La prima partita

Aperto da anger1, 08 Mag 2019, 12:03

Discussione precedente - Discussione successiva

blackholesun

*
Lazionetter
* 375
Citazione di: Tarallo il 08 Mag 2019, 21:19
sfracagnato
sfracagnato è meraviglioso...anche se per me 'porcoddena' rimane inarrivabile. Quando mi è tornato immotivatamente in testa pochi anni fa ho cominciato a ridere da solo...sembravo un matto porcoddena...
end OT

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
Lazio Fiorentina 5 a 1 . La mia definitiva scelta LAZIALE . grazie ad una persona di soli 3 anni piu' grande .

Prima ero stato all'olimpico ma non ricordo quali partite

Neanche la prima me la ricordo bene .

Prima di quel 5a1 ho ricordo di una entrata allo stadio , una luce accecante ed il verde del campo forse una partita di serie B ma non ne sono sicuro .

Ricordo nitido di Lazio Inter 0a0 credo autunno del 72 ...

Ps : ho una memoria di merda ... 

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.887
Tripletta di rozzoni... quell'anno retrocedemmo per la prima volta in b ... era la stagione 60-61 (mi sono aiutato con laziowiki)

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Le cronache familiari e i miei ricordi non mi aiutano, comunque molto molto piccolo.

Prima partita con ricordi abbastanza precisi Lazio Juve 3-1, praticamente quella che consegnò lo scudetto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Citazione di: blackholesun il 09 Mag 2019, 12:54

e poi un Lazio - Messina 0-1 del 1986...ricordo ancora il titolo del giornale il giorno dopo... 'Colpo Gobbo', gioco di parole con il cognome del marcatore...

https://www.youtube.com/watch?v=kRvCSdMm3Ww

Minchia, la prima giornata dell'annata dei meno nove, praticamente subito a meno undici!

Un debutto da laziale doc!

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
Citazione di: blackholesun il 09 Mag 2019, 12:54
...post davvero carino...
un Lazio - Foggia 0-0 del 1983 (avevo 11 anni) di una tristezza inaudita...
http://www.laziowiki.org/wiki/Domenica_17_aprile_1983_-_Roma,_stadio_Olimpico_-_Lazio-Foggia_0-0

e poi un Lazio - Messina 0-1 del 1986...ricordo ancora il titolo del giornale il giorno dopo... 'Colpo Gobbo', gioco di parole con il cognome del marcatore...

https://www.youtube.com/watch?v=kRvCSdMm3Ww

insomma le prime esperienze furono agghiaccianti...

stadio vuoto tra l'altro 8)...quell'anno in b a -9 e il successivo della cavalcata in A con Fascetti il tifo in casa e fuori era sempre uno spettacolo...ricordo delle oceaniche invasioni a Parma, Bologna, Arezzo etc.., dove praticamene si giocava in casa...

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.542
La prima in campionato non la ricordo,  forse 71-72, però ricordo la prima in Europa, Lazio- Boavista 5-0. I  primi 30 minuti di D'amico furono memorabili.. che tempi (per tutto).

blackholesun

*
Lazionetter
* 375
Citazione di: Omar65 il 11 Mag 2019, 21:25
Minchia, la prima giornata dell'annata dei meno nove, praticamente subito a meno undici!

Un debutto da laziale doc!
essere Laziale bambino/adolescente negli anni '80 è stata durissima...per questo non capisco chi definisce questa stagione fallimentare anche in caso di vittoria della Coppa Italia. La vittoria di quella 1998 per me fu un'emozione indescrivibile. Ero cresciuto convinto di rimanere per sempre della Lazio, ma anche convinto che questo significasse essere destinato a soffrire, a non vincere nulla. A 26 invece vedevo la Lazio alzare il suo primo trofeo da quando ero nato (nel 74 a due anni neanche sapevo cosa fosse il calcio). E' una sensazione che non posso spiegare, è entrare in una nuova fase della vita da tifoso. Poi vennero altri trofei, ma la Coppa Italia del 1998, insieme a quella del 2013, rimangono i miei trofei del cuore.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ddg

Sostenitore
Lazionetter
* 689
Citazione di: trax_2400 il 08 Mag 2019, 17:10
Lazio-Milan 2-2 (con pareggio di D'Amico al 90' e mio padre che da 5 minuti insisteva per uscire dallo Stadio che tanto ormai era finita). Stadio Olimpico 19-12-1982.

Tutto il paese in autobus con i cori. Che bello.

Ma non sono così giovane come sembra. Il fatto è che mio padre non frequentava e mia madre aveva paura (all'epoca gli incidenti allo stadio erano frequenti). Per convincerli c'è voluto qualche tempo.

https://www.youtube.com/watch?v=9qHTPIRfeac

Anche per me quella fu la prima partita, andammo in treno con un gruppo di amici, io a sedici anni ero quello grande...  :D un'avventura.

:band5: :band5: :band5: :band5: :band5:

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.038
La prima allo stadio fu Lazio-Monza 3-0, nel recente 1968, stadio Flaminio.
Il mio avatar giocava da libero.

