Inutile che ci arrovelliamo su conti, conteggi e conticini. La società ha dimostrato di saper gestire economicamente la situazione meglio di chiunque altro, ergo mi soffermerei su due aspetti più formali:
1) mercato ancora aperto e situazione SMS in stallo. Le preoccupazioni sono che alcuni giocatori si sono rivelati non all'altezza, e per quanto vengano considerate riserve è lecito pensare che una modifica della panchina possa rendere la rosa più competitiva, non foss'altro per una ventata di novità che faccia tenere la rotta ai titolari senza che si sentano troppo sicuri del posto. Il reintegro di Radu, a tal proposito, scevro da tutti gli aspetti "romantici", la dice lunga sul bisogno che avremmo di rinnovare ancora la difesa.
2) Ciò detto, siamo tutti d'accordo che la competitività della Lazio dipende dai suoi giocatori più forti. Incognita SMS a parte, qualora i big dovessero girare con meno lentezza rispetto allo scorso anno - sempre sperando che Ciro riprenda la mira - probabilmente tutte le nostre elucubrazioni sulla qualità della rosa perderebbero di valore. Perché tanto basterebbe a farci vivere una stagione esaltante e chissà se non addirittura la migliore dell'era Inzaghi.
Io per primo non mi sento così sicuro di questo, intendiamoci, ma se vogliamo essere razionali oggi non sono tanto i milioni potenziali per fofana il problema, ma capire se il sergente rimarrà (anche obtorto collo) per colmare le eventuali lacune scaturite dalla sua cessione.