Campionato di calcio-

Aperto da bak, 22 Feb 2019, 12:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.376
Citazione di: VeniVidiLulic il 20 Mag 2019, 13:22
Giocatore a cui, quando comincia ad arrivargli almeno una minima parte dei miei auguri, il calcio professionistico manco in tv.

Siamo in due  :pp

hafssol

*
Lazionetter
* 12.514
Citazione di: PARISsn il 20 Mag 2019, 13:17
sai che gli frega !! è gia' della  juve  8)

Se li portasse in B per poi andare alla Juve, sarebbero capaci di mettere Firenze a ferro e fuoco!

Mi sembra comunque difficile; ci fossero altre due giornate di campionato, con questo trend la Florentia retrocedeva facile. Direi invece di concentrarci sul Genoamerda, sarebbe un'altra grandissima soddisfazione di fine stagione.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321

E POI AVREBBERO PRESO 7 GOAL DA UNA SQUADRA RETROCESSA.

e con questo direi che la questione e' chiusa. next?

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
ma che Genoa. bello stadio e bei tifosi, e poi è la squadra di De André.

viola merd.a
società demmerda
tifosi demmerda
allenatori demmerda

sto forum sta a perde colpi, limortaccivostra.

Ma sei te che oggi stai in formissima, tornando ad essere "il quotabilissimo vaz"

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.247
Citazione di: biancocelestedentro il 20 Mag 2019, 12:51
Non era treossi, o parliamo di partite diverse?
Premesso che l'inda è una squadra capacissima di regalarci sorprese, la violacea in B mi pare un po' difficile. Il genoa mi piacerebbe vederlo in b ma mi prefiguro un vago odor di cantucci levarsi dai forni fiorentini.

sì, scusa....treossi....parliamo della stessa..la cravatta a Salas....mrtcc loro

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.803
ma che Genoa. bello stadio e bei tifosi, e poi è la squadra di De André.

viola merd.a
società demmerda
tifosi demmerda
allenatori demmerda

sto forum sta a perde colpi, limortaccivostra.

Sono giovani. Magari non si ricordano della madre di cecchi gori...  :^^

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.856
Citazione di: DaMilano il 20 Mag 2019, 14:15
sì, scusa....treossi....parliamo della stessa..la cravatta a Salas....mrtcc loro

Non mi ci far pensare, ero nel parterre di tribuna, è successo proprio davanti a me. Mi pare l'azione successiva, o comunque pochi minuti dopo, fu fischiato un rigore dubbio per i violacei che marchegiani parò a batistuta.

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.247
Citazione di: biancocelestedentro il 20 Mag 2019, 14:56
Non mi ci far pensare, ero nel parterre di tribuna, è successo proprio davanti a me. Mi pare l'azione successiva, o comunque pochi minuti dopo, fu fischiato un rigore dubbio per i violacei che marchegiani parò a batistuta.

le immagini trasmesse in tv si offoscurano "in modo incredibile" nella diretta TV sulle reti berlusconiane facendo perdere per qualche secondo la diretta della partita......

a distanza di 20 anni ancora faccio il giro del calendario quando ripenso a quella penultima di campionato.....con lo scempio che poi accadde la domenica sugli altri campi.....

ecco quando penso a 'ste cose forse preferirei i viola al genoa....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: noneinparticular il 20 Mag 2019, 09:16
La posizione del braccio e' uno dei tre criteri che l'Aia usa per definire la punibiilita' o meno del fallo, gli altri essendo il movimento del braccio, la velocita' della palla e la distanza dal avversario.
Il concetto di intenzionalita' o volontarieta' sul fallo di mano e' sempre molto ingannevole perche' i falli realmente volontari in cui il difensore va ad intercettare la palla con l'intenzione di farlo sono una percentuale minima dei rigori concessi per fallo di mano per ovvi motivi.
Credo  crei meno confusioni usare il concetto di punibilita' ovvero di quando il fallo di mano diventa punibile perche' se anche non coscentemente intenzionale e quindi "doloso" e' "colposo" ovvero causato non necessariamente da volonta ma anche solo da imprudenza.
I criteri che usano per distinguere le due fattispecie sono appunto quei quattro li che ho descritto.E' evidente da quanto detto di come sia complicata, legata a molteplici interpretazioni e quindi soggettiva e causa di polemiche la regola del fallo di mano. Il prossimo anno entrano in vigore nuove regole interpretative ancora piu' restrittive per le quali sara' ulteriormente esteso il campo di applicazione e quindi anche ove il braccio sia  aperto oltre il minimo consentito (non ricordo quale sia il parametro, mi pare usino la posizione 12.20 del orologio) e' quasi sempre rigore fatto salvo i casi di rimbalzo su altra parte del corpo o tocco in caduta con il braccio a terra.

