Citazione di: ledesma87 il 01 Lug 2019, 09:35
Posso fare una domanda a quelli che sono bravi con la tattica?
Ma Leiva e Badelj insieme non si puo´ proprio fare?!
Perche´? Dico con Badelj che gioca 20 metri piu´ avanti, non si puo´ fare? Mi rendo conto che sono un po´ statici pero´ in alcune occasioni perche´ non farlo?
Io ricordo ad esempio Ledesma e Matuzalem che funzionavano benissimo nel 4-4-2 di Delio (il piu´ bravo allenatore dell´era Lotito). Perche´ non si puo´ fare il 3-4-1-2 con Leiva e Badelj di fronte alla difesa?
Inzaghi lo adoro ma certe fisse proprio...
Insieme di base possono giocare e sono combatibilissimi ma dipende dal modulo.
La differenza tra una difesa a tre e una quattro, rende questa coppia in un modulo improponibile e nell'altra altamente performante.
Nella difesa a tre, i due centrali di centrocampo devono spesso scalare a coprire l'esterno che sale sulla fascia e coprire di fatto una maggiore porzione di campo. Leiva lo fa perche' ha anche il passo, ma Badelj essendo molto + compassato non je la farebbe. Inoltre nel 3412 devi avere anche doti di inserimento, avendo di fatto tre centrali dietro che comunque ti coprono.
Invece con un terzino dietro che copre una zona in 442/4231, il movimento del centrale di centrocampo che scala sull'esterno e' molto + raro. Gli inserimenti non sono per forza obbligatori, di conseguenza massimizzando le caratteristiche difensive dei due.