Simone Inzaghi (Topic Ufficiale)

Aperto da Charlot, 03 Apr 2016, 20:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.635
Citazione di: skizzo87 il 21 Gen 2019, 10:03
Non mi pare. Qui dentro si chiedeva di variare, considerando che da Febbraio 2018, gli esterni non corrono + e non sono + un "added value".

Per me l'errore è proprio continuare a valutare le fasce come se dovessero essere interpretate dai Lukaku e dai Felipe Anderson.
La scelta del modulo a 3, per me, deriva sostanzialmente quest'anno dal tenere la difesa praticamente a 5, dato che Inzaghi sulla fascia se potesse preferirebbe basta e Patric (onestamente non più proponibili) a marusic. Rispetto all'anno scorso la parte esterna viene considerata più territorio di terzini che di ali, cosa che Lulic svolge in maniera ibrida perché ha grinta e fiato e va sul fondo con molta più insistenza degli altri. Ma di fatto Inzaghi ha pensato di poter ovviare alla fase difensiva giocando più verticale e centrale (in questa direzione secondo me va la preferenza di LA rispetto a Correa, in quanto più regista che trequartista).

In sostanza, giochiamo impauriti e chiusi, ma con un retaggio di gioco e di giocatori ultra offensivi (l'anno scorso). Per questo il grande limite della stagione in corso è stata la totale mancanza di sintonia tra DS e allenatore: la squadra è stata costruita senza un criterio logico o comunque senza avere bene in testa quale doveva essere il nuovo approccio.

Quindi sì, è *anche* colpa di Inzaghi, ma diciamo che, come spesso è accaduto agli allenatori passati dopo i primi anni buoni, è stato lasciato colpevolmente solo anche durante questo mese in cui si poteva apporre qualche correttivo anche minimo.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.635
Citazione di: Brujita76 il 21 Gen 2019, 10:08
se fosse un modo autolesionistico, sarebbe gravissimo. e che fa? gioca con la Lazio buttando via tanti punti per farsi comprare chi dice lui? mmm, ci credo poco

per quel che riguarda il modulo, io penso un allenatore deve avere carta bianca e portare risultati.
Se porta risultati, bravissimo (come lo scorso anno)
Se non porta risultati, deve essere bravo ad inventarsi altro

È chiaramente una provocazione; quello che penso è che tutti ci aggrappiamo all'idea del cambio di modulo, mentre invece la realtà è che Inzaghi dovrebbe avere il coraggio di mettere in campo sempre tutta qualità possibile rischiando le imbarcate come l'anno scorso ma magari segnando il doppio dei gol. Come l'anno scorso.
La difesa a 4 è un falso problema, secondo me, Inzaghi sa bene che questo è l'unico modulo possibile. Mancano gli interpreti, che forse si potrebbero sbloccare avendo accanto i giocatori con più qualità, tipo Correa.

izio

*
Lazionetter
* 2.160
Citazione di: JoeStrummer il 21 Gen 2019, 10:05
A me manca quello del primo anno.

Rivoglio quell'Inzaghi lì.

Quell'Inzaghi li.. quello delle 7 partite.. quello del  4 3 3 o similare era una manna dal cielo.
Poi iniziò solo con le grandi a mettersi a 3 in difesa non riuscendo mai a fare un punto...

skizzo87

Visitatore
Daje allora accontentiamoci della difesa a 5 come descritta da Achab.

Considerando che gli esterni non spingono, aveva senso giocare con LA, Correa a SMS insieme. Tranne che ovviamente nel big match (stile Pioli) si caga sotto e ritorna al classico. Sarebbe cambiato qualcosa chi lo sa? Fatto sta che almeno nel secondo tempo un po' la palla l'abbiamo tenuta.

Il gioco lo deve dare l'allenatore, non il DS. Il DS ha le sue responsabilita', perche' la gestione a destra e' delittuosa, e pure su come i giocatori nuovi non giochino (colpa del DS e dell'allenatore visto che non credo che sopratutto Badelj e Berisha siano gli ultimi degli stronzi).