Un altro criterio, che discrimina anche se il fallo è da ammonizione o meno, è quello se il fallo di mano interrompe un'azione avversaria.
Poichè Bastos non l'ha interrotta, anzi probabilmente la palla usciva senza quel tocco, anche fosse stato rigore non era affatto automatica la seconda ammonizione come tutti vanno dicendo.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.856
Citazione di: DaMilano il 20 Mag 2019, 15:00
le immagini trasmesse in tv si offoscurano "in modo incredibile" nella diretta TV sulle reti berlusconiane facendo perdere per qualche secondo la diretta della partita......

a distanza di 20 anni ancora faccio il giro del calendario quando ripenso a quella penultima di campionato.....con lo scempio che poi accadde la domenica sugli altri campi.....

ecco quando penso a 'ste cose forse preferirei i viola al genoa....

Idem se ripenso al fiorentino che era dietro di me e al fischio finale esultò urlando "attàhhati ahhazzo, Lazio!"
Ma oggettivamente che vadano in b è difficile, secondo me. Quindi si tifa per la retrocessione del genoa.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
quello che ci ha fatto firenze nel 1999 e nel 2000 il genoa è ancora anni luce dall' odio per la viola, in b loro tutta la vita...

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.595
Citazione di: Maremma Laziale il 20 Mag 2019, 10:40
Ma invece Florentia in B e fallimento societario Genoa in estate? Roba che lo conto quasi come uno scudetto :)

Se il Genoa fallisse, ripescherebbero la Florentia... :D

Non si può avere tutto  :D

Contenuto sponsorizzato

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.503
Atalanta, inda e mila vinceranno, pari tra viola e genoa. Le danno a poco, ma 5 euro...

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
Settimana in cui parlare con inderisti e bilanisti e' goduria pura .

Se stanno a caca' sotto .

Per altri motivi sara' un nuovo 2006 .

Vedemo de non fa catsate ...

Secondo me comfort Zone la prende in culo ...

E comunque vada sara' un successo  :asrm

Cervino

*
Lazionetter
* 506
Citazione di: noneinparticular il 20 Mag 2019, 09:16
La posizione del braccio e' uno dei tre criteri che l'Aia usa per definire la punibiilita' o meno del fallo, gli altri essendo il movimento del braccio, la velocita' della palla e la distanza dal avversario.
Il concetto di intenzionalita' o volontarieta' sul fallo di mano e' sempre molto ingannevole perche' i falli realmente volontari in cui il difensore va ad intercettare la palla con l'intenzione di farlo sono una percentuale minima dei rigori concessi per fallo di mano per ovvi motivi.
Credo  crei meno confusioni usare il concetto di punibilita' ovvero di quando il fallo di mano diventa punibile perche' se anche non coscentemente intenzionale e quindi "doloso" e' "colposo" ovvero causato non necessariamente da volonta ma anche solo da imprudenza.
I criteri che usano per distinguere le due fattispecie sono appunto quei quattro li che ho descritto.E' evidente da quanto detto di come sia complicata, legata a molteplici interpretazioni e quindi soggettiva e causa di polemiche la regola del fallo di mano. Il prossimo anno entrano in vigore nuove regole interpretative ancora piu' restrittive per le quali sara' ulteriormente esteso il campo di applicazione e quindi anche ove il braccio sia  aperto oltre il minimo consentito (non ricordo quale sia il parametro, mi pare usino la posizione 12.20 del orologio) e' quasi sempre rigore fatto salvo i casi di rimbalzo su altra parte del corpo o tocco in caduta con il braccio a terra.

