. Potresti avere come centrali anche Acerbi e LF. Caceres ha fatto il centrale ultimamente tra l'altro. Inoltre eviteresti il rischio attuale che ogni volta che ha palla un tuo centrale (tranne Radu) di perdere palla facendo un possesso palla fine a se stesso. (inoltre potresti fare la difesa a 4 con Radu leggermente + bloccato e un Marusic/Caceres + propenso a salire. Lo fanno molte squadre.

Punto 2- l'unica mezza partita che hai giocato con la difesa a 4 - l'hai giocata con Caceres a sinistra (fuori ruolo essendo destro) e con un ibrido 4321 inizialmente con Lulic e Parolo in mediana che poi e' diventato un ibrido 4231 con l'ingresso di Badelj. Il 4321 lo devi fare coi giocatori di qualita'. Se giochi con entrambi (Lulic e Parolo), allora tanto vale restare a tre dietro. 

Punto 3- il gioco lo potresti sempre sviluppare sulle fasce ma non daresti un ruolo centrale agli esterni - perche' con la difesa a 3 gli esterni hanno un ruolo fondamentale. Se falliscono loro, si riversa in zona centrale dove ora raddoppiano e triplicano Savic  e LA.
Faresti come nel 433 dove i terzini si sovrappongono. La migliore Lazio dell'anno scorso con la difesa a 3 e' stata quando avevi Lulic e Marusic in palla, ed entravano Basta e Lukaku altrettanti in palla a cambiare la partita. Ora invece sei sterile sulle fasce e lo sono pure i cambi. Poi gli uomini sulle fasce ce li hai.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: skizzo87 il 29 Nov 2018, 11:26
Punto 1 - Perche' avresti un centrocampista in + a gestire la palla. Ora hai Savic che si abbassa con LA, lasciando solo Immobile. Potresti avere come centrali anche Acerbi e LF. Caceres ha fatto il centrale ultimamente tra l'altro. Inoltre eviteresti il rischio attuale che ogni volta che ha palla un tuo centrale (tranne Radu) di perdere palla facendo un possesso palla fine a se stesso. (inoltre potresti fare la difesa a 4 con Radu leggermente + bloccato e un Marusic/Caceres + propenso a salire. Lo fanno molte squadre.

Punto 2- l'unica mezza partita che hai giocato con la difesa a 4 - l'hai giocata con Caceres a sinistra (fuori ruolo essendo destro) e con un ibrido 4321 inizialmente con Lulic e Parolo in mediana che poi e' diventato un ibrido 4231 con l'ingresso di Badelj. Il 4321 lo devi fare coi giocatori di qualita'. Se giochi con entrambi (Lulic e Parolo), allora tanto vale restare a tre dietro. 

Punto 3- il gioco lo potresti sempre sviluppare sulle fasce ma non daresti un ruolo centrale agli esterni - perche' con la difesa a 3 gli esterni hanno un ruolo fondamentale. Se falliscono loro, si riversa in zona centrale dove ora raddoppiano e triplicano Savic  e LA.
Faresti come nel 433 dove i terzini si sovrappongono. La migliore Lazio dell'anno scorso con la difesa a 3 e' stata quando avevi Lulic e Marusic in palla, ed entravano Basta e Lukaku altrettanti in palla a cambiare la partita. Ora invece sei sterile sulle fasce e lo sono pure i cambi. Poi gli uomini sulle fasce ce li hai.

Punto 1 - Caceres è diventato la panacea di tutti i mali, in qualsiasi ruolo.
Il numero di centrocampisti è lo stesso con entrambi i moduli. Il perchè diminuisce il rischio che un nostro centrale possa perdere palla rimane un mistero nonostante la tua spiegazione.

Punto 2 - Ora Caceres è fuori ruolo (ruolo che interpreta in nazionale) mentre il centrale nella difesa a 4 è il suo ruolo...son sicuro che nella tua testa tutto fili regolarmente, ma per chi  non deve aver ragione per forza è più difficile. Parolo giocherebbe con qualsiasi modulo, mentre Lulic ne giocherebbe comunque parecchie, a meno che Berisha non le giochi tutte.

