Citazione di: trax_2400 il 26 Ago 2019, 18:57
Mi è capitato di lavorare per tre anni con uno spagnolo. Per il lavoro dovevamo parlare inglese, però se avevamo qualche problema parlavamo in lingua madre (lui spagnolo, io dialetto) e ci capivamo senza problemi.
Per me se tu vai in Spagna e parli italiano ti capiscono tutti. Poi se devi fare un discorso è differente, però quello che serve sul campo di calcio non dovrebbe essere un problema.
OT (e poi accanno)
guarda in spagna ci sono stato varie volte la prima a 19 anni non sapevo una parla di spagnolo,
non mi capiva nessuno ed io non capivo una mazza mi salvava il mio inglese scolastico,
questo una trentina di anni fa, in spagna ci sono andato poi un 5/6 volte, parlandolo
come dicevo, abbastanza correttamente, non ho chiaramente mai avuto problemi.
Chi viaggiava con me, quando non ero nei pressi, comunicava si ma solo nell'ambito
turistico perchè gli interlocutori capivano l'italiano, poi certo alcune cose sono simili
e a gesti tra latini ci si intende, e sicuramente, studiandolo, uno riesce ad interagire
meglio che con qualsiasi altra lingua.
Però per dire quando andavo in centramerica dove il castigliano spesso lo parlano
in maniera tutta loro, alle volte qualche problema per capire ce l'ho avuto
(eot)
nel calcio magari sono le due lingue che più permettono di capirsi senza per forza conoscerle