Insomma, mezza pagina di spiegazioni che non conclude assolutamente nulla se non rafforzare ancora di piu' il "ma netto de che?".   

La verita', come al solito, e' che se non ci fossero di mezzo i media di regime devastati da Lulic che alza un'altra coppa, di un tiro a meta' primo tempo che sarebbe andato almeno 3 o 4 metri fuori e che grazie a un casuale tocco di braccio ha creato in pochi secondi le uniche  tre occasioni della favola atalanta in tutta la partita (a proposito, la questione del vantaggio altra comica), non ne avrebbe parlato nessuno.

Perche' mica penserai veramente che il vincitore morale  :rotflol: gasperino (il quale, come tutti gli altri vincitori morali, in campo non ha ovviamente visto alcun "fatto gravissimo" di cui indignarsi) avrebbe fiatato, a mezza bocca, per piu' di  un minuto se l'avversario fosse stato qualcun'altro?

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: rimski orel il 20 Mag 2019, 13:00
no, non hai capito, se l'arbitro desume la involontarietà da altri criteri, per esempio l'avere la testa girata da un'altra parte, anche se non sono elencati è la stessa cosa. Tutto questo comunque certifica che l'urto con la mano di Bastos è involontario come confermato anche dai vertici AIA dopo mille moviole

la testa di chi? di Bastos? non so che abbiano detto i vertici arbitrali me lo andro' a cercare, a me sembrava molto netto. In ogni caso lasciamo stare bastos su cui ci sono  opinioni diverse anche per via del tifo.
In generale il fallo di mano resta un fallo piu' difficile da interpretare perche' la regola e' molto complicata e ci possono essere interpretazioni diverse dello stesso episodio. Il tocco di Sandro per me non era mai rigore ma sono sicuro che qualche arbitro lo avrebbe dato perche' avrebbe fatto prevalere il fatto che non teneva il braccio dietro la schiena o attaccatissimo al corpo sul fatto che la deviazione del avversario era inaspettata e a breve distanza

rimski orel

*
Lazionetter
* 2.156
Citazione di: noneinparticular il 20 Mag 2019, 18:54

la testa di chi? di Bastos? non so che abbiano detto i vertici arbitrali me lo andro' a cercare, a me sembrava molto netto. In ogni caso lasciamo stare bastos su cui ci sono  opinioni diverse anche per via del tifo.
In generale il fallo di mano resta un fallo piu' difficile da interpretare perche' la regola e' molto complicata e ci possono essere interpretazioni diverse dello stesso episodio. Il tocco di Sandro per me non era mai rigore ma sono sicuro che qualche arbitro lo avrebbe dato perche' avrebbe fatto prevalere il fatto che non teneva il braccio dietro la schiena o attaccatissimo al corpo sul fatto che la deviazione del avversario era inaspettata e a breve distanza
ma quale Bastos, ho fatto un esempio in generale, la situazione di bastos e' che salta e si sporge in avanti e ha gli occhi chiusi come tutti quelli che vanno a colpire il pallone di testa, quindi e' involontario ovunque avesse le braccia, anche al culo

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.320
Citazione di: Cervino il 20 Mag 2019, 18:21
Insomma, mezza pagina di spiegazioni che non conclude assolutamente nulla se non rafforzare ancora di piu' il "ma netto de che?".   

La verita', come al solito, e' che se non ci fossero di mezzo i media di regime devastati da Lulic che alza un'altra coppa, di un tiro a meta' primo tempo che sarebbe andato almeno 3 o 4 metri fuori e che grazie a un casuale tocco di braccio ha creato in pochi secondi le uniche  tre occasioni della favola atalanta in tutta la partita (a proposito, la questione del vantaggio altra comica), non ne avrebbe parlato nessuno.

Perche' mica penserai veramente che il vincitore morale  :rotflol: gasperino (il quale, come tutti gli altri vincitori morali, in campo non ha ovviamente visto alcun "fatto gravissimo" di cui indignarsi) avrebbe fiatato, a mezza bocca, per piu' di  un minuto se l'avversario fosse stato qualcun'altro?