Punto 3 - Non si capisce perchè degli esterni che non fanno la differenza nel 3-5-2 diventerebbero risorse col 4-3-3, anche qui la spiegazione è al limite del comprensibile per chi non deve criticare per forza.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
e con questo considero chiusa la polemica tra me e il sottoscritto

cit. Fabio Noaro

skizzo87

Visitatore
Citazione di: TomYorke il 29 Nov 2018, 11:36
Punto 1 - Caceres è diventato la panacea di tutti i mali, in qualsiasi ruolo.
Il numero di centrocampisti è lo stesso con entrambi i moduli. Il perchè diminuisce il rischio che un nostro centrale possa perdere palla rimane un mistero nonostante la tua spiegazione.

Punto 2 - Ora Caceres è fuori ruolo (ruolo che interpreta in nazionale) mentre il centrale nella difesa a 4 è il suo ruolo...son sicuro che nella tua testa tutto fili regolarmente, ma per chi  non deve aver ragione per forza è più difficile. Parolo giocherebbe con qualsiasi ruolo, mentre Lulic ne giocherebbe comunque parecchie, a meno che Berisha non le giochi tutte.

Punto 3 - Non si capisce perchè degli esterni che non fanno la differenza nel 3-5-2 diventerebbero risorse col 4-3-3, anche qui la spiegazione è al limite del comprensibile per chi non deve criticare per forza.

Punto 1- Il numero di centrocampisti davanti alla difesa si. Ma ora hai due giocatori che si abbassano molto per giocare il pallone. Se metti un palleggiatore in +, vedi come la tua manovra migliora

Punto 2- Caceres e' sempre stato un terzino/esterno destro - ruolo che ricopre pure in nazionale. Metterlo a sinistra e' fuori ruolo. Non e' difficile dai. Inoltre stavo facendo l'esempio che ha giocato come centrale in passato tutto qua. Parolo giocherebbe con qualunque modulo come giocherebbe Berisha. La "mia" soluzione per questa Lazio e' di non poter mai rinunciare ad un centrocampista come Savic/Berisha nei 3 davanti alla difesa, senno' diventa tosta gestire la palla (vedi Domenica).

Punto 3-  devono coprire meno campo tra i due ruoli.  Inoltre, se il tuo gioco attualmente si dovrebbe sviluppare prevalentemente sulle fasce (chiave del 352 sono gli inserimenti degli esterni), giocare con un sistema a 4 non ti darebbe la stessa "dipendenza" dal ruolo di esterno. Ecco che il terzino puo' salire quando c'e' bisogno. Ora invece deve salire sempre e per forza, perche' senno' il modulo non ha molto senso e fai una difesa a 5.

Dai che ci arriverai pure tu, prima o poi :))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: skizzo87 il 29 Nov 2018, 11:43
Punto 1- Il numero di centrocampisti davanti alla difesa si. Ma ora hai due giocatori che si abbassano molto per giocare il pallone. Se metti un palleggiatore in +, vedi come la tua manovra migliora

Punto 2- Caceres e' sempre stato un terzino/esterno destro - ruolo che ricopre pure in nazionale. Metterlo a sinistra e' fuori ruolo. Non e' difficile dai. Inoltre stavo facendo l'esempio che ha giocato come centrale in passato tutto qua. Parolo giocherebbe con qualunque modulo come giocherebbe Berisha. La "mia" soluzione per questa Lazio e' di non poter mai rinunciare ad un centrocampista come Savic/Berisha nei 3 davanti alla difesa, senno' diventa tosta gestire la palla (vedi Domenica).

Punto 3- devono coprire meno campo tra i due ruoli.  Inoltre, se il tuo gioco attualmente si dovrebbe sviluppare prevalentemente sulle fasce (chiave del 352 sono gli inserimenti degli esterni), giocare con un sistema a 4 non ti darebbe la stessa "dipendenza" dal ruolo di esterno. Ecco che il terzino puo' salire quando c'e' bisogno. Ora invece deve salire sempre e per forza, perche' senno' il modulo non ha molto senso e fai una difesa a 5.

