Comunque potete sempre aprire il Bilancio semestrale al 31/12/2018 e fare le vostre analisi sui numeri. Per fortuna i dati sono pubblici perche la Provvidenza ha voluto che la SS Lazio fosse quotata e Gliene sono grato.
La Lazio e´ una societa´ ben patrimonializzata con Equity di €62m vs €300m di Total Assets. Non credo ce ne siano molte altre in Italia.
Tuttavia, l´equilibrio finanziario e´ molto delicato (RIPETO come per TUTTE le societa di calcio che si reggono su autofinanziamento) e si regge sulla realizzazione di plusvalenze dalla vendita di giocatori. Questo, a mio avviso, si puo vedere dal Conto Economico di 30/06/2018. I ricavi sono stati di €178m di cui €66m da plusvalenze. Al netto delle plusvalenze i ricavi sarebbero €112m e non sarebbero sufficienti a coprire €118m costi operativi della stagione (ho detto costi operativi ovvero escludono le spese per acquisto di calciatori ed anche ammortamenti / svalutazioni ovvero questi ultimi costi non finanziari).
Torniamo alla situazione finanziaria piu´ recente ovvero al 31/12/2018: la Lazio ha in cassa €6milioni (sei milioni di euro) vs debiti finanziari a brevi di ca. €30m che si riferiscono al factoring dei crediti UEFA. Poi ha anche debiti fin. a lungo termine di €16m ma sono abbastanza innocui essendo spalmati su 15 anni di mutuo relativo all´immobile di Via Valenziani.
Pertanto Indebitamento Netto e´ di €40m se consideriamo solo il breve termine e´ di €24m. Questi sono debiti finanziari! Niente di preoccupante tuttavia considerando che siamo per patrimonializzati (ovvero abbiamo un buon parco giocatori).
Sempre al 31/12/2018 il capitale circolante netto ovvero le entrate / uscite di cassa previste per anno 2019 e´ negativo per €-25m (il bilancio dice €-67m ma l´ho riclassificato).
Questo sopra da una analisi molto veloce (mezz´oretta). Non ho spulciato bene le Note etc. etc. ma la sostanza, che poi e´ quella che osserviamo da 15 anni è che la SS Lazio si regge su autofinanziamento e che per comprare i giocatori che ci piacciono e pagargli gli stipendi bisogna vendere ogni anno dei giocatori. Questo non è un gran mistero. Infatti lo osserviamo da 15 anni ma qui sembriamo dimenticarlo ogni giorno perché´ giustamente ci piace sognare, riempire le pagine del forum, lamentarci, speculare, prenderci in giro etc.
Mi aspetto che con l´accesso alla Coppa Uefa quest´anno spenderemo per il calcio mercato max. €4-7m in piu´ di quanto realizzeremo dalla cessione di qualcuno. A me va benissimo così perché comunque questa gestione mi ha garantito negli anni di vedere ottimi giocatori tipo Anderson, Klose, Hernanes, Zarate, Pandev, Kolarov, Milinkovic, Luis Alberto etc. etc.
Ritengo che con una struttura societaria all´altezza (ma anche con un ambiente all´altezza) la Lazio potrebbe fare un po´ meglio di quanto facciamo. Un po´ meglio considerando la gestione casareccia / speculativa della maggior parte delle società di calcio in Italia. Il distacco con l´Europa è ancora molto ampio.
Mo basta che devo pure fa il lavoro mio e stasera ho un appuntamento importante