Lotta al razzismo.

Aperto da Salohcin, 27 Set 2019, 08:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.250
Mah... A me sembra più una gaffe linguistica che una reale considerazione razzista.

Ma trattandosi di Lotito verrà sicuramente trattato come tale

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Impresentabile. Come il prozio fascista e rin[...]to che ad ogni cena di Natale riattacca con il duce e l'impero. Peccato che questo ci rappresenta. Ed ancora più peccato che rappresenta il pensiero di buona parte dello stadio e della popolazione. Roba che sta genialata gli vale come campagna elettorale, il suo principale obiettivo.

Miro25Klose

*
Lazionetter
* 11.355
Citazione di: AquiladiMare il 01 Ott 2019, 23:10
Mah... A me sembra più una gaffe linguistica che una reale considerazione razzista.

Sarà pure una gaffe, ma come cazzo ti viene in mente solo di pensarla una cosa del genere. Qua stiamo ai livelli di Tavecchio con opti poba e le banane, mamma mia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.971
Citazione di: AquiladiMare il 01 Ott 2019, 23:10

Ma trattato come?
Hanno pure cercato il cavillo per dargli un seggio in parlamento...finiamola con la storia del poro Claudio vittima del sistema.
Lui rappresenta il sistema, quello attuale: marcio, razzista, fortemente colluso con gli ambiti oscuri e intrallazzosi della destra italiana.

Poi se dobbiamo pure passare in prescrizione le uscite "politiche" ad minchiam solo perché è il presidente della Lazio, ti do una brutta notizia: ha danneggiato la Lazio e i Laziali con questa uscita. E non è la prima volta.
Per quanto mi riguarda non ho alcuna intenzione di fare l'analisi logica o della muscolatura facciale mentre parla per dargli alibi o interpretazioni alternative. Su questa piaga del razzismo ci dev'essere una guerra senza quartiere e scegliere che parte stare. Punto.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Io credo sia una radiazione di fondo, una sorta di razzismo latente, un retaggio culturale.

Che non è solo razzismo, il razzismo è solo una foglia di un albero malato, il focus è la discriminazione verso chi è considerato semplicemente "diverso".

Il nero non ha il colore "normale", il ciccione non ha il peso "normale", il basso non ha la statura "normale", il brutto non ha la bellezza "normale", il gay non ha il gusto "normale", il povero non ha i soldi " normali".

Nella stragrande maggioranza delle persone questo background non si traduce nei fatti, rimane latente come un virus, per poi esplodere in situazioni di stress.

Non dò mai la colpa alle persone, siamo tutti uguali, e chi la pensa diversamente è assimilabile alle categorie di cui sopra, dò la colpa alla formazione che "costruisce" le persone.

Lotito intendeva " abituale, frequente", ma non è stato in grado di elaborare, attraverso un pensiero un pelino più complesso. Per estrapolarsi.
Una scelta di pancia, figlia di un retaggio culturale.

Ed è uscita quella radiazione di fondo ben descritta da Vaz.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.971
Io credo sia una radiazione di fondo, una sorta di razzismo latente, un retaggio culturale.

Che non è solo razzismo, il razzismo è solo una foglia di un albero malato, il focus è la discriminazione verso chi è considerato semplicemente "diverso".

Il nero non ha il colore "normale", il ciccione non ha il peso "normale", il basso non ha la statura "normale", il brutto non ha la bellezza "normale", il gay non ha il gusto "normale", il povero non ha i soldi " normali".

Nella stragrande maggioranza delle persone questo background non si traduce nei fatti, rimane latente come un virus, per poi esplodere in situazioni di stress.

Non dò mai la colpa alle persone, siamo tutti uguali, e chi la pensa diversamente è assimilabile alle categorie di cui sopra, dò la colpa alla formazione che "costruisce" le persone.

Lotito intendeva " abituale, frequente", ma non è stato in grado di elaborare, attraverso un pensiero un pelino più complesso. Per estrapolarsi.
Una scelta di pancia, figlia di un retaggio culturale.

Ed è uscita quella radiazione di fondo ben descritta da Vaz.

Scusa, non ti seguo.
Quindi non lo pensa ma lo dice?
Oppure dobbiamo noi dare per scontato che non lo pensi anche se l'ha detto?

Perdonami, sulle campagne acquisti e sulle scelte dell'allenatore mi stanno anche bene i ghirigori dialettici, la caccia alle sfumature, i parallelismi con le stagioni precedenti e i paragoni con gli avversari.

Su questioni che determinano la dimensione culturale e il futuro della società (già bella disastrata) in cui viviamo, perdonami, non c'è bisogno di psicanalisi semantica o di processi alle intenzioni. C'è solo bisogno di capire se si è d'accordo o no con quelle affermazioni, il resto è fuffa. Lotito è un personaggio ben preparato e abituato ai microfoni e alle telecamere, sarebbe quantomeno bizzarro pensare che possa essere stato tratto in un agguato dai "giornalisti terroristi".
Diciamo che almeno avrà recuperato un po' di consenso dalla curva, contento lui.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Achab77 il 01 Ott 2019, 23:44
Scusa, non ti seguo.

Perdonami, sulle campagne acquisti e sulle scelte dell'allenatore mi stanno anche bene i ghirigori dialettici, la caccia alle sfumature, i parallelismi con le stagioni precedenti e i paragoni con gli avversari.

Su questioni che determinano la dimensione culturale e il futuro della società (già bella disastrata) in cui viviamo, perdonami, non c'è bisogno di psicanalisi semantica o di processi alle intenzioni. C'è solo bisogno di capire se si è d'accordo o no con quelle affermazioni, il resto è fuffa. Lotito è un personaggio ben preparato e abituato ai microfoni e alle telecamere, sarebbe quantomeno bizzarro pensare che possa essere stato tratto in un agguato dai "giornalisti terroristi".
Diciamo che almeno avrà recuperato un po' di consenso dalla curva, contento lui.

Cosa non ti è chiaro in: " una scelta di pancia, figlia di un retaggio culturale" ?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.250
Citazione di: Achab77 il 01 Ott 2019, 23:44
Scusa, non ti seguo.

Le nuove generazioni stanno crescendo in una società multietnica... Per loro questa sarà la "normalità"

Per chi ha una certa età non è così... Non ci sono cresciuti, non l'hanno vissuta. Per loro la "normalità" era differente.
Ma non significa essere necessariamente razzisti...

Poi siamo d'accordo che spesso Lotito cada in queste "gaffe" mediatiche

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.971
Cosa non ti è chiaro in: " una scelta di pancia, figlia di un retaggio culturale" ?

La parte precedente, quella in cui scrivi "Lotito intendeva", che fa il paio con il tuo post precedente in cui asserisci che non credi che lui possa pensarla davvero così.
Io sono all'antica e mi baso solo sulle parole che vengono usate pubblicamente e in maniera ufficiale, almeno quando non ho sufficente conoscenza per millantare retaggi familiari o espressioni che non rappresentano il pensiero reale di qualcuno.

E ad oggi, ripeto, lui ha solo confermato quello che da tempo già ha fatto ampiamente trapelare su che tipo di persona sia e su che tipo di visione abbia di certi fenomeni.

BalkanLaziale

*
Lazionetter
* 8.727
Non mi pare che giocatori della Lazio di altra pelle rispetto a quella bianca vengono discriminati in qualcosa.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.971
Citazione di: AquiladiMare il 01 Ott 2019, 23:55
Le nuove generazioni stanno crescendo in una società multietnica... Per loro questa sarà la "normalità"

Per chi ha una certa età non è così... Non ci sono cresciuti, non l'hanno vissuta. Per loro la "normalità" era differente.
Ma non significa essere necessariamente razzisti...

Poi siamo d'accordo che spesso Lotito cada in queste "gaffe" mediatiche

Le nuove generazioni stanno crescendo in una società razzista, classista, sessista e omofoba. Sicuramente figlia di un momento storico e politico complesso e controverso, altresì figlia di "amorevoli padri" che stanno sdoganando tutto questo m.erdaio normalizzandolo e quasi giustificandolo. Sarebbe stato auspicabile un comportamento più evoluto e meno medievale, ma forse hai ragione tu. Sono simpatici dinosauri, colpevoli solo di non essere "abituati" alla normalità.

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.971
Citazione di: BalkanLaziale il 02 Ott 2019, 00:01
Non mi pare che giocatori della Lazio di altra pelle rispetto a quella bianca vengono discriminati in qualcosa.

1) aspetta che qualche giocatore nostro di colore attraversi un calo di forma o faccia qualcosa di poco gradito alla curva (forse il massacro a Manfredini e Liverani lo ricordo solo io);
2) questa affermazione sembra molto una cosa tipo "non sono razzista, ma..."

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Achab77 il 01 Ott 2019, 23:58
La parte precedente, quella in cui scrivi "Lotito intendeva", che fa il paio con il tuo post precedente in cui asserisci che non credi che lui possa pensarla davvero così.
Io sono all'antica e mi baso solo sulle parole che vengono usate pubblicamente e in maniera ufficiale, almeno quando non ho sufficente conoscenza per millantare retaggi familiari o espressioni che non rappresentano il pensiero reale di qualcuno.

E ad oggi, ripeto, lui ha solo confermato quello che da tempo già ha fatto ampiamente trapelare su che tipo di persona sia e su che tipo di visione abbia di certi fenomeni.

E sbagli se fai affidamento su dichiarazioni pubbliche.

Ti dico questo: Lotito ha appena rinnovato a Caicedo, ti assicuro che a Lotito non gliene frega un caxxo del colore della pelle di Caicedo.

Ma siamo certi, io e te, che se Lotito e Caicedo litigassero, la prima frase che verrebbe in mente a Lotito sarebbe :" sto negro demmerda". Mentre se litigasse, che so, con Acerbi, la prima frase sarebbe : "sto pezzo demmerda".

Lotito non considera Caicedo "non normale", e Acerbi " normale".

Il discorso è un filino più complesso, e derubricarlo a " razzismo italiota" non aiuta, affatto. Anzi credo contribuisca ad alimentare.

P.s. se litigasse con Durmisi, la prima frase sarebbe: "sto nano demmerda".

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.971
E sbagli se fai affidamento su dichiarazioni pubbliche.

Ti dico questo: Lotito ha appena rinnovato a Caicedo, ti assicuro che a Lotito non gliene frega un caxxo del colore della pelle di Caicedo.

Ma siamo certi, io e te, che se Lotito e Caicedo litigassero, la prima frase che verrebbe in mente a Lotito sarebbe :" sto negro demmerda". Mentre se litigasse, che so, con Acerbi, la prima frase sarebbe : "sto pezzo demmerda".

Lotito non considera Caicedo "non normale", e Acerbi " normale".

Il discorso è un filino più complesso, e derubricarlo a " razzismo italiota" non aiuta, affatto. Anzi credo contribuisca ad alimentare.

Ok.
Tu mi stai portando ad esempio il rinnovo a Caicedo per giustificare il fatto che Lotito abbia pubblicamente minimizzato se non addirittura assolto un comportamento razzista allo stadio da parte di migliaia di persone.
Credo che possiamo chiuderla qui.
Anzi, m'hai convinto: quando andavo allo stadio da adolescente, alla fine l'euforia e la leggerezza con cui si urlava "mestiere di m.erda carabiniere", "romanista ebreo" e "siete la roma, na squadra de negri" mi coinvolgeva e capitava che le cantassi allegramente anche io.
Quasi quasi ricomincio, tanto la posso buttare in caciara facendo gli applausi a Bastos e urlando "UH UH" a un giocatore avversario bianco. Dovrebbe bastare a non farmi passare per razzista, credo.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Achab77 il 02 Ott 2019, 00:14
Ok.
Tu mi stai portando ad esempio il rinnovo a Caicedo per giustificare il fatto che Lotito abbia pubblicamente minimizzato se non addirittura assolto un comportamento razzista allo stadio da parte di migliaia di persone.
Credo che possiamo chiuderla qui.

Sì, credo di sì, ragioniamo su due piani differenti.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.971
Sì, credo di sì, ragioniamo su due piani differenti.

Eh, no, scusami ancora.
Non ragioniamo su "due piani differenti".
Io aborro il razzismo, penso che sia una piaga sociale e culturale e non transigo su alcun distinguo. Per me se fai "UH UH" a un giocatore di colore e a uno bianco non cambia. Non può essere sufficiente, per me, utilizzare un epiteto palesemente razzista in maniera universale per dimostrare che non è razzismo.

Io mi sono schierato, non credo di poter dare adito ad altre interpretazioni che non siano di ferma condanna di questo episodio. Tu sei d'accordo o no? Quale sarebbe il "ragionamento" alternativo?

BalkanLaziale

*
Lazionetter
* 8.727
Citazione di: Achab77 il 02 Ott 2019, 00:10
1) aspetta che qualche giocatore nostro di colore attraversi un calo di forma o faccia qualcosa di poco gradito alla curva (forse il massacro a Manfredini e Liverani lo ricordo solo io);
2) questa affermazione sembra molto una cosa tipo "non sono razzista, ma..."

1) Curva non fa parte della società sportiva Lazio. E' fatta da un numero indefinito di persone varie che espongono sue pensieri, giuste, sbagliate, legittime, illegitime. La Lazio non c'entra niente. Lotito non c'entra niente.

2) Questa affermazione sembra quello che era scritto: "Non mi pare che giocatori della Lazio di altra pelle rispetto a quella bianca vengono discriminati in qualcosa." Argomento oggi è Lotito e la Lazio ma per chiarire: "Non mi pare che giocatori della Lazio di altra pelle rispetto a quella bianca vengono discriminati in qualcosa da parte della Lazio e Lotito."

Contenuto sponsorizzato

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Achab77 il 02 Ott 2019, 00:24
Eh, no, scusami ancora.
Non ragioniamo su "due piani differenti".
Io aborro il razzismo, penso che sia una piaga sociale e culturale e non transigo su alcun distinguo. Per me se fai "UH UH" a un giocatore di colore e a uno bianco non cambia. Non può essere sufficiente, per me, utilizzare un epiteto palesemente razzista in maniera universale per dimostrare che non è razzismo.

Io mi sono schierato, non credo di poter dare adito ad altre interpretazioni che non siano di ferma condanna di questo episodio. Tu sei d'accordo o no? Quale sarebbe il "ragionamento" alternativo?

Io non capisco di cosa stai parlando.
Scusami , forse non hai letto quel che ho scritto.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.971
Citazione di: BalkanLaziale il 02 Ott 2019, 00:28
1) Curva non fa parte della società sportiva Lazio. E' fatta da un numero indefinito di persone varie che espongono sue pensieri, giuste, sbagliate, legittime, illegitime. La Lazio non c'entra niente. Lotito non c'entra niente.

2) Questa affermazione sembra quello che era scritto: "Non mi pare che giocatori della Lazio di altra pelle rispetto a quella bianca vengono discriminati in qualcosa." Argomento oggi è Lotito e la Lazio ma per chiarire: "Non mi pare che giocatori della Lazio di altra pelle rispetto a quella bianca vengono discriminati in qualcosa da parte della Lazio e Lotito."

1) giusto! Quindi non serve che Lotito vada in suo soccorso quando la curva manifesta il suo dichiarato razzismo. Ma visto che invece l'ha fatto, avrei apprezzato di più una parola di condanna e di irritazione per comportamenti che danneggiano squadra, società e tifosi normali. E tu?

2) Ribadisco: quindi siccome Lotito paga Caicedo, Bastos e Adekanye allora è autorizzato a esporsi per minimizzare comportamenti palesemente razzisti della curva?

Discussione precedente - Discussione successiva