Dai che ci arriverai pure tu, prima o poi :))

Ancora bisogna capire da dove esca questo palleggiatore in più.
In nazionale ha giocato a sinistra negli ultimi mondiali.
Non mi pare Inzaghi rinunci a Savic nei tre (è successo solo nella mezz'ora di domenica).
Dovrebbero coprire la stessa porzione di campo, solo partendo da più dietro.

Devo continuare o cominci a capire che dici un sacco de cazzate, il che non sarebbe un dramma se non le spacciassi come soluzioni evidenti?

skizzo87

Visitatore
Citazione di: TomYorke il 29 Nov 2018, 11:49
Ancora bisogna capire da dove esca questo palleggiatore in più.
In nazionale ha giocato a sinistra negli ultimi mondiali.
Non mi pare Inzaghi rinunci a Savic nei tre (è successo solo nella mezz'ora di domenica).
Dovrebbero coprire la stessa porzione di campo, solo partendo da più dietro.

Devo continuare o cominci a capire che dici un sacco de cazzate, il che non sarebbe un dramma se non le spacciassi come soluzioni evidenti?
Vero errore su Caceres (io le partite che ho visto le ho sempre viste a destra con Laxalt a sinistra).
Non rinuncia a Savic nei tre, ma se poi uno si aspetta che Savic sia determinante in fase offensiva, allora sono cazzi (perche' e' quella la situazione attuale). PAlleggiatore/trequartista in + scegli te. Basta che sia uno che sappia giocare col pallone.
Il campo e' quello. L'esterno del 352 deve farsi avanti e indietro il campo sempre. Il terzino puo' anche non salire sempre ;).
Poi te hai la tua idea io la mia.
Pace.

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621
Sí, ma, nel frattempo, si faceva pure comprare Dybala, Higuain e compagnia.
Ad Inzaghi, non hanno comprato i giocatori che voleva  (ed hanno ceduto quelli che avrebbe voluto tenere).

Chi gli hanno ceduto?

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.819
Citazione di: Barabba Terzo il 29 Nov 2018, 12:10
Chi gli hanno ceduto?
Keita (quando giocava a 4) due anni fa.
De Vrj l'anno scorso.
Fosse per lui sarebbero ancora qui.
Come levare, esempio, Chiellini ad Allegri e, poi, dirgli che usa il modulo sbagliato ...

Contenuto sponsorizzato

strike.eagle

Sostenitore
Lazionetter
* 1.078
De Vrj l'anno scorso.
Come levare, esempio, Chiellini ad Allegri e, poi, dirgli che usa il modulo sbagliato ...
Devrijmerda se n'è andato lui nel modo che sappiamo, non rispondendo ai numerosi inviti di rinnovo avanzati in due anni.
Keita idem.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.819
Citazione di: strike.eagle il 29 Nov 2018, 12:38
Devrijmerda se n'è andato lui nel modo che sappiamo, non rispondendo ai numerosi inviti di rinnovo avanzati in due anni.
Keita idem.
Sí, ma non é questo il punto.
Era per dire che se levi (e non dai) all'allenatore i giocatori che lui vuole e, poi, i risultati non soddisfano, il modulo non é il primo problema.
I grandi allenatori cambiano i moduli, ma se i presidenti non gli comprano i giocatori che vogliono, ad allenare le squadre ci vanno difficilmente.

skizzo87

Visitatore
De Vrj l'anno scorso.
Con Keita giocava spesso anche a tre (anzi era considerato il modulo per farlo giocare)
Con DV giocava sia a tre che a 4.

Poi se ti prendono un centrale inferiore in termini di tecnica, a maggior ragione devi passare ad una difesa a 4.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.448
SMS gioca troppo indietro e ha più compiti di copertura.

Bashush

*
Lazionetter
* 1.329
Citazione di: BalkanLaziale il 29 Nov 2018, 10:12
Siamo quarti, abbiamo giocato contro tutte le big, abbiamo calendario in discesa fino a gennaio, uno di chiavi giocatori infortunato da maggio, SMS con altro ruolo e si vuole cambio di modulo.

Malesani è per voi. Mandorlini già.
Sarà perché vivo all'estero, capisco meglio te che i lazialunti!
FM Schaden!
:asrm

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621
De Vrj l'anno scorso.

