Mi sono rivisto l'ultima partita giocata contro di loro.
Primo tempo molto buono soprattutto i primi 30 minuti dove abbiamo creato tre palle gol chiare, due con Immobile e una con Correa.
In queste gare bisogna essere concreti in zona goal perché le occasioni che capitano generalmente sono poche (non è scontato eh ma solitamente le squadre sono molto accorte).
Abbiamo subito tre situazioni pericolose su un tiro da fuori, un contropiede e colpo di testa di Piatek prima del loro vantaggio su un nostro regalo.
Ecco sui colpi di testa, nel secondo tempo anche con Bakayoko e sempre Luiz Felipe in marcatura, sono uno degli aspetti in cui migliorare anche se gli avversari sono abili e possenti fisicamente e anche noi "ce la caviamo" egregiamente di solito.
Ho notato che contro di loro le difficoltà le abbiamo soprattutto quando non siamo stretti con le linee e lasciamo troppo spazio anche in campo aperto. Al contrario se rimaniamo compatti e attenti con i reparti, i Milan ha dei problemi a sviluppare occasioni pericolose anche perché non ha un costruttore vero e proprio di gioco. Provano a scompaginare il nostro schieramento con i movimenti degli esterni che tagliano mentre le mezzali si allargano ma noi li abbiamo letti bene speriamo possa accadere anche oggi. E spingono sugli esterni, dobbiamo rimanere attenti sulle fasce e cercare di vincere i duelli, allo stesso tempo creare noi opportunità.
Le circostanze in cui a parer mio dobbiamo progredire se vogliamo segnare:
- Essere più precisi in fase di uscita, dobbiamo perdere meno palloni possibili forse per questo la scelta del Mister di pensare a Luiz Felipe centrale anche se Acerbi lo vedo meglio in quella zona;
- Tirare da fuori area. Troppe volte siamo arrivati in zona centrale e abbiamo provato a fare un passaggio in più invece che provare la conclusione in porta;
- Essere sereni e convinti per risultare precisi ed efficaci nel rispettare il piano partita ma specialmente nel concludere bene quando ci si trova davanti al portiere avversario;
- La scelta dell'ultimo passaggio, fondamentale nel mettere il compagno nella migliore situazione.
Forza Lazio abbiamo tutte le qualità per poter andare in finale ma dobbiamo dimostrarlo sul campo, determinati.