Citazione di: noneinparticular il 20 Giu 2019, 19:47
se parliamo di allenatori trap, lippi e sacchi, se parliamo di selezionatori Bearzot,Vicini, Maldini e Gentile sono stati tutti ottimi CT
Beh, Maldini s'è visto al mondiale in Francia... ok che ha perso ai rigori (peraltro per colpa di di biagio) ma 'sto grande allenatore non mi pareva: non ve li ricordate i commenti sul gioco che facevamo? E poi col Vieri dell'epoca (e il resto della truppa), che praticamente quasi ogni tiro era gol, è stato un delitto essere usciti... Lippi è stato preso in quanto già grande allenatore prima di arrivare in nazionale... ma vinto il mondiale poi che ha fatto?
Sacchi... beh, il Sacchi della nazionale che metteva Signori terzino "grande allenatore" non si può sentire... arrivammo in finale grazie a Baggio e al famoso "culo di Sacchi"... ...il Trap è stato grandissimo per tantissimi anni, anche con l'Eire... ma con la nazionale italiana ha fatto pena... Vicini invece non c'è la controprova perché club non li ha mai allenati... Bearzot non so se vi ricordate prima di vincere il mondiale 82 le improperie, nonostante il buon mondiale 78... nell'86 comunque era bollito...
Gentile forse non era malaccio, ma poi è finito lì mi pare...
l'under non l'ha allenata pure Tardelli? altro (con tutto il bene che gli si può volere per il gol in finale) "grande allenatore"... poi ricordo Rocca, che credo si sia fatto tutta la trafila delle nazionali giovanili, non si sa per quali meriti... lo stesso Casiraghi, pure volendogli bene in quanto ex laziale, la sua under era inguardabile... possiamo tranquillamente dire che nessun allenatore "cresciuto" in federazione è mai diventato un grande allenatore di club, mentre si può dire tranquillamente che molti che erano grandi allenatori di club, tranne Lippi forse, dopo la nazionale sono spariti...
Strano comunque tu ti sia scordato proprio l'allenatore che ha fatto giocare meglio la nazionale italiana, ossia Zoff agli europei che ci scippò la Francia col golden gol, che comunque era stato un bravo allenatore a livello di club sia con la Lazio che con la Juve, nonostante qualche laziale ancora gli rinfacci che faceva giocare sempre Roberto Bacci