Ah ok, quindi De Vrij glielo hanno venduto.
Lotito voleva venderlo e Inzaghi voleva tenerlo. Ok. Apprendo.
Grossi guadagni tra l'altro mi sembra di ricordare nella cessione di De Vrij. Deve aver fatto molto gola a Lotito  la cosa.

E idem su Keita, in effetti. Tutti venduti per brama di denaro contro la loro volontà e contro la volontà dell'allenatore.

LLL

Contenuto sponsorizzato

Hicks

*
Lazionetter
* 9.991
Su una pagina di Liverpool, ho appena letto un commento a caso che esordiva dicendo "Klopp is a fraud", spiegando poi nel minimo dettaglio cosa doveva o non doveva fare ieri quest'incapace (secondo il tifoso inglese) tedesco.

Sono le cose che mi aiutano a mettere tutto in prospettiva.

Gasco luis veron

*
Lazionetter
* 1.113
Citazione di: Adler Nest il 28 Nov 2018, 21:06
Forse invecchiando divento intollerante, ma certi interventi che trascimano ed esondano, ammorbano e rendono illeggibile il forum.
Vasco, abbiamo capito tutti che sei appassionato di tattica ma alla fine ripeti sempre  le stesse cose. Idem tu Gentleman.
Chi legge da smart phone , perde tempo, e ha la sensazione di aria fritta.
Io passo ormai oltre, ma mi state facendo disamorare di sto forum che  era popolato di penne fini (Squillante, Nanni, Pikkio) loto di, con la dotr della sintesi.
Voi invece siete veramente illeggibili e mi avete anche rotto il cazzo.

Adler scusami se torno sull' argomento e ti cito ma ho visto che tu mi chiami in causa anche in topic in cui non scrivo e non partecipo per cui agisco di conseguenza.

Come sai avevo gia' deciso di non parlare piu' di tattica, quindi era comunque una mia scelta perche' non volevo ammorbare il topic ripetendo sempre le stesse cose in quanto mi pongo sempre dei dubbi su quello che faccio ed e' giusto e rispettoso porseli per rispetto degli altri.

Con questo messaggio, non penso che tu mi abbia mancato di rispetto in quanto hai espresso un tuo parere personale quindi legittimo ma poiche' ti stimo, vorrei sapere perche' gli altri possono esprimere i loro pareri e possono parlare liberamente di tattica, (e meno male, perche' parlare di tattica aumenta la conoscenza e il livello di cultura calcistica), e differentemente invece se ne parlo io, sto rovinando Lazionet, sto ammorbando e sto ripetendo sempre le stesse cose al punto di spingerti a lasciare il forum?

Se e' per la lunghezza dei miei messaggi ti do ragione ma tu parli soprattutto di contenuto in quanto io mi soffermo spesso sugli errori di Inzaghi quindi la forma qui e' secondaria e non centra la lunghezza del contenuto secondo quello che mi dici.

Ecco, visto che non sono l' unico a parlare di tattica vorrei sapere perche' se lo fanno alcuni, questa cosa non ti da nessun fastidio mentre se lo fanno altri (io e ad esempio Gentlamen a cui qualcuno ieri ha dato del pupazzo per il fatto che ha criticato Inzaghi anche se lo ha fatto piuttosto duramente), questo non ti garba!

Se ho esagerato con i commenti ed ho detto qualcosa contro mister Inzaghi l' ho fatto solo perche' ci tengo alla Lazio e perche' credo che questa squadra possa giocare meglio sfruttando piu' qualita' attraverso un modulo per lo meno alternativo, tutto qui.

Gentlamen ha un idea molto estrema e diversa dalla mia: e' stato molto duro nei confronti di Inzaghi ma non ha comunque insultato nessuno quindi meriterebbe rispetto da chi gli ha invece dato del pupazzo (non sei stato te, specifico e non faccio il nome perche' non sarebbe corretto!).

Tra l' altro se mi hai letto bene io ho sottolineato piu' volte gli errori di Inzaghi proprio perche' pretendo di piu' in quanto ho grande stima del tecnico quindi le mie critiche erano sempre improntate verso il lato costruttivo e mai distruttivo o, almeno questa e' stata sempre la mia intenzione i magari ho sbagliato e non ci son riuscito.

