Una questione fisica o mentale ?

Aperto da asteN_A., 19 Set 2019, 21:28

Discussione precedente - Discussione successiva

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.035
Mi ripeto correndo il rischio di stufare ...
Per me il motivo è semplicemente il fatto che non abbiamo in squadra gente abituata a segnare.
Non sanno fare goal.
Giocano tutti molto bene ma gli manca questo fondamentale (a parte Immobile).
Perché altrimenti nei primi tempi delle ultime 3 partite facevi 4 goal (a partita).

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.855
Citazione di: asteN_A. il 20 Set 2019, 07:20
Giusto, bisognerebbe dare una scossa, un segnale.
Come lo dai ?
E torniamo sul piano tattico, come diceva Tarallo.
La squadra cede mentalmente perché non vede luce in questo assetto tattico ?
La squadra gradirebbe altro modulo ?
Altro aspetto tattico per l'approccio alla fase difensiva ?
S' inizia a creder meno al tutti avanti e qualcosa accadrà, al massimo ne facciamo uno in più ? (Che sistematicamente ci sta capitando di non riuscirlo a fare ? )

Come scrivono in tanti, questa squadra sembra poter collocare, al meglio i suoi miglioro interpreti, col 4.3.2.1 perché non provarlo ?
In fondo sarebbe solo un alternativa da tirar fuori dal cilindro quando arriva un semplici e te la incarta.

Se la squadra avesse gradito altro modulo, probabilmente ce ne saremmo resi conto già negli anni passati. Inzaghi mi sembra uno che cerca di remare sempre dalla parte dello spogliatoio.

Sul 4321 sono d'accordo in generale (io da sempre sostengo che i moduli a 3 siano una stortura tattica a prescindere), però dovresti sacrificare l'unico vero acquisto della stagione. Niente di impossibile, intendiamoci, però non credo sia qualcosa di realizzabile almeno nel breve termine.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.470
Citazione di: Tarallo il 20 Set 2019, 07:07
La questione non è tecnica (abbiamo perso contro squadre inferiori), non è fisica (ma su, dai, la stagione è appena iniziata e poi facciamo anche turnover).
La questione è tattica (giochiamo male e non sappiamo bene cosa fare) e mentale (non reagiamo affatto alle avversità e ci pieghiamo quando l'avversario ribalta il risultato, e inoltre non chiudiamo le partite quando possiamo).

Concordo.

Semplici e Petrescu si sono giocati la partita nello stesso modo: tanta corsa, pressing e raddoppi sistematici sulle fasce, squadra bella chiusa e disposta a soffrire nel primo tempo sapendo che alla lunga la Lazio comunque qualcosa concede sempre.

Gli ha detto ad entrambi bene ma, se sei inferiore, l'unico modo per giocare contro la Lazio e sperare di portare a casa il bottino pieno è quello.

Salohcin

Sostenitore
Lazionetter
* 7.579
Citazione di: volerevolare il 20 Set 2019, 07:34
Concordo.

Semplici e Petrescu si sono giocati la partita nello stesso modo: tanta corsa, pressing e raddoppi sistematici sulle fasce, squadra bella chiusa e disposta a soffrire nel primo tempo sapendo che alla lunga la Lazio comunque qualcosa concede sempre.

Gli ha detto ad entrambi bene ma, se sei inferiore, l'unico modo per giocare contro la Lazio e sperare di portare a casa il bottino pieno è quello.
Questo è un problema perché se le squadre si chiudono noi andiamo in super difficoltà.
Iniziamo a forzare le giocate e perdiamo troppi palloni.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.175
Il paragone con il 2015 ci sta, penso sia più una questione mentale anche perché siamo a settembre, la squadra trasmette tristezza e il mister dovrebbe intervenire, altrimenti si cambi subito, da grande ammiratore di Inzaghi un po' deluso

cippolo

*
Lazionetter
* 4.596
Ma infatti il perché non cambia mi fa' venire il sangue al cervello. Con il 352 stai andando male e perdi? Cambia modulo. Male che và  perdi ugualmente ma almeno c'hai provato. E se invece le cose vanno meglio e vinci? Perdere per perdere non capisco che ti costa cambiare.

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.247
Citazione di: bizio67 il 20 Set 2019, 07:39
Il paragone con il 2015 ci sta, penso sia più una questione mentale anche perché siamo a settembre, la squadra trasmette tristezza e il mister dovrebbe intervenire, altrimenti si cambi subito, da grande ammiratore di Inzaghi un po' deluso

io non credo. Ricordo bene le dichiarazioni durante il ritiro di Parolo, come ricordo bene la mazzata che ci diede uscire ai preliminari.

