Citazione di: Tarallo il 07 Mar 2019, 15:46
(comunque romanisti come l'OM manco quasi i romanisti veri eh)
In quel caso allargherei la mia antipatia personale all'intera città di Marsiglia.
Da utilizzare come luogo per esperimenti nucleari.
Citazione di: StylishKid il 07 Mar 2019, 15:27
Che poi me pare pure che non siano manco originari di Parigi, o almeno così mi pare che mi abbiano raccontato.
Il calcio a Parigi ha sempre avuto grosse difficoltà. Come tutti gli sport di squadra in fondo.
Le grosse realtà, come il PSG nel calcio e il Racing e lo State Français nel rugby, sono in fondo abbastanza artificiali (sebbene io sia tifoso del Racing per ragioni cromatiche).
Il PSG é stato fondato nel 1973 recuperando i diritti sportivi del Saint-Germain (Da Saint-Germain en Laye, borgo a 10 km da Parigi).
Manca il grande legame popolare con la grande squadra e la città. Il parco dei principi é come un salotto buono dove é interessante andare per parlare di affari alla bouvette. Quando gli emiri se ne andranno torneranno ad essere quattro gatti.
Lo scorso anno ho avuto l'occasione di andare a vedere una partita del Red Star, squadra dei quartieri nord. Storica. Per dire, fu fondata da Jule Rimet che ne fu per anni il presidente.
Alla fondazione la scelta del nome non aveva nessuna connotazione politica. Oggi di più. Si barcamena tra serie B (dove sono ora) e serie C. Ma il fervore quando giocano in casa é impressionante.
Il problema é che il loro piccolo stadio (Stade Bauer) é in mezzo a Saint-Ouen, veramente tra i palazzi, all'inglese, ma non é omologato per la serie B. Quindi sono costretti a giocare a Beauvais (75 km a nord di Parigi), dove l'ambiente non é lo stesso.