Nel sottolineare gli errori di Inzaghi parlando di tattica quando qualcuno affermava che Inzaghi non era un buon organizzatore di gioco ho sempre ribadito e spiegato che al contrario Inzaghi e' un ottimo addestratore tattico quindi come l' ho criticato per le cose che ritenevo giuste, l' ho anche difeso per le cose che ritenevo giuste, non ne ho mai chiesto l' esonero e ci mancherebbe altro ma certamente alcune cose le deve migliorare.

Che ho detto di tanto illegibile?

Paradossalmente criticando Inzaghi per i suoi errori, considero Inzaghi potenzialmente un allenatore che puo' arrivare a diventare un grande allenatore ma poi ci si sofferma solo sulle critiche che gli faccio e allora passa solo questo messaggio ma non e' quello che intendo io (poi magari e' colpa mia che magari ho scritto o, mi sono espresso male!).

Pero' per te sono la rovina del forum che ormai ti ha scassato le palle e per la quale vale la pena lasciare il forum, condizionando anche gli altri con un tuo giudizio o parere personale che e' del tutto tuo.

Invece ci sono utenti che non criticano affatto Inzaghi, ma lo considerano un allenatore da 6 in pagella (quindi un allenatore normale), e cio non ti da nessun fastidio.

Altri non criticano Inzaghi ma al contrario pensano che la Lazio abbia una squadra mediocre se pensiamo alle prime 5 (che di conseguenza significa non apprezzare il lavoro della societa' e' inutile girarci attorno), ma cio non ti da minimamente fastidio e passa il messaggio che io che critico Inzaghi, perche' penso in grande per la mia squadra in quanto stimo tecnico, societa' e giocatori sono un cacacaxxi che non pensa a tifare ma pensa sempre a rompere mentre chi in sostanza reputa non all' altezza societa' e giocatori passa per vero Laziale o, per il "giusto laziale", o Laziale ideale.

Al di la delle simpatie personali (ripeto io ti leggo sempre e ti stimo), penso che sia io che te e un po' in generale, dovremmo partire dal presupposto che le nostre singole opinioni non debbano essere per forza esser considerate da noi stessi le verita' assolute e quindi di conseguenza dovremmo ascoltare sempre un po' tutte le campane per farci un idea e confrontarci.

Se mi scrivi in un post che sto rovinando il forum e' nel tuo diritto farlo ma vuol dire che tutta questa viglia di confrontare le tue idee mettendole in gioco in realta' non c' e'.

Io a differea ens cquello checdico non sia mai la verita' assoluta e se qualcuno mi fa capire dove sbaglio, io sono pronto a anche a cambiarle le mie idee.

A volte anche leggere andando maggiormente in profondita' aiuta a capire cio che realmente uno vuole dire e se mi avessi letto meglio, avresti sicuramente capito che pur criticando Inzaghi , io, lo faccio sempre con l' intento di poter ottenere qualcosa in piu' dalla mia Lazio, lo faccio con il max rispetto per chi indossa questa maglia, con la max educazione nei confronti di tutti (credo e spero), e lo faccio soprattutto in buona fede che e' la cosa che conta di piu' perche' come sbaglia Inzaghi possiamo sbagliare anche noi che poi non siamo tecnici ne abbiamo la presunzione di esserlo (almeno io l' ho sempre detto che sono un appassionato di tattica e non fi piu', certamente non sono un allenatore).

Dovro' iniziare a scrivere messaggi piu' corti perche' rischio di monopolizzare il forum e su questo avete ragione e mi impegnero' dopo questo messaggio.

Allo stesso tempo tu prova a leggere quello che scrivo senza essere prevenuto nei miei confronti sempre se ti va: a me farebbe piacere continuare a confrontarci  poi se non ti va di leggermi sei libero di non farlo ma almeno non mi mettere in mezzo in topic dove non partecipo perche' io non l' ho mai fatto con te ne vedo la necessita' ne, il motivo per farlo.

Detto questo: FORZA LAZIO FRATELLLO LAZIALE.

DAJE.

il confronto e' sempre un momento di crescita per me!

Discussione precedente - Discussione successiva