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.725
http://www.laziowiki.org/wiki/Domenica_17_settembre_1978_-_Roma,_stadio_Olimpico_-_Lazio-L.R.Vicenza_1-0

Sono del 1971, ma la prima di cui ho memoria è questa, avevo 7 anni compiuti da qualche giorno.

shaolin

*
Lazionetter
* 2.299
apparte che non mi ricordo nemmeno quello che ho mangiato a cena.....io sono del 73 ma la prima partita non la ricordo, ricordo il vecchio olimpico e c'era Lazio Bari e vincemmo con il goal di Ambu e doppietta di Giordano

Contenuto sponsorizzato

Flaminio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.547
Quando vidi la mia prima partita della Lazio non ero ancora della Lazio. Metà anni '60, ero piccolo, fu allo stadio Flaminio, con mio nonno milanista: voleva farmi vedere una vera partita di calcio. E fu divertentissimo, soprattutto per il pubblico, tanto che non ricordo neanche l'avversario di turno, ma conservo ancora il senso di allegria, ironia e autoironia degli spettatori in tribuna. Ricordo una parata di Cei che volò orizzontalmente a prendere un pallone impossibile (almeno così a me parve). Ricordo Can Bartù, e quante gliene dicevano sulla sua voglia di giocare. Di un altro (chissà chi era), si contestavano le orecchie a sventola. E di un altro ancora di come corresse sbuffando. Bellissime immagini di un lontano pomeriggio, che ogni tanto mi ritornano in mente.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Vidi la prima partita agli albori degli anni cinquanta ('50 o '51) nel vecchio stadio Torino, era una giornata nuvolosa non ricordo contro quale squadra però ricordo perfettamente (avrò avuto 3 o 4 anni) di essere stato contestato in quanto ad ogni fischio dell'arbitro gridavo "rigore", ma una volta l'azione era nella nostra area e me la sono vista brutta (si fa per dire); il resto della partita l'ho passato a giocare a pallone con un altro bambino dopo l'ultima fila di gradini dell' unica curva, la Nord.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
11/11/84
sempre con gli stessi romanisti che mi portarono a vedere la finale di Coppa dei Campioni.
che devo fà. ero minorenne e da poco in città.
ma fu la penultima da non tifosa.

izio

*
Lazionetter
* 2.160
Lazio - Genoa  2-1

Ricordo tutto come fosse oggi.
La partenza per lo stadio, le tribune del 'vecchio' Olimpico.
vedere finalmente la Lazio al di la dei giocatori che vedevo di sfuggita nei servizi a 90° minuto o similari o negli album panini o nelle chiacchierate con 'chi li vedeva dal vivo' la domenica.

L'acquisto della mia prima sciarpa fuori dallo stadio con un grande FORZA LAZIO tutto da mostrare.

La partita qui...

https://www.youtube.com/watch?v=h5rM1a6PH18

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.725
https://www.youtube.com/watch?v=9qHTPIRfeac

Anche per me quella fu la prima partita, andammo in treno con un gruppo di amici, io a sedici anni ero quello grande...  :D un'avventura.

:band5: :band5: :band5: :band5: :band5:
Presente! in Monte Mario con un bamboccio sedicenne tifoso del Milan accompagnato dal padre completamente disinteressato, che gioiva ai goal di Damiani.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.871
Domenica 29 gennaio 1984
Lazio - Genoa  2-1

Ricordo tutto come fosse oggi.
La partenza per lo stadio, le tribune del 'vecchio' Olimpico.
vedere finalmente la Lazio al di la dei giocatori che vedevo di sfuggita nei servizi a 90° minuto o similari o negli album panini o nelle chiacchierate con 'chi li vedeva dal vivo' la domenica.

L'acquisto della mia prima sciarpa fuori dallo stadio con un grande FORZA LAZIO tutto da mostrare.

La partita qui...

https://www.youtube.com/watch?v=h5rM1a6PH18

Quella partita non fu la mia prima allo stadio ma fu la prima in curva nord. Ci mettemmo in mezzo agli Eagles e cantammo i cori guidati da Pillarella con il megafono e a fine giornata tornai a casa senza voce.
La prima volta che vidi la Lazio allo stadio fu a Frosinone in un'amichevole precampionato nell'anno in cui il milan vinse lo scudetto della stella, tre a zero il risultato finale. In quel campionato andai per la prima volta all'Olimpico per Lazio-inter, 1-1 gol di Cantarutti e pareggio di Altobelli dopo qualche minuto. Andai in curva sud, dove mi pare che all'epoca fosse il tifo laziale. All'ultima di campionato ci ripresentammo in sud per Lazio-milan, 1-1 con gli ospiti già campioni d'Italia. Era la stagione 1978-79. E poi, dopo cinque anni, quel Lazio-genoa in nord.

Contenuto sponsorizzato

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.887
Citazione di: Flaminio il 13 Mag 2019, 19:42
Quando vidi la mia prima partita della Lazio non ero ancora della Lazio. Metà anni '60, ero piccolo, fu allo stadio Flaminio, con mio nonno milanista: voleva farmi vedere una vera partita di calcio. E fu divertentissimo, soprattutto per il pubblico, tanto che non ricordo neanche l'avversario di turno, ma conservo ancora il senso di allegria, ironia e autoironia degli spettatori in tribuna. Ricordo una parata di Cei che volò orizzontalmente a prendere un pallone impossibile (almeno così a me parve). Ricordo Can Bartù, e quante gliene dicevano sulla sua voglia di giocare. Di un altro (chissà chi era), si contestavano le orecchie a sventola. E di un altro ancora di come corresse sbuffando. Bellissime immagini di un lontano pomeriggio, che ogni tanto mi ritornano in mente.
Orecchie a sventola? Direi Zanetti! Diego Zanetti.
Citazione di: superaquila il 14 Mag 2019, 00:27
Vidi la prima partita agli albori degli anni cinquanta ('50 o '51) nel vecchio stadio Torino, era una giornata nuvolosa non ricordo contro quale squadra però ricordo perfettamente (avrò avuto 3 o 4 anni) di essere stato contestato in quanto ad ogni fischio dell'arbitro gridavo "rigore", ma una volta l'azione era nella nostra area e me la sono vista brutta (si fa per dire); il resto della partita l'ho passato a giocare a pallone con un altro bambino dopo l'ultima fila di gradini dell' unica curva, la Nord.
L'altro bambino era Tarallo

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Discussione precedente - Discussione successiva