Quell'anno sembrava mancar eil gruppo, le liti per la fascia di capitano, i nuovi giovani acquisti che non andavano ecc.
Quell'anno ricorda molto il secondo di Petko.

Quest'anno, invece, è iniziato in modo diverso. A detta di tutti il gruppo è unitissimo, il ritiro e il precampionato è andato molto bene. Si è archiviata la vittoria della Coppa Italia in fretta perché si è detto che l'ottavo posto dello scorso anno non ci stava bene.

Insomma, almeno le premesse sembrano tutte diverse (compreso l'acquisto sensato di due esterni).
Non mi sembra sia un problema fisico perché si corre comunque.
Equilibri tattici?
Alla fine anche un po' di sfiga....perché le ultime tre partite se le avevi vinte tutte non avevi rubato nulla, anzi....però la devi buttare dentro....e va bene non sono scuse...ma pali, rigori inventati e czzt del portiere ci sono anche state.

Inzaghi dice che i ragazzi credono in quello che si fa....e allora bisogna avere pazienza e lavorare anche di notte.

Bisogna rimanere freddi e lucidi. Alla fine credo che rimaniamo un buona squadra, non eccelsa, non top, ma una buona squadra che può vincere un po' con tutti (ma anche prenderle)...e comunque giocarsela...

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.855
Citazione di: cippolo il 20 Set 2019, 08:57
Ma infatti il perché non cambia mi fa' venire il sangue al cervello. Con il 352 stai andando male e perdi? Cambia modulo. Male che và  perdi ugualmente ma almeno c'hai provato. E se invece le cose vanno meglio e vinci? Perdere per perdere non capisco che ti costa cambiare.

Cambiare il modulo sul quale hai impostato quello che a detta di molti giocatori è stato il miglior ritiro degli ultimi anni e il (poco) mercato non mi sembra proprio una mossa da poco. Oltre al fatto tecnico di dover ricominciare da capo e in corsa a studiare movimenti e formazione, sarebbe un'ammissione di colpa talmente eclatante che potrebbe minare fortemente la leadership di Inzaghi di fronte al gruppo e alla società.

A me rode da morire, intendiamoci, ma credo che si debba applicare un po' di calma e pazienza almeno per altre 3-4 partite: nulla è compromesso, se partiamo dal presupposto che la EL è appena iniziata, che la coppa Italia non è ancora partita e che il 4 posto sarà un obiettivo impossibile da ipotecare con così tanto anticipo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.596
Citazione di: Achab77 il 20 Set 2019, 09:22
Cambiare il modulo sul quale hai impostato quello che a detta di molti giocatori è stato il miglior ritiro degli ultimi anni e il (poco) mercato non mi sembra proprio una mossa da poco. Oltre al fatto tecnico di dover ricominciare da capo e in corsa a studiare movimenti e formazione, sarebbe un'ammissione di colpa talmente eclatante che potrebbe minare fortemente la leadership di Inzaghi di fronte al gruppo e alla società.

A me rode da morire, intendiamoci, ma credo che si debba applicare un po' di calma e pazienza almeno per altre 3-4 partite: nulla è compromesso, se partiamo dal presupposto che la EL è appena iniziata, che la coppa Italia non è ancora partita e che il 4 posto sarà un obiettivo impossibile da ipotecare con così tanto anticipo.

Tu hai ragione e rispetto la tua idea. Però  hai visto domenica cosa ha fatto Semplici? Senza cambiare giocatori ha cambiato modulo e ci ha distrutto.  Lui possibile non ha una contromossa? Il gol di petagna non l'hai preso perché  stanchi ma perché te lo sei scordato solo al centro dell'area. E in questi anni  ne abbiamo preso a arretrate di gol così

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
Citazione di: Tarallo il 20 Set 2019, 07:07
La questione non è tecnica (abbiamo perso contro squadre inferiori), non è fisica (ma su, dai, la stagione è appena iniziata e poi facciamo anche turnover).
La questione è tattica (giochiamo male e non sappiamo bene cosa fare) e mentale (non reagiamo affatto alle avversità e ci pieghiamo quando l'avversario ribalta il risultato, e inoltre non chiudiamo le partite quando possiamo).
Anche secondo me. Forse c'è anche una componente fisica (siamo a inizio stagione ma se hai sbagliato qualcosa nei carichi in preparazione la paghi lo stesso...), ma al momento credo siano predominanti il fattore mentale e quello tattico

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258

Boh.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.320
Citazione di: trax_2400 il 20 Set 2019, 07:25
Mi ripeto correndo il rischio di stufare ...
Per me il motivo è semplicemente il fatto che non abbiamo in squadra gente abituata a segnare.
Non sanno fare goal.
Giocano tutti molto bene ma gli manca questo fondamentale (a parte Immobile).
Perché altrimenti nei primi tempi delle ultime 3 partite facevi 4 goal (a partita).

Ma, se la squadra è più o meno la stessa come si sente dire da molti forumisti, com'è che due stagioni fa, considerando la caterva di gol segnati, segnavano tutti? Quand'è il preciso momento (o il motivo) in cui si sarebbero "disimparati" a fare i gol?

Contenuto sponsorizzato

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
io quando leggo che Semplici e Petrescu ci hanno distrutti, ce l'hanno incartata, boh, non capisco che volete dire...
Pare che le partite ve le raccontano, per me siamo noi che usciamo dalle partite, sempre, è successo a salisburgo, con l'inter, col chievo, con la spal, ieri, ma quale incartata, siamo proprio noi che ci spegnamo.
Questo io vedo.
E' dentro di noi il problema.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.855
Citazione di: StylishKid il 20 Set 2019, 09:59
"Il miglior ritiro degli ultimi anni".

Boh.

Relata refero.
Sono parole di parecchi senatori, da Lulic a Parolo, gli stessi che hanno sempre fatto trapelare tra le righe quale fosse il clima all'interno. E a sto giro sembrava, ripeto sembrava, che il gruppo fosse pronto a fare bene da subito. Forse ci siamo illusi in seguito al precampionato scoppiettante e alle prime due partite in cui sembrava che dovessero spaccare il mondo. Dopo la sosta è come se quell'abbrivio non ci sia più, e se non vinciamo al più presto rischiamo l'ingolfamento dell'anno scorso, in cui con la scusa dei primi due turni con Juve e naples abbiamo tutti implicitamente accettato che il campionato cominciasse con due giornate di ritardo per noi.

Resta poi il problema principale, ovvero che è una squadra che ha già manifestato i suoi limiti tecnici, tattici e mentali, responsabilità di tutto l'organico, staff compreso. Lecito sperare che tutto potesse risolversi con le conferme dei big, inevitabile temere che certi difetti si ripresentassero tali e quali al recente passato.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.596
Citazione di: paolo71 il 20 Set 2019, 16:57
io quando leggo che Semplici e Petrescu ci hanno distrutti, ce l'hanno incartata, boh, non capisco che volete dire...
Pare che le partite ve le raccontano, per me siamo noi che usciamo dalle partite, sempre, è successo a salisburgo, con l'inter, col chievo, con la spal, ieri, ma quale incartata, siamo proprio noi che ci spegnamo.
Questo io vedo.
E' dentro di noi il problema.

Rispetto la tua opinione però domenica con la Spal li hai presi a pallonate al primo tempo.  Al secondo semplici ha cambiato modulo senza cambiare giocatori. E lo ripeto. Non ha fatto cambi. Però  ha cambiato il trend della partita. A centrocampo non l'abbiamo più  presa ( oltretutto Radu dal 50 che si tira la gamba destra e finisce la partita  e tu Inzaghi levi Leiva mistero). Tu (Inzaghi) non ha contromosse. Non è  stanchezza se ti scordi Petagna al centro dell'area (30 secondi prima non si sono accorti che avevano battuto il calcio d'angolo). Questo io contesto a Inzaghi.  Non ha mai contromisure.  Ma poi tanto  è  colpa di Vavro,di Patrick, Tare,ecc.ecc. Ma Di Inzaghi  quand'è la colpa?

alessio14

*
Lazionetter
* 40
Si, diciamo che a differenza di un Gasperini o anche di un Semplici, Inzaghi non è un drago nel leggere la partita.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: StylishKid il 20 Set 2019, 09:59
"Il miglior ritiro degli ultimi anni".

Boh.
Eh ma quando parla Parolo...

Freezer67

Visitatore
Non credo al problema tattico questa squadra gioca in questo modo da quando c è Inzaghi, piuttosto credo in un problema fisico e mentale perché la squadra è brillante nei primi tempi ma poi nei secondi tempi scende di tono e va in difficoltà anche  mentalmente perché appena subiamo non riesce a reagire fisicamente

Contenuto sponsorizzato

alessio14

*
Lazionetter
* 40
Citazione di: Freezer67 il 20 Set 2019, 18:44
Non credo al problema tattico questa squadra gioca in questo modo da quando c è Inzaghi, piuttosto credo in un problema fisico e mentale perché la squadra è brillante nei primi tempi ma poi nei secondi tempi scende di tono e va in difficoltà anche  mentalmente perché appena subiamo non riesce a reagire fisicamente

Vero, ma vera anche che a Inzaghi gliela incartano spesso.

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
Ma i problema non sarà che sono i tifosi ad aver scambiato l'inizio stagione con la fine?  :=))

Discussione precedente - Discussione successiva