Citazione di: BalkanLaziale il 30 Mar 2019, 12:27
Lupa capitolina non era il simbolo dell'Impero romano.
Non l'ho scritto infatti.
Ho scritto che negli anni '20 e '30 furono utilizzate la Lupa e SPQR.
Inoltre nel simbolo del 1914 era presente la parola Roma.
Sto solo dicendo, ed è storia non opinione mia, che nelle intenzione dei pionieri della nostra Lazio c'era la volontà di segnalare comunque un rimando alla citta di Roma. A modo nostro.
Ma pare che questo significhi essere romoletto. Quindi anche nei primi anni quando i nostri rappresentanti volevano farlo avevamo dei romoletti nella società anche se la rioma non era nata.
Ne prendo atto.
È che hanno fatto un lavoro talemente profondo che ci hanno convinto che non possiamo usare questo rimando.
Citazione di: novantatreesimo il 30 Mar 2019, 12:02
Ancora con l'aquila imperiale...
Simbolo adottato da Ballerini nel 1906 in seguito alla nascita della sezione escursionismo della Polisportiva.
Gli unici eredi di un grande impero sono i romoletti, fatevene una ragione.
Meno fenomenismo.
Sulla storia dell'aquila abbiamo documenti parziali e ipotesi, sappiamo quando e chi la introdusse (1907, Ballerini) ma non abbiamo un certezza matematica di quali furono le motivazioni precise, che fosse per il fatto che andando in montagna gli piacezsero le aquile e scelse questo simbolo per la Lazio Escurionismo è ben lungi da essere un fatto storico.
Da "Con l'aquila nel cuore" (Argentini-Aleandri, progetto voluto dalla Lazio) il testo più completo imho su questo tema.
"L'aquila arriva alla Lazio grazie a Fortunato Ballerini, che è una delle colonne degli anni eroici di una società nata agli albori del Vecchio Secolo, e all'irrefrenabile voglia di sport di un gruppo di ragazzi. Per gareggiare serve una società, e allora decidono di fondarne una. La storia ci consegna Luigi Bigiarelli, come fondatore: è un bersagliere cha ha combattuto ad Adua - spiega Fabio Argentini, giornalista e scrittore -. La Lazio prende i colori della bandiera greca, il bianco e celeste, omaggio alla patria delle Olimpiadi, che quattro anni prima hanno visto la prima edizione dell'era moderna.
E l'aquila è suggerita dai soci, che pensano a un legame con l'antica Roma. A promuoverla ci pensa lo stesso Ballerini: appassionato di escursioni, nei primi anni una delle discipline più famose e praticate"