100%

e a conferma di ciò posto un articolo perfetto, che condivido al 100%, come il post sopra

La vittoria della Lazio e il veleno dei soliti noti

"La Lazio ha vinto, ha vinto con merito, ha vinto dopo un cammino in cui ha eliminato le milanesi e poi la favola Atalanta. Era già tutto pronto: prime pagine, titoli, editoriali, servizi televisivi. Il modello Percassi, la mano del mago Gasperini, il talento di Ilicic e Gomez, il senso del gol di Zapata. Invece no. La Lazio ha rovinato ancora i piani a chi sperava di vederla soccombere e affondare. Ha vinto Lei, sbattendo in faccia la realtà a chi un trofeo non lo alza da un decennio o da chi, decaduto, ancora pensa di essere superiore senza però più poter vantare le medaglie conquistate sul campo. La Lazio ha vinto e questo fa male. Nel successo biancoceleste c'è stato anche un episodio arbitrale controverso. Il fallo di mano di Bastos nel primo tempo. Era rigore per l'Atalanta? Sì. L'angolano doveva essere ammonito per la seconda volta? No perché il tiro sarebbe finito ampiamente fuori e invece il tocca lo riporta verso lo specchio della porta. Quindi non interrompe un'azione pericolosa. Al 37′ Correa viene abbattuto da Masiello. DOGSO o no? È vero che l'argentino non va direttamente verso lo specchio, come spiega Marelli sul suo blog, ma è pur vero che i presupposti per l'occasione da rete (come si è visto nella ripresa) sussisterebbero eccome considerando anche il giocatore. Masiello poteva essere espulso; Banti lo ammonisce. E vogliamo parlare di malafede? O di potere di Lotito? Non scherziamo.

Quanto accaduto lo scorso anno e anche in parte quest'anno è sotto gli occhi di tutti. Anzi. Sotto gli occhi di chi vuol vedere. E ci siamo accorti ormai che si vede ciò che si decide di vedere. Nessuno lo scorso anno si è scatenato dopo il gol di mano di Cutrone, o di Iago Falque, dopo l'inesistente rigore su Pezzella o quello netto su Immobile a Cagliari. Eppure la Lazio era stata DERUBATA di un quarto posto. Però contro c'era l'Inter, c'era chi del potere mediatico fa uno dei suoi punti di forza e dall'altra parte l'odiata Lazio. Lazio su cui si deve sempre e comunque sputare veleno, odio, fake news come quella del presunto litigio tra Sinisa Mihajlovic e un tifoso laziale. Ci ha pensato la moglie del tecnico del Bologna a riportare tutti sulla retta via. O meglio molti. Alcune testate ancora devono rettificare l'errore.
"Si parla di scandalo, di vittoria rubata, senza considerare che la Lazio avrebbe potuto giocare in superiorità numerica quasi un'ora di partita. Senza considerare che nel secondo tempo la Lazio ha meritato senza dubbio il successo. Dispiace per voi, ma il vero scandalo è che vi possiate definire giornalisti. Posate quella tessera, questo mestiere non vi appartiene."

è tratto da [...] (che purtroppo è un sito aggiornato di rado) ma non mi faceva mettere il link... e c'è l'embargo sul nome del sito a quanto pare  :(

Contenuto sponsorizzato

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: rimski orel il 20 Mag 2019, 19:20
ma quale Bastos, ho fatto un esempio in generale, la situazione di bastos e' che salta e si sporge in avanti e ha gli occhi chiusi come tutti quelli che vanno a colpire il pallone di testa, quindi e' involontario ovunque avesse le braccia, anche al culo
Ah ok quindi se non guarda la palla o ha gli occhi chiusi non è punibile, va bene la regola la ricordavo diversa ma sicuramente hai ragione tu

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: mr_steed il 20 Mag 2019, 20:12
100%
:(

Esattamente quello che ho detto io, il rigore c'era e la Lazio ha strameritato di vincere

Discussione precedente - Discussione successiva