Citazione di: Achab77 il 21 Gen 2019, 10:21
È chiaramente una provocazione; quello che penso è che tutti ci aggrappiamo all'idea del cambio di modulo, mentre invece la realtà è che Inzaghi dovrebbe avere il coraggio di mettere in campo sempre tutta qualità possibile rischiando le imbarcate come l'anno scorso ma magari segnando il doppio dei gol. Come l'anno scorso.
L'anno scorso non giocava con tutta la qualita' in campo, visto che Anderson stava in panca fisso. Segnavi e prendevi le imbarcate perche' sfruttavi la forma fisica dei tuoi, ma quando calavano nell'arco della partita non avevi una fase difensiva sulla quale ripiegare.

Detto cio' accontentiamoci e Inzaghi e' una vittima del sistema

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.449
Citazione di: italicbold il 21 Gen 2019, 08:36
Io c'ho gli occhi sbarrati dalla sostituzione di Milinkovic Savic.
Ha tenuto Parolo, anche terzino alla fine, per 90 minuti.
E ha tolto Milinkovic Savic quando la Lazio ha cominciato a crossare.
Non ce credo ancora adesso.
Non é possibile.
Nun é vero.
Ha tolto Milinkovic Savic.

skizzo87

Visitatore
Comunque questo il rendimento dell'Atalanta con le big dal 2016/2017.

CitazioneDalla stagione 2016/17, rendimento dell'Atalanta con le prime 4 in Serie A
Juve: Sconfitta, pari, pari, sconfitta, pari
Napoli: Vittoria, vittoria, sconfitta, sconfitta, sconfitta
Inter: Vittoria, Sconfitta, Sconfitta, Pari, vittoria
Roma: Vittoria, Pari, Sconfitta, vittoria, pari.

Ah comunque una bella nota di riflessione. Il cambio Savic-Patric si puo' tranquillamente accomunare al cambio Wallace-Correa col Torino (quando avevamo appena pareggiato).

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.635
Citazione di: skizzo87 il 21 Gen 2019, 10:27
Daje allora accontentiamoci della difesa a 5 come descritta da Achab.

Considerando che gli esterni non spingono, aveva senso giocare con LA, Correa a SMS insieme. Tranne che ovviamente nel big match (stile Pioli) si caga sotto e ritorna al classico. Sarebbe cambiato qualcosa chi lo sa? Fatto sta che almeno nel secondo tempo un po' la palla l'abbiamo tenuta.

Il gioco lo deve dare l'allenatore, non il DS. Il DS ha le sue responsabilita', perche' la gestione a destra e' delittuosa, e pure su come i giocatori nuovi non giochino (colpa del DS e dell'allenatore visto che non credo che sopratutto Badelj e Berisha siano gli ultimi degli stronzi).
L'anno scorso non giocava con tutta la qualita' in campo, visto che Anderson stava in panca fisso. Segnavi e prendevi le imbarcate perche' sfruttavi la forma fisica dei tuoi, ma quando calavano nell'arco della partita non avevi una fase difensiva sulla quale ripiegare.

Detto cio' accontentiamoci e Inzaghi e' una vittima del sistema

Non è proprio così.
Anderson era un titolare aggiunto, in considerazione del fatto che Lulic è il capitano titolarissimo, che Lukaku spaccava le partite quando entrava e che LA e SMS avevano una media da 7,5 e gol ogni partita. E nonostante ciò Felipetto giocava eccome.
Quest'anno l'unica volta che hai buttato dentro tutti i più talentuosi hai distrutto il Cagliari e tutte le volte che hai alzato il baricentro mettendoli in campo a partita iniziata hai giocato meglio.

Quello che dico è che anche se Inzaghi vuole insistere con la difesa a 5, si potrebbe ovviare mettendo tutti i solisti in campo. Non dico che sia il modo giusto o che questo toglierebbe le perplessità tattiche, dico solo che ad oggi quelle che immagino possano essere le alternative a inzaghi non credo che vadano a ragionare così più in là rispetto al nostro, che oltretutto conosce la rosa e il campo di Formello molto meglio di uno che viene da altre esperienze e altre realtà.

ssl1900

*
Lazionetter
* 3.362
Per me Inzaghi l'altro anno è stato uno degli artefici dell'ottima stagione giocata.
Purtroppo quest'anno mi sembra si sia un pò incartato.
Possibile che non abbia alternative a questo modulo anche se, almeno con le grandi, non funziona?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: Achab77 il 21 Gen 2019, 10:39
Non è proprio così.
Anderson era un titolare aggiunto, in considerazione del fatto che Lulic è il capitano titolarissimo, che Lukaku spaccava le partite quando entrava e che LA e SMS avevano una media da 7,5 e gol ogni partita. E nonostante ciò Felipetto giocava eccome.
Quest'anno l'unica volta che hai buttato dentro tutti i più talentuosi hai distrutto il Cagliari e tutte le volte che hai alzato il baricentro mettendoli in campo a partita iniziata hai giocato meglio.

Quello che dico è che anche se Inzaghi vuole insistere con la difesa a 5, si potrebbe ovviare mettendo tutti i solisti in campo. Non dico che sia il modo giusto o che questo toglierebbe le perplessità tattiche, dico solo che ad oggi quelle che immagino possano essere le alternative a inzaghi non credo che vadano a ragionare così più in là rispetto al nostro, che oltretutto conosce la rosa e il campo di Formello molto meglio di uno che viene da altre esperienze e altre realtà.
Felipe era il primo cambio come lo e' Correa adesso (anche se ha giocato le ultime da titolare).

Siamo d'accordo sull'utilizzo di qualita', visto che abbiamo seri problemi quando non ci sta.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.423
Quell'Inzaghi li.. quello delle 7 partite.. quello del  4 3 3 o similare era una manna dal cielo.
Poi iniziò solo con le grandi a mettersi a 3 in difesa non riuscendo mai a fare un punto...

Io non parlo di moduli, mi interessano il giusto.

Parlo di approccio. L'Inzaghi del primo anno(completo) era pragmatico, eclettico attento a non prestare il fianco agli avversari.

Aveva tutte le caratteristiche del giovane allenatore con lo stigma dei vincenti.

Ora si è involuto nel contrario, il gioco difensivo di questa Lazio è un incubo e la fase offensiva non giustifica più lo squilibrio come avveniva lo scorso anno.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.717
Citazione di: Splash il 21 Gen 2019, 09:57
Ho criticato continuamente il mercato e la rosa, ma e` impossibile non criticare Inzaghi, per 2 motivi :
1- la fissa con sto modulo di merda, che necessita di ottimi esterni che la Lazio non possiede e sopratutto
2- giochiamo da 2 stagioni con sto modulo di merda e non sappiamo come farlo, per una squadra di Serie A e` imperdonabile : sempre lunghi, fase difensiva horror da sempre e di correzioni manco l`ombra. L`Inzaghi meticoloso e camaleontico delle prime 10 partite e` sparito, o forse quello non era merito suo, non so proprio cosa pensare.

100%

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: italicbold il 21 Gen 2019, 08:36
Io c'ho gli occhi sbarrati dalla sostituzione di Milinkovic Savic.
Ha tenuto Parolo, anche terzino alla fine, per 90 minuti.
E ha tolto Milinkovic Savic quando la Lazio ha cominciato a crossare.
Non ce credo ancora adesso.
Non é possibile.
Nun é vero.
Ha tolto Milinkovic Savic.

Un partitone sergio ieri eh?
Si caga un goal fatto a inizio gara, fa uno svarione da lega pro che ci costa il rosso ad Acerbi, sbaglia una quantità X di passaggi, arriva sempre dietro a quelli del napoli.
inzaghi tra l'altro lo cambia perchè altri 5 minuti e si prende il rosso, matematico.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: kelly slater il 21 Gen 2019, 10:53

Ma infatti Patric é stata una genialità.
Se so cacati sotto da Capua a Salerno.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.127
Secondo me buon allenatore, non un fenomeno ovviamente, ma il suo integralismo sul modulo senza esterni decenti non lo capisco...certo in un forum di tifosi laziali leggere epiteti tipo idiota mi conferma la qualità del tifoso laziale attuale...ve ce vorrebbe Lorenzo pd

sololanebbia

Sostenitore
Lazionetter
* 2.452
Citazione di: kelly slater il 21 Gen 2019, 10:53
Si caga un goal fatto a inizio gara, fa uno svarione da lega pro che ci costa il rosso ad Acerbi, sbaglia una quantità X di passaggi, arriva sempre dietro a quelli del napoli.
inzaghi tra l'altro lo cambia perchè altri 5 minuti e si prende il rosso, matematico.
mah forse il rosso l'avrebbe preso, forse no di certo non credo avrebbe cambiato il risultato di domenica prossima con la Juve. L'espulsione di Acerbi, insisto, è tutta responsabilità di Strakosha che gli dà una palla da "assassino" davanti all'area invece di spazzarla.
Milinkovic anche se ammonito è capace di gol tipo quello col Toro, Patric (di cui per inciso non sono un accanito detrattore) no.   

bizio67

*
Lazionetter
* 19.127
Citazione di: sololanebbia il 21 Gen 2019, 11:08
mah forse il rosso l'avrebbe preso, forse no di certo non credo avrebbe cambiato il risultato di domenica prossima con la Juve. L'espulsione di Acerbi, insisto, è tutta responsabilità di Strakosha che gli dà una palla da "assassino" davanti all'area invece di spazzarla.
Milinkovic anche se ammonito è capace di gol tipo quello col Toro, Patric (di cui per inciso non sono un accanito detrattore) no.
E poi con SMS una spizzata di testa nel finale forse l'avremmo presa, con gli altri di testa non l'abbiamo più vista

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.449
SMS non doveva uscire perchè  lo sapevamo tutti che avrebbe potuto prendere qualche pallone di testa nelle fasi finali di gara , infatti mi tornano alla mente tutti i lanci nei quali LA è stato sovrastato.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
quando c'è la sostituzione da fare Inzaghi fa uscire sempre il giocatore con il cartellino giallo.
mi dà l'impressione di non scegliere mai per una valutazione di gioco o una precedente idea ma di lasciarsi condizionare dal giallo.

Contenuto sponsorizzato

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.548
Citazione di: gentlemen il 21 Gen 2019, 10:05
Non ci volevo credere, ma questo ha davvero detto, a fine partita, che ha tolto Milinkovic ed inserito Patric, a 20 minuti dalla fine sul 2-1 e risultato ancora in bilico, perchè....pensava alla prossima partita contro la Juventus.... :o :o :o :o
Io davvero non so più cosa pensare e dire su questo allenatore, spero che questo calvario finisca al più presto.

Non pensava alla Juve, nel senso di farlo riposare, ma perché già ammonito, e conoscendo Rocchi...

Purtroppo ormai le partite contro le grandi o meglio quelle della parte sinistra della classifica hanno un esito scontato. Si deve cambiare modulo e/o atteggiamento in fretta.

Napoli rimaneggiato? Ok, ma contiamo le presenze dei vari Malcuit, Rui, Maksimovic, Diawara, e Zielinski e confrontiamoli con quelle dei Badelj, Berisha, Durmisi e Lukaku al netto degli infortuni. Forse facendo girare un po' più gli uomini e quest'anno ce li hai, non rischi di arrivare cotto ad aprile con i titolari

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
la sostituzione di Milinkovic è assurda non perché stesse giocando un partitone, tutt'altro, ma perché l'unico schema (perdonatemi questo parolone) che potevamo fare in inferiorità numerica contro una squadra che ti stava facendo ballare la rumba era il lancione per gli avanti, e lo sfruttamento dei calci piazzati (nei 20 minuti finali un paio di corner ed almeno una punizione a 2 l'abbiamo avute a disposizione): vedere il cross indirizzato a LA che puntualmente veniva anticipato ha azzerato ogni nostra potenziale occasione. Sì, proprio una genialata è stata.

Citazione di: italicbold il 21 Gen 2019, 11:01
Ma infatti Patric é stata una genialità.
Se so cacati sotto da Capua a Salerno.
E qui stiamo nel sublime: lo sostituisci con Patric??? A meno che, come qualcuno ha ipotizzato, Inzaghi era contentissimo di uscire dal San Paolo con una sconfitta di misura invece dell'imbarcata che meritavamo di prendere, e allora gli interessava solo difendere il 2-1. Sì, è proprio l'allenatore del futuro.

Discussione precedente